View Full Version : Amd Sempron 2800+ vs Athlon 3200+
Ciao, una domanda semplice semplice. Ho ricevuto in dono un vecchio pc vecchiotto con Sempron 2800+ su mobo Asus K8S MV-V, socket 754. Ho trovato su ebay un Athlon 3200+ che con 15 euro lo porto a casa (spedizione inclusa). Secondo voi vale la pena? Il pc ha win xp s.p.3 Gira tutto bene, scatta un po su youtube. Sk video matrox P750 da 64Mb agp. L'altra che montava,+performante, bruciata. Idem hd da 500GB Sata. Ora monta un vecchio sata1 da 160Gb. Il pc serve x navigare/office. 1,5Gb di ram.
Il problema è che ho visto 1 condensatore ingrossato vicino alla cpu. Non si sa quanto regge la mobo....
Upgradando la cpu, avrei un boost evidente? O è meglio che risparmio i soldi?
Grazie
unnilennium
25-04-2013, 19:22
Risparmia. differenze ad occhio 0.
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
Gaetano77
25-04-2013, 20:11
Entrambe le CPU funzionano sul socket 754 con l'HTT a 800 Mhz, tuttavia il Sempron 2800+ ha una cahe L2 da 256Kb e una frequenza di 1.6 Ghz, mentre l'Athlon64 3200+ una frequenza di 2.0 oppure 2.2 Ghz (dipende dal modello) e una cache L2 da 512 oppure 1024 Mb; tenendo conto di ció, la differenza è grosso modo nell'ordine del 15-20% ;)
Entrambe le CPU funzionano sul socket 754 con l'HTT a 800 Mhz, tuttavia il Sempron 2800+ ha una cahe L2 da 256Kb e una frequenza di 1.6 Ghz, mentre l'Athlon64 3200+ una frequenza di 2.0 oppure 2.2 Ghz (dipende dal modello) e una cache L2 da 512 oppure 1024 Mb; tenendo conto di ció, la differenza è grosso modo nell'ordine del 15-20%
Il procio è 2,2 Ghz e 512 di cache L2.
In effetti 15-20% non è tantissimo...al momento la cpu su ebay è in venduta a 1 euro+ 9,50 di spese. Il problema è il condensatore ingrossato, anche se alla fine sono 10,50euro...bhò:rolleyes:
Il procio è 2,2 Ghz e 512 di cache L2.
In effetti 15-20% non è tantissimo...al momento la cpu su ebay è in venduta a 1 euro+ 9,50 di spese. Il problema è il condensatore ingrossato, anche se alla fine sono 10,50euro...bhò:rolleyes:
Nn ho mai avuto pc sckt 754 (sono passato dal sckt A al 939), ma la differenza di frequenza nn dovrebbe essere difficile da recuperare, il problema é la mobo... anche se probabilmente puoi trovare qualcosa a prezzo irrisorio da pc in disfacimento, cmq per office e internet la differenza sarebbe impercettibile... per i video credo che la differenza la farebbe più la vga della gpu.
;) CIAUZ
Grazie 1000 a tutti, mi sa che al momento rimango così, non spendo un centesimo, mi tengo il pc vecchio e finchè va va, poi vedremo il da farsi...:D
Gaetano77
26-04-2013, 23:33
Nn ho mai avuto pc sckt 754 (sono passato dal sckt A al 939), ma la differenza di frequenza nn dovrebbe essere difficile da recuperare, il problema é la mobo... anche se probabilmente puoi trovare qualcosa a prezzo irrisorio da pc in disfacimento, cmq per office e internet la differenza sarebbe impercettibile... per i video credo che la differenza la farebbe più la vga della gpu.
;) CIAUZ
Mah...per quanto riguarda la riproduzione di contenuti in flash player (tra cui appunto i video su youtube) anche la CPU probabilmente è al limite delle proprie possibilitá, infatti come è specificato qui (http://www.adobe.com/products/flashplayer/tech-specs.html), per queste operazioni è richiesto come minimo un Pentium 4 a 2.33 Ghz, che grosso modo ha una potenza di elaborazione simile a quel Celeron..
Cmq basta andare nel task manager (supponendo che l'utente abbia installato Windows XP come OS) durante la riproduzione di un video di questo tipo e controllare la % di utiluzzo CPU..
Indubbiamente installando una scheda video AGP più recente (ad esempio una ATI Radeon 2xxx) si potrebbero riuscire a vedere bene anche i video in full hd (1920x1080) senza bisogno di cambiare processore!! ;)
Mah...per quanto riguarda la riproduzione di contenuti in flash player (tra cui appunto i video su youtube) anche la CPU probabilmente è al limite delle proprie possibilitá, infatti come è specificato qui (http://www.adobe.com/products/flashplayer/tech-specs.html), per queste operazioni è richiesto come minimo un Pentium 4 a 2.33 Ghz, che grosso modo ha una potenza di elaborazione simile a quel Celeron..
Cmq basta andare nel task manager (supponendo che l'utente abbia installato Windows XP come OS) durante la riproduzione di un video di questo tipo e controllare la % di utiluzzo CPU..
Indubbiamente installando una scheda video AGP più recente (ad esempio una ATI Radeon 2xxx) si potrebbero riuscire a vedere bene anche i video in full hd (1920x1080) senza bisogno di cambiare processore!! ;)
Ehm... é un sempron, nn un celeron... cmq concordo che anche la cpu sia al limite, ma nn credo che 400mhz in più cambino la cosa in maniera sinificativa e oltretutto nn dovrebbe essere difficile portarlo a 2ghz... per il resto, visto lo stato della mobo, gli sconsiglio di spenderci... poi se trova i pezzi a costo zero (nn improbabile, dato che molti pc del genere vengono dismessi ancora funzionanti o almeno con parti funzionanti) il discorso cambia.
;) CIAUZ
navarre63
27-04-2013, 09:38
tieniti il case, e vendi tutto il resto ci potresti fare 60 euro 70 euro ali limite tieni l'HD e il mast
ti fai un 280
mb
4gb di ram dovresti spendere per il tutto sui 100 euro
AMD Athlon64 II X2 255 65W
Codice prodotto: AMD172 ADX255OCGMBOX 3,1Ghz rev. c3 € 40,00 € 48,40
Asrock 960GM-GS3 FX
Codice prodotto: ASR506 Grafica AMD Radeon HD 3000 integrata € 32,00 € 38,72
Corsair 4GB SoDimm DDR3-1333Mhz 2x2GB
Codice prodotto: COR095 CMSO4GX3M2A1333C9 € 22,20 € 26,86
tieniti il case, e vendi tutto il resto ci potresti fare 60 euro 70 euro ali limite tieni l'HD e il mast
ti fai un 280
mb
4gb di ram dovresti spendere per il tutto sui 100 euro
AMD Athlon64 II X2 255 65W
Codice prodotto: AMD172 ADX255OCGMBOX 3,1Ghz rev. c3 € 40,00 € 48,40
Asrock 960GM-GS3 FX
Codice prodotto: ASR506 Grafica AMD Radeon HD 3000 integrata € 32,00 € 38,72
Corsair 4GB SoDimm DDR3-1333Mhz 2x2GB
Codice prodotto: COR095 CMSO4GX3M2A1333C9 € 22,20 € 26,86
Si, soluzioni a basso costo potrebbero essercene diverse per chi nn necessita di grandi potenze, fra cui anche quella che hai suggerito... ma su quella mobo nn può montare la ram che hai indicato, perchè é sodimm (quella che generalmente montano i notebook) e ha caratteristiche fisiche diverse... però dubito che possa ricavare molto dai pezzi usati, considerando anche lo stato della mobo.
;) CIAUZ
Ho dato un'occhiata su ebay x una scheda agp 128/256Mb, hanno costi esorbitanti x sk così vecchie!
Purtroppo come gia detto e sottolineato anche da voi, il problema è che la mobo ha uno dei condensatori vicino al procio bello cicciotto. Ergo, potrebbe durare 1 settimana come 1 anno, quindi spenderci i soldi sopra è un rischio:(
Per il discorso video/flash, in effetti ho avuto gli stessi problemi con un Athlon 2500+ Barton, probabilmente la Matrox non ce la fa. Ho 2 altre sk video agp, ma entrambe bruciate (Ati HD 3850 512Mb/ Nvidia 6800xt dv128@Quadro sputtanata, cioè funzia ma visualizza 2 righe orrizontali oppure video tutto verde). Non ho altre agp sotto mano:(
Ho dato un'occhiata su ebay x una scheda agp 128/256Mb, hanno costi esorbitanti x sk così vecchie!
Purtroppo come gia detto e sottolineato anche da voi, il problema è che la mobo ha uno dei condensatori vicino al procio bello cicciotto. Ergo, potrebbe durare 1 settimana come 1 anno, quindi spenderci i soldi sopra è un rischio:(
Per il discorso video/flash, in effetti ho avuto gli stessi problemi con un Athlon 2500+ Barton, probabilmente la Matrox non ce la fa. Ho 2 altre sk video agp, ma entrambe bruciate (Ati HD 3850 512Mb/ Nvidia 6800xt dv128@Quadro sputtanata, cioè funzia ma visualizza 2 righe orrizontali oppure video tutto verde). Non ho altre agp sotto mano:(
Prova a fare un giro per negozi/laboratori della tua zona che ritirano pc usati, penso che con 25/30€ potresti procurarti sia mobo che vga... se poi conosci qualcuno che ha un vecchio pc da buttare, meglio ancora, qualche pezzo funzionante c'é sempre.
;) CIAUZ
Francamente trovo solo motivi per lasciar perdere, dato che:
- la differenza prestazionale è risibile;
- se già adesso un condensatore è gonfio, tra un po' ti capiterà di dovere sostituire anche la motherboard;
- con un PC così vecchio fai ben poco.
Ergo, tieni i soldi, oppure usali per fare un upgrade più avanti.
Saluti.
Samohtimovic
28-04-2013, 11:17
La mia cpu dovrebbe essere simile, e più del 480p da browser non va (cpu sempre al 100%), mentre da vlc arriva a riprodurre bene il 720p, a patto che non ci siano altri programmi aperti xD
Gaetano77
28-04-2013, 21:04
Ehm... é un sempron, nn un celeron...
;) CIAUZ
Si infatti...volevo dire Sempron!! :D
La mia cpu dovrebbe essere simile, e più del 480p da browser non va (cpu sempre al 100%), mentre da vlc arriva a riprodurre bene il 720p, a patto che non ci siano altri programmi aperti xD
Ma la tua CPU è quella in firma?? :rolleyes:
Alcuni giorni fa ho fatto assistenza al vecchio PC di un conoscente con Athlon XP 3000+ (sk 462), VGA Ati Radeon 9200SE 128 Mb e Win XP SP3, e ho notato che riproduceva bene anche i video in flash player a 720p (tramite Opera 11.60), anche se in quest'ultimo caso la CPU era impegnata costantemente al 100%; scattavano invece abbastanza i video in full hd
Anche sul mio Pentium 4 3.0 Ghz la situazione è simile per quanto riguarda i contenuti in flash player, ma cmq su computer di questo tipo per riuscire a vedere bene i video in full hd occorre una scheda video con chip di decodifica hardware in proprio, come appunto le ATI Radeon che ho citato prima ;)
Samohtimovic
29-04-2013, 14:25
Ma la tua CPU è quella in firma?? :rolleyes:
Alcuni giorni fa ho fatto assistenza al vecchio PC di un conoscente con Athlon XP 3000+ (sk 462), VGA Ati Radeon 9200SE 128 Mb e Win XP SP3, e ho notato che riproduceva bene anche i video in flash player a 720p (tramite Opera 11.60), anche se in quest'ultimo caso la CPU era impegnata costantemente al 100%; scattavano invece abbastanza i video in full hd
Anche sul mio Pentium 4 3.0 Ghz la situazione è simile per quanto riguarda i contenuti in flash player, ma cmq su computer di questo tipo per riuscire a vedere bene i video in full hd occorre una scheda video con chip di decodifica hardware in proprio, come appunto le ATI Radeon che ho citato prima ;)
Uhm... Io non sono mai riuscito a riprodurre l'HD sui vari siti... :D
Grazie, ottima testimonianza:)
GREENMERCURY
03-05-2013, 13:11
Un consiglio seroi tieni il sempron e aspetta che la mobo ceda poi cambia il tutto, perchè la maggiorparte degli athlon64 richiede molta più corrente e il condensatore cederebbe molto più velocemente, le differenze ci sarebbero ma con la pharelia sei gpu limited ed il 3200 non lo sfrutteresti.Impiega il tempo risparmiato ed i soldi non usati per vedere qualche offerta magari combo con 60/70 ne trovi .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.