PDA

View Full Version : Richiesta supporto: Lenovo ThinkPad E320 - Modulo 3g Ericsson implementabile?

MarkAsti
25-04-2013, 16:32
Buongiorno,

mi presento poichè sono nuovo e questo è il mio primo messaggio sul forum...anche se in realtà "sfrutto" la mole di utilissime informazioni che si trovano qui da tempo"

Mi chiamo Marco ed ho appena ricevuto dall'azienda per cui lavoro il notebook che ho scritto in oggetto della Lenovo.
Essendo spesso via per lavoro sarebbe utilissimo implementare un modem 3g per navigare ovunque..

stavo già per comprare una qualsiasi internet key quando scopro, togliendo la batteria, uno slot sim esistente...momento di stupore!

Smonto subito il retro del notebook e scopro l'alloggiamento mini pci express (o m-SATA...sono ignorante in materia e non ho ancora capito quale sia il suo nome..)
In pratica quindi il laptop è predisposto! Mi metto subito a caccia sul web e scopro, proprio grazie a questo forum, che infatti è compatibile con il modulo ERICSSON F5521gw.

Leggo però che è importante controllare anche la presenza dei cavi antenna...dove li trovo? qualcuno ha lo stesso portatile e mi sa consigliare?
Leggendo quà e là sembra che sia già tutto predisposto ma non vorrei fare acquisti inutili e buttar via soldi..capitemi..

Inoltre il modulo va bene preso da qualunque parte? nel senso che li trovo quasi tutti in vendita su siti UK..

Spero di essere stato chiaro e di non aver aperto una discussione già esistente...nel caso chiedo perdono immediato :)

p.s. ogni consiglio, anche il più semplice è ben accetto...vi prego di tener solo presente che io ne capisco poco poco..

MarkAsti
25-04-2013, 17:45
Nell'ipotesi che il notebook non abbia un'antenna predisposta, ho trovato questa in vendita su ebay..ma mi chiedo se sia o meno adatta.

link rimosso

Opinioni? Grazie mille a tutti

AGGIORNAMENTO 2

Il venditore mi ha detto che la sua antenna non è adatta a questo utilizzo.

AGGIORNAMENTO 3

Non so se possa essere utile o meno..ma ho visto che all'interno del notebook corrono 2 cavi che si vanno poi a fissare sopra ad una schedina che riporta la dicitura Intel centrino n1000

AGGIORNAMENTO 3

Leggo su molti forum stranieri che "tecnicamente" è un portatile WWAN READY, quindi già predisposto ma senza il modulo umts. Qualcuno sa se questa affermazione è veritiera? Perchè in questo caso avrei risolto il problema..

HoFattoSoloCosi
26-04-2013, 09:35
Non so se possa essere utile o meno..ma ho visto che all'interno del notebook corrono 2 cavi che si vanno poi a fissare sopra ad una schedina che riporta la dicitura Intel centrino n1000

E' il modulo WIFI del portatile, tutti i portatili hanno quei due cavi che corrono lungo la scocca interna.

http://brain.pan.e-merchant.com/3/6/11348563/l_11348563.jpg

Nell'ipotesi che il notebook non abbia un'antenna predisposta, ho trovato questa in vendita su ebay..ma mi chiedo se sia o meno adatta.

Occhio perché da regolamento non si può postare link ad aste, quindi toglilo perché non è consentito ;)

MarkAsti
26-04-2013, 11:24
Ops...chiedo scusa, non ho letto che era vietato postare aste..

Grazie per aver rimosso il link!

ma secondo te per il modulo gsm all'interno del pc, serve qualcosa di simile? Ossia 2 cavi che girano dentro al pc?

posso usare quelli?

O magari funziona anche senza?

Grazie buona giornata

HoFattoSoloCosi
26-04-2013, 11:43
Mi spiace ti ho risposto per quello che sapevo :boh:

Purtroppo non ho mai montato un modulo GSM all'interno di un portatile e non conosco i requisiti minimi.

Grazie per aver rimosso il link!

Non sono un moderatore, devi toglierlo tu il link andando a modificare il messaggio..io non posso fare niente :D

MarkAsti
26-04-2013, 15:09
fatto grazie!

Ragazzi qualcuno sa aiutarmi?

help...!

MarkAsti
26-04-2013, 19:59
Domanda ai Moderatori:

..e se aprissi una nuova discussione chiedendo chi è capace a costruire o sa dove reperire antenne gsm/umts per l'interno di un notebook?