Entra

View Full Version : Il pc non si avvia in dual channel!

Pasqui91
26-04-2013, 12:44
Ragazzi l'altro giorno mi arrivano i componenti del mio pc assemblo tutto con ram nei slot a2 b2 ma nnt non si avvia allora tolgo un modulo di ram e ancora niente provo l'altro e parte, allora penso sia guasto un modulo... però riprovo nei slot b1 b2 e il pc si avvia. Ora in conclusione con varie prove se metto in single b1 b2 si avvia ed è raro che non succeda invece in dual channel a2 b2 il pc non va ed è raro che parte(però è partito un paio di volte). Ora so che non è molta la differenza ma sarei più felice se riuscissi a metterli in dual. secondo voi a cosa è dovuto?

Case: Cooler Master K350
Scheda madre: Asrock 970 EXTREME3
Processore: AMD FX 8350
Ram: Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 2x4Gb
Alimentatore: OCZ CoreXStream 500W Power Supply
Scheda video: MSI R7770-PMD1GD5

Denny80
26-04-2013, 13:23
Ciao,mettendole negli slot a1 e b1 non parte ugualmente?
Se hai possibilità di provare altri 2 banchi identici,anche se sono da meno gb non importa,fallo e se vedi che funziona potrebbe essere che le ram in questione non siano compatibili con la scheda,dovresti controllare sul manuale della scheda.
Potrebbe essere anche solo una questione di bios,prova ad aggiornarlo,che ad oggi guardando sul sito siamo alla versione 1.70 del 18-10-2012 e può darsi che sulla tua attualmente ce n'è uno più vecchio.

andy45
27-04-2013, 05:45
secondo voi a cosa è dovuto?

E' dovuto al pessimo riconoscimento delle memorie ram da parte delle schede madri asrock...
Cmq...inserisci un solo modulo di ram, dovrebbe avviarsi...spero, entra nel bios, controlla voltaggi e timings delle memorie ram, le asrock hanno il brutto vizio di sparare valori altissimi ai voltaggi, il voltaggio standard delle ddr3 è 1,5V, a meno di casi particolari dovrebbe essere lo stesso anche per le tue...i timings non sapendo che memorie hai non so dirteli, fatto questo salvi ed esci dal bios, spegni il pc, reinserisci anche l'altro modulo di ram in dual channel, se sei fortunato funzionerà tranquillamente...questo procedimento l'ho usato sia per la mia deluxe4 che su altre schede asrock ed ha sempre funzionato.
Se non sei fortunato prova ad aggiornare il bios...se neanche dopo questo va hai beccato le uniche memorie ram incompatibili al 100%.

Pasqui91
27-04-2013, 13:10
Grazie per i consigli :D
Ho due moduli ddr2 da 1gb vanno bene per provare?
La stessa cosa me lo fa nei slot a1 b1.

In single channel(slot a2 b2) il pc si avvia però in rari casi al secondo tentetivo.
Vado cosi nel bios imposto DRAM voltage a 1,5v invece dei 1,65v originali. La scheda madre aveva impostato automaticamente a 1,65v perche le ram lo supportano. il pc si è avviato in dual channel al secondo tentativo. In caso mi darà ancora problemi vi farò sapere.

Vi ringrazio ancora :D

Pasqui91
27-04-2013, 14:43
Ho provato ancora e con il voltaggio a 1.5 avvio schermo nero chiudo riprovo ad accendere e mi esce una schermata dove dice: failed to boot several times before e ecc dove se non faccio niente si avvia windows con le ram in dual oppure posso premere F2 per il bios o altre cose!
Rimetto la ram a 1,65V e il pc si avvia sempre al secondo tentativo ma senza quella schermata! :muro: forse mi conviene lasciare in single channel

andy45
27-04-2013, 15:11
Hai provato ad aggiornare il bios?

Pasqui91
27-04-2013, 15:15
No, su AXTU la versione del bios è aggiornata al 2012/10/12

andy45
27-04-2013, 15:22
AXTU non so cosa sia, cmq l'ultima versione del bios per la tua scheda madre, che penso sia la 970 Extreme 3 "liscia", cioè non la R2.0, è la 1.70 rilasciata il 18/10/2012...se hai gia questa installata allora è l'ultima...nel caso lo fosse tanto per non stare proprio con le mani in mano prova a fare un memtest in modo da escludere che la ram sia rotta, perchè non è normale neanche che il pc ti si accenda al secondo tentativo.

andy45
27-04-2013, 15:30
Ho fatto un po' di ricerche, pare che quel messaggio compaia quando il pc non riesce a fare il boot...solitamente quando si mette qualche overclock troppo esagerato ed il pc non si avvia...cmq per farlo sparire devi fare un reset hardware del cmos, cioè non basta ricaricare le impostazioni di default da dentro al bios.
Sulla 970 extreme 3 non so come si faccia, se non c'è un tasto dedicato, o bisogna usare i ponticelli (basta vedere come si fa sul manuale della scheda madre), oppure puoi semplicemente staccare la batteria tampone per qualche minuto.

Pasqui91
27-04-2013, 15:46
andy anche le ricerche ti sei messo a fare?!! grazie infinite :D
Comunque il messaggio mi usciva solo quando avevo messo la ram a 1,5v ora l'ho rimessa in automatico cioè a 1,65v e il messaggio non esce più però il pc si avvia sempre al secondo tentativo... ora provo a fare il memtest, è la prima volta che lo faccio! :p

Dimenticavo :p Il bios: American Megatrends Inc. P1.70, 12/10/2012

@BoW@
27-04-2013, 16:19
Attento a non cancellare il bios solo con la rimozione temporanea della batteria tampone che scassi la scheda madre. Si fa sempre secondo procedura del manuale e quasi sempre si toglie l'alimentazione , si sposta il ponticello e poi si rimuove la batteria per 15 sec dopo di che si rimette tutto al proprio posto.

Potresti indicare il modello esatto , magari il seriale delle memorie ? e fai pure la prova ad avviare il pc senza periferiche usb attaccate . Purtroppo quando ci sono di mezzo le memorie c'è un po' di lavoro da fare. Il mem test fallo sempre con un modulo alla volta per ogni slot della scheda madre , e ti segni, se e dove da problemi , poi se da problemi in alcuni slot, su quelli devi rifare il test con l'altro modulo per vedere di escludere un malfunzionamento dello slot.

Pasqui91
27-04-2013, 16:40
Ram: KHX1600C9D3K2/8GX

Ho fatto il mem test con le memorie nei slot a2 b2 solo un ciclo durato 20minuti 0 errori.

Per il bios visto che è tutto nuovo non penso serva resettarlo comunque il manuale parla solo dei tre piedini due messi in corto e l'altro libero quindi per resettare devo liberare e mettere in corto gli altri due.

BoW quindi devo fare 8 mem test? :muro:

andy45
27-04-2013, 16:51
Ram: KHX1600C9D3K2/8GX

Nella lista di compatibilità della tua scheda madre non ci sono, mi sarei stupito del contrario, ci sono però le KHX1600C9D3K2/8G...cmq si, ti tocca fare tutte le prove.

Pasqui91
27-04-2013, 17:13
Mentre faccio il mem test il pc riscalda tantissimo anche perchè ho il dissipatore stock e non possno neanche controllare la temperatura... visto che mettendo la ram in a2 b2 il pc va bene però in single channel :mad: per ora evito. comunque dovro prendere un dissipatore buono e poi faro tutti i mem test :muro: e devo essere sincero è proprio una rottura farli :muro:

Pasqui91
29-04-2013, 11:53
Sto per acquistare il dissipatore cosi da poter fare i test senza pericolo...
Però volevo chiedervi visto che le ram non sono nella lista di compatibilità della scheda madre, in caso i test fossero tutti negativi non devo sempre scegliere se usarlo in dual che si avvia al secondo tentetivo o in single che funziona bene? o c'è altro che potrei fare?

Pasqui91
12-05-2013, 11:04
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: Ho risolto :D
Mi è bastato resettare la CMOS! me è possibile io credevo che se una scheda madre è nuova non servisse a niente! a pensare che a giorni mi arriva il dissipatore :p mi stavo già preparando a fare tutti quie test! O.ò

Comuque vi devo ringraziere tutti, siete sempre disponibili e gentili!