PDA

View Full Version : Eliminare Win8 in dual boot con Win7

pietro18m
25-04-2013, 11:43
Ciao a tutti,

ho un dual boot Win8 e Win7. Preinstallato c'era Win7 ma visto che avevo l'opportunità di avere un codice di licenza di Win8 tramite la mia università, decisi di provarlo.
Per vari motivi vorrei tornare definitivamente a Win7.

Ora, il problema è: come fare?
Il boot iniziale è quello di Win8 e so che se lo formatto come partizione da win7 potrebbe non avviarsi nulla. Quindi, che procedura devo eseguire?

Grazie

Khronos
25-04-2013, 11:49
da seven.
formatta la partizione di 8.
riavvia con cd di seven.
ripara l'avvio.

pietro18m
25-04-2013, 13:33
Purtroppo non ho il cd di windows 7 con me. Ho solo il product key che è incollato sotto al notebook.

Khronos
25-04-2013, 13:49
Seven è il primo sistema operativo M$ di cui sono state rilasciate "al pubblico" le ISO scaricabili.
è una Professional, va modificata in questo modo per far si che sia "multiversione".

cliccami.
(http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37226445&postcount=4)
TRASFORMARE DVD WINDOWS IN DVD WINDOWS MULTIVERSIONE

Potete trasformare il vostro DVD di Windows 7 per una versione specifica in un DVD multiversione. La procedura è semplicissima, e vale anche per le iso scaricate da internet (link ufficiali in sezione link utili).

Procedura: Per prima cosa occorre trasformare il DVD di Windows 7 in iso, potete utilizzare un programma come ImgBurn (free), dopo aver creato l’iso dovete aprirla con un programma come 7-Zip (free) e cercare il file ei.cfg che si trova nella cartella “sources” dell’iso. Cancellatelo. A questo punto potete masterizzare l’iso e il gioco è fatto. Ora durante la procedura di installazione Windows vi chiederà quale versione volete installare.

Attenzione: se durante l’installazione inserite un seriale, Windows riconoscerà la versione per quel seriale e installerà quella senza chiedervi nulla. Per installare una versione a vostra scelta dovete lasciare in baicno il campo del seriale e proseguire.

Nota: Questa procedura è valida anche con Windows Vista.

pietro18m
25-04-2013, 14:01
Ho capito. E' possibile farlo con una chiavetta usb? Ovviamente da bios devo settare in ordine prima usb

Khronos
25-04-2013, 14:24
certo. devi però rendere avviabile la chiavetta, con tools appositi.

pietro18m
25-04-2013, 15:02
Ho trovato un programma apposito. Non capisco una cosa però: perchè devo eliminare il file dall'iso di Windows? Non posso montarlo direttamente? Sto scaricando l'iso dal post dove me lo hai linkato (windows 7 professione x86)

Cavallomatto
25-04-2013, 20:51
Ho trovato un programma apposito. Non capisco una cosa però: perchè devo eliminare il file dall'iso di Windows? Non posso montarlo direttamente? Sto scaricando l'iso dal post dove me lo hai linkato (windows 7 professione x86)Devi eliminare il file dall'iso,in quanto la stessa e'mono edizione(Proffesional).Fatto cio',avrai un' iso multi edizione(Starter,Premium,Professional,Ultimate)Ovviamente,durante l'istallazione,dovrai selezionare l'edizione legata al tuo seriale!

pietro18m
25-04-2013, 21:46
Visto che stavo avendo problemi con il rendere la chiavetta avviabile mi sono imbattuto in una guida semplicissima. Aprendo Esegui, poi msconfig e andando nel tab Opzioni di avvio ho reso come sistema predefinito Windows 7 (prima era windows 8) e sempre da lì ho eliminato Windows 8.

Al riavvio si è avviato automaticamente Windows 7 senza il bootloader di Win8. Ora, se formatto la partizione di Win8 avrò qualche problema nell'avvio?

Grazie

Khronos
25-04-2013, 22:16
no, a quanto pare l'avvio te lo stava gestendo già il bootloader della partizione di Seven.

pietro18m
25-04-2013, 22:32
Quindi posso andare tranquillo con la formattazione?

Khronos
26-04-2013, 00:05
si.