View Full Version : Raid 1 parziale?
Ciao a tutti sto per acquistare un synology 212j e volevo sapere se c'era la possibilità di non "sprecare" tutto lo spazio di 2 dischi per fare backup ma creare solo una partizione di raid 1 salvata quindi su entrambi i dischi e tenere il resto separato. In poche parole con 2 dischi da 2tb vorrei avere 500gb sicuri ossia copiati sia in uno che nell'altro disco e sfruttare quindi un altro 1,5tb da ciascun disco arrivando cosi a 3tb non raid e altri 500 gb assicurati, "sprecandone" quindi solo 500gb. è una cosa possibile? in poche parole potrei semplicemente tenere i dischi separati e fare sempre una copia dei documenti importanti su entrambi i dischi ma preferirei un meccanismo automatico che mi gestisca il tutto.
Non sono riuscito a trovare niente a riguardo. grazie in anticipo
Puoi farlo con alcuni recenti chipset intel, anche se non è esattamente come lo chiedi.
Per esempio io ho un ibrido RAID0 + RAID1.
Allora ho 2 dischi da 500 GB che vedi in sign, collegati al controller RAID intel della scheda madre, l'Intel ICH10r.
Tu se non sbaglio, col P35, hai l'ICH9r, non sono sicuro che lo possa fare, forse si, ma non sono sicuro.
Allora nel mio caso ho utilizzato i primi 150GB di entrambi i dischi per fare il RAID0. Quindi mi risulta un volume in RAID0 di 300GB (150+150).
Mentre il restante spazio, circa 350GB, l'ho utilizzato per fare un volume RAID1.
(Sarebbe 350+350, ma naturalmente vedo solo 350 perché in ogni disco vengono scritti gli stessi dati.)
Quindi mi ritrovo, in totale, con la disponibilità di 615GB (300 + 350).
Tuttavia ho appena ordinato un disco da 1 TB con cui farò i backup, e penso che farò un RAID0 da 1 TB.
Ho questa configurazione da anni, ma mi sa che il RAID1 è solo uno spreco di spazio. Se accade qualcosa al PC, la probabilità che si guastino entrambi i dischi è altina... non so quanto convenga il RAID1.
EDIT:
ti aggiungo uno schema per spiegarti meglio (avevo voglia di disegnare :D)
Il fatto è che almeno io, ho dovuto studiarci un po' su per capire come configurare lo spazio.
C'è da capire per esempio, che se togli 10 GB dal RAID1 per metterlo nel RAID0, questi diventano 20 GB.
http://doomdylan.altervista.org/files/raid01.png
Totale= 615GB
Ciao grazie della risposta è esattamente quello che voglio fare ma su un nas synology ds212j. Non sapevo nemmeno bene come cercare questa fusione di raid ma volevo sapere se era possibile farla sul nas. Ma come suddividi lo spazio? Creando partizioni e facendo un raid tra le partizioni?
No, non sono partizioni, sono volumi.
Comunque mi era sfuggito che stavi parlando del NAS :D ... non saprei, mi pare che però alcuni NAS lo facciano.
Non so quello nello specifico.
Ad ogni modo ripeto, non sono partizioni ma volumi.
Per esempio io ho fatto 2 volumi, come vedi dallo schema.
In pratica windows mi vede come se avessi 2 hard disk (non reali, volumi infatti), uno da 300GB e l'altro da 350GB.
I volumi quindi, col mio sistema, sono da partizionare.
Io per esempio ho fatto 2 partizioni nel RAID0, e 1 partizione nel RAID1.
I volumi si fanno da BIOS, una volta creati i volumi windows li vede (appaiono come dischi), e li gestisci da windows creando partizioni ecc..
Però nel caso del NAS non saprei.
Tra le features del Synology DS212j, leggo: "Synology Hybrid RAID".
(Synology DS212j (http://www.synology.com/products/spec.php?product_name=DS212j&lang=us#p_submenu))
Non so cosa sia, prova a cercare, magari è quello che cerchi; ad intuito potrebbe essere.
Grazie dell aiuto dovrei capire è possibile gestire in quel modo i dischi creando dei volumi sul nas. Per quanto riguarda hybrid avevo letto a riguardo ma le cose erano un po' vaghe ma da quello che mi risulta è semplicemente un raid 0 che non spreca spazio utilizzando semplicemente la dimensione più piccola ma adattando anche gli altri dischi in modo da non sprecare spazio. Se riesci a capire di più dimmi. http://www.synology.com/support/tutorials_show.php?q_id=492
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.