PDA

View Full Version : Possibili W7 e XP insieme?????

clodddde
26-04-2013, 10:36
In pratica, se fosse possibile installarli sullo stesso pc insieme, qual'è la procedura da seguire x nn fare casini?

Grazie anticipate!

Claudio Pia:)

Khronos
26-04-2013, 10:38
certo che è possibile.
a patto di avere i driver delle tue periferiche sia per XP sia per Seven, si installa PRIMA XP, poi Seven, su 2 partizioni separate.
oppure, installi Seven, poi installi Xp, poi con il cd di Seven ripristini l'avvio di Seven. se XP non si avvia più, userai su Seven "easyBCD" per creare l'avvio di Xp in dualboot.

ma, a meno di condizioni iper-particolari, può essere preferibile solo Seven, e male che vada una macchina virtuale con Xp.
a meno che non ci siano periferiche hardware assurdamente particolari e vecchie.

quel'è il tuo problema per cui vuoi avere un sistema di 10 anni fa in parallelo con un odierno?

tallines
26-04-2013, 19:31
In pratica, se fosse possibile installarli sullo stesso pc insieme, qual'è la procedura da seguire x nn fare casini?

Grazie anticipate!

Claudio Pia:)

Su disco Ide o Sata ? In teoria dovrebbe essere Sata .

Fai la partizione dell' HD (quanto è grande ? ) usando i vari software che fanno questo lavoro .

Prima installi Xp e poi installi 7 . Altrimenti devi creare il dual boot

Installando prima Xp e poi 7 vedrai che all'avvio del pc ti comparirà una schermata nera con scritte le opzioni in bianco :

avviare il sisitema operativo precedente
avviare windows 7 .

Ti lascia 30 secondi per decidere cosa avviare.

Se non decidi, di default verrà avviato windows 7 .

Io ho fatto cosi ;) :

installi Xp sull'intero HD, fai una copia di tutti i driver con Drivermax creando una cartella apposita (dagli il nome che vuoi)

Io l'ho fatto anche avendo il cd dei driver .

Scarica Windows 7 Upgrade Advisor (http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=20) .

Ti farà una scansione per dirti se sei aposto per quanto riguarda la Ram (almeno 1 gb per installare 7), i driver e se tutti i software che hai in Xp puoi usarli anche in windows 7 .

Una volta che ti ha elencato i risultati dello scan fai il download di MiniTool Partition Wizard Home Edition (Freeware) .

Questo software ti ridimesiona (come vuoi tu) l'HD con Xp già installato .

Una volta ridimensionato Xp, si crea uno spazio non allocato che dovrai formattare, sempre con lo stesso software .

Una volta formattato, installi windows 7 e sei a posto .

Non hai problemi di boot all'avvio .

Questa è la guida che ho usato, non ho perso un dato di Xp gà installato :

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-installare-due-sistemi-operativi-sullo-stesso-pc-18732.html

Per le dimensioni dell'HD da ridimensionare lascia circa il 60-65 per cento a windows 7 e il 40-35 per cento a Xp .

Come valori di riferimento nella guida dice :

25-30 GB per Windows 7
8-10 GB per Windows XP

Questa è un'altra guida che parla di Minitool Partition Wizard HE, a cui puoi dare un'occhiata .

http://www.megalab.it/7844/ridimensiona-le-partizioni-con-minitool-partition-wizard-home-edition

Installando Windows 7, siccome ho una scheda audio non integrata, all'avvio del SO mancava solo il driver audio .

Gli ho detto di cercarlo nella cartella creata con Drivermax e tutto è andato bene .

Non mi ha chiesto altri driver .