View Full Version : Eliminare Win8 in dual boot con Win7
pietro18m
25-04-2013, 11:43
Ciao a tutti,
ho un dual boot Win8 e Win7. Preinstallato c'era Win7 ma visto che avevo l'opportunità di avere un codice di licenza di Win8 tramite la mia università, decisi di provarlo.
Per vari motivi vorrei tornare definitivamente a Win7.
Ora, il problema è: come fare?
Il boot iniziale è quello di Win8 e so che se lo formatto come partizione da win7 potrebbe non avviarsi nulla. Quindi, che procedura devo eseguire?
Grazie
da seven.
formatta la partizione di 8.
riavvia con cd di seven.
ripara l'avvio.
pietro18m
25-04-2013, 13:33
Purtroppo non ho il cd di windows 7 con me. Ho solo il product key che è incollato sotto al notebook.
Seven è il primo sistema operativo M$ di cui sono state rilasciate "al pubblico" le ISO scaricabili.
è una Professional, va modificata in questo modo per far si che sia "multiversione".
cliccami.
(http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37226445&postcount=4)
TRASFORMARE DVD WINDOWS IN DVD WINDOWS MULTIVERSIONE
Potete trasformare il vostro DVD di Windows 7 per una versione specifica in un DVD multiversione. La procedura è semplicissima, e vale anche per le iso scaricate da internet (link ufficiali in sezione link utili).
Procedura: Per prima cosa occorre trasformare il DVD di Windows 7 in iso, potete utilizzare un programma come ImgBurn (free), dopo aver creato l’iso dovete aprirla con un programma come 7-Zip (free) e cercare il file ei.cfg che si trova nella cartella “sources” dell’iso. Cancellatelo. A questo punto potete masterizzare l’iso e il gioco è fatto. Ora durante la procedura di installazione Windows vi chiederà quale versione volete installare.
Attenzione: se durante l’installazione inserite un seriale, Windows riconoscerà la versione per quel seriale e installerà quella senza chiedervi nulla. Per installare una versione a vostra scelta dovete lasciare in baicno il campo del seriale e proseguire.
Nota: Questa procedura è valida anche con Windows Vista.
pietro18m
25-04-2013, 14:01
Ho capito. E' possibile farlo con una chiavetta usb? Ovviamente da bios devo settare in ordine prima usb
certo. devi però rendere avviabile la chiavetta, con tools appositi.
pietro18m
25-04-2013, 15:02
Ho trovato un programma apposito. Non capisco una cosa però: perchè devo eliminare il file dall'iso di Windows? Non posso montarlo direttamente? Sto scaricando l'iso dal post dove me lo hai linkato (windows 7 professione x86)
Cavallomatto
25-04-2013, 20:51
Ho trovato un programma apposito. Non capisco una cosa però: perchè devo eliminare il file dall'iso di Windows? Non posso montarlo direttamente? Sto scaricando l'iso dal post dove me lo hai linkato (windows 7 professione x86)Devi eliminare il file dall'iso,in quanto la stessa e'mono edizione(Proffesional).Fatto cio',avrai un' iso multi edizione(Starter,Premium,Professional,Ultimate)Ovviamente,durante l'istallazione,dovrai selezionare l'edizione legata al tuo seriale!
pietro18m
25-04-2013, 21:46
Visto che stavo avendo problemi con il rendere la chiavetta avviabile mi sono imbattuto in una guida semplicissima. Aprendo Esegui, poi msconfig e andando nel tab Opzioni di avvio ho reso come sistema predefinito Windows 7 (prima era windows 8) e sempre da lì ho eliminato Windows 8.
Al riavvio si è avviato automaticamente Windows 7 senza il bootloader di Win8. Ora, se formatto la partizione di Win8 avrò qualche problema nell'avvio?
Grazie
no, a quanto pare l'avvio te lo stava gestendo già il bootloader della partizione di Seven.
pietro18m
25-04-2013, 22:32
Quindi posso andare tranquillo con la formattazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.