PDA

View Full Version : Aiuto per caratteri nascosti della tastiera (?)

Meral
25-04-2013, 22:50
Salve a tutti, sono a conoscenza del fatto che premendo ALT+SHIFT è possibile digitare dei caratteri nascosti dalla tastiera del Mac, tuttavia alcuni caratteri che mi servono come per esempio "ò" con l'accento opposto - della lingua spagnola - a quanto mi risulta non sono presenti.

Quindi come faccio a digitarli? Ci sono altre combinazioni di tasti per richiamare tali caratteri?

MacNeo
25-04-2013, 23:30
Hai varie opzioni:

alt+8 seguito da "o" viene ó
alt+9 seguito da "o" viene ò
stessa cosa con le altre vocali ovviamente
Se sei su Mountain Lion basta che tieni premuta la lettera in questione (nel tuo caso la "o" semplice) e ti compare un pop-up di accenti e variazioni possibili:
òóºôöõœøō
Un po' come si fa sull'iPhone insomma.
Altrimenti puoi aprire il pannello "Visore caratteri", e pescare da lì la lettera che ti serve.
Si abilita da preferenze di sistema > lingua e testo > sorgenti di input.

Meral
30-04-2013, 17:30
Ok grazie, ma non c'è da qualche parte una mappa/guida con tutte le combinazioni di tasti? Sul manuale d'istruzioni non ricordo di averla vista...

MacNeo
30-04-2013, 18:01
Sempre dal punto 3 di prima, nel menu delle lingue avrai anche una voce "mostra visore tastiera". Lì ti fa vedere che cosa verrà fuori con ogni combinazione di tasti.

Stefano16v
26-06-2013, 07:15
mi aggiungo al 3d, vorrei sapere come poter inserire una riga di spaziatura in un testo (alt+ins di windows)