View Full Version : Crash computer
Ciao ragazzi, ultimamente ho montato un banco di ram 2x4GB Corsair Vengeance LP (queste per l'esattezza CML8GX3M2A1600C9) oltre alle altre 2 che giā montavo..
Bene, siccome il computer č overclockato pensavo che il crash (tipica schermata blu) potesse essere legato appunto all'OC, ho reimpostato tutto da default tramite clear cmos e rimesso solo le RAM a 1600MHz..
Volevo chiedere se siete a conoscenza di una possibile causa di questo problema..
Il pc č composto da:
ASROCK Z68 extreme 4 gen3
i5 2500K
4x4GB Corsair Vengeance LP (CML8GX3M2A1600C9)
Alimentatore Corsair TX850
Grazie per l'aiuto.
alecomputer
24-04-2013, 20:17
Sicuramente l' overclock puo causare problemi anche al normale funzionamento della ram .
Dovresti anche provare la ram un modulo alla volta per verificare che non ci sia un modulo guasto . Per fare il test puoi utilizzare il programma memtest .
Sicuramente l' overclock puo causare problemi anche al normale funzionamento della ram .
Dovresti anche provare la ram un modulo alla volta per verificare che non ci sia un modulo guasto . Per fare il test puoi utilizzare il programma memtest .
Pensavo anch'io, purtroppo con le impostazione di default mi ha crashato lo stesso..
Mi era venuto il dubbio che magari andassero alimentate magari a 1.515V per una stabilitā maggiore, ho appena messo su USB memtest, dopo provo il test e se vedo che mi dā problemi faccio come hai detto, provando una ad una le due nuove, con la coppia vecchia non mi ha mai dato nessun problema di questo tipo..
Ho fatto il primo test, sinceramente non sō come leggerlo ma mi sembra sia proprio un disastro..
La foto l'ho fatta al test 8, dove si č bloccato, praticamente tutto fermo, continuavano ad aumentare gli errori in " BITS IN ERROR", per l'esattezza l'AVG aumentava continuamente..
Da quel che ho visto i vari errori iniziavano ad uscire quando faceva il test da 14G a 16G..
http://img.overpic.net/thumbs/w/9/u/xw9u3rgnots0x9fmcpsro_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xw9u3rgnots0x9fmcpsro.jpg)
Ho testato le RAM una alla volta, una č perfetta, l'altra invece č la causa di tutti gli errori.
Inizio subito la pratica di resitutizione, grazie per l'aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.