PDA

View Full Version : Come si fa a stabilire se un disco è stato clonato

heep33
24-04-2013, 16:36
Ciao a tutti, vi illustro, prima di tutto, il problema:
Una mia amica ha portato in assistenza il suo vecchio aspire 1350 in quanto lentissimo. Il tecnico le ha detto che avrebbe dovuto cambiare l'hard disk. Si è quindi tenuto il notebook diverse settimane e oggi gliel'ha ridato. Il disco è costato un sacco di soldi (in quanto IDE, penso) e questo è quanto.
Ora, dando un'occhiata ho visto che il disco è diviso in due partizioni: (C:Acer e D: Acerdata) e, con un programma che si chiama SIW, leggo che il sistema operativo è stato installato il 25/11/2003. Queste info mi fanno sospettare che in assistenza non abbiano cambiato nessun disco, a meno che - forse - non abbiano clonato il vecchio disco.
Da ciò la mia domanda: è possibile stabilire in qualche modo che un hard disk è stato clonato ?
Grazie per l'aiuto

Angler84
24-04-2013, 18:12
Sapere se è stato clonato non so....

...però nel tuo caso ci sono soluzioni più semplici:

Controllare se l'HD del portatile è effettivamente nuovo aprendo lo sportellino apposito :D
Utilizzare programmi come http://www.hdtune.com/ per controllare le ore di funzionamento totali del disco fisso....

Apocalysse
24-04-2013, 19:36
L'unico è che smonti il disco (in genere sono accessibili) e guardi i vari dati sull'etichetta per capire se è un disco nuovo o no ! :)

Altrimenti potevate chiedere il vecchio disco, è vostro :fagiano:

HoFattoSoloCosi
24-04-2013, 19:48
Quoto l'idea di guardare le ore di accensione del disco..se sono tante allora o è quello vecchio, o ti ha clonato su un disco vecchio..in entrambi i casi un'azione disonesta..

Blue_screen_of_death
24-04-2013, 22:19
Ciao a tutti, vi illustro, prima di tutto, il problema:
Una mia amica ha portato in assistenza il suo vecchio aspire 1350 in quanto lentissimo. Il tecnico le ha detto che avrebbe dovuto cambiare l'hard disk. Si è quindi tenuto il notebook diverse settimane e oggi gliel'ha ridato. Il disco è costato un sacco di soldi (in quanto IDE, penso) e questo è quanto.
Ora, dando un'occhiata ho visto che il disco è diviso in due partizioni: (C:Acer e D: Acerdata) e, con un programma che si chiama SIW, leggo che il sistema operativo è stato installato il 25/11/2003. Queste info mi fanno sospettare che in assistenza non abbiano cambiato nessun disco, a meno che - forse - non abbiano clonato il vecchio disco.
Da ciò la mia domanda: è possibile stabilire in qualche modo che un hard disk è stato clonato ?
Grazie per l'aiuto

Controlla le ore di funzionamento dell'unità.

È possibile anche che in assistenza abbiano un'immagine di Windows. In questo modo per "sistemare" i computer ripristinano l'immagine e attivano con il seriale appiccicato sullo chassis.