View Full Version : Meglio 4GB DDR5 o 2GB DDR5
Thirenos
24-04-2013, 15:32
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda riguardante la quantità di ram presente nella GPU.
Premesso che dovrei farmi un pc gaming nuovo, ormai questo va a carbonella.
Ho letto su diversi forum molte domande di utenti che chiedono se è meglio prendere una GPU da 2GB o da 4GB per giocare in Full HD su un solo monitor; alcuni scrivono che 2GB basta e avanza altri, invece, scrivono che i 2GB iniziano a diventare stretti in previsione dei nuovi videogame e quindi di puntare su GPU da 4 GB come una GTX670 - 680 o di prendere della ati radeon da 3GB. Personalmente io rimango su Nvidia GeForce possibilmente di casa ASUS o GIGABYTE. Quel che chiedo ora è, effettivamente conviene prendere una GPU da 4GB così da star tranquillo per i prossimi 4-5 anni? O quelle da 2GB bastano e avanzano per giocare in Full HD con i dettagli al massimo, senza spender troppo per i 4GB che forse non verranno usati neanche il 40%?
Spero di esser stato abbastanza chiaro e preciso :D
Phenomenale
24-04-2013, 16:04
Per giocare a 1080p con 1 monitor, i 2Gb di Vram possono bastare.
Poi se ti dai al modding extremo e cominci ad impostare risoluzioni in downsampling ed usare nvidia inspector per forzare filtri antialias in oversampling... ebbene quei 2Gb potresti anche riuscire a consumarli tutti. :fagiano:
Poi se ti dai al modding extremo e cominci ad impostare risoluzioni in downsampling ed usare nvidia inspector per forzare filtri antialias in oversampling... ebbene quei 2Gb potresti anche riuscire a consumarli tutti. :fagiano:
Con i giochi di oggi ....
Il vero cambiamento ci sara a fine anno con i primi giochi nextgen. Io, per fare un acquisto lungimirante, prenderei una scheda con 4gb di ram.
Altra dritta: aspetta giungo. Io scommetterei un rene che in quel periodo uscira la nuova serie 7XX di nvidia ... a quel punto potresti valutare meglio. Se vorrai spendere poco potrai prendere una 680 4gb usata (che sommergeranno il mercatino una volta uscita la serie nuova). Oppure spendere di piu' e prenderti una 780 5gb. Con quella sarai sicuramente pronto per la Nextgen
Thirenos
24-04-2013, 16:14
Io il pc lo uso principalmente per giocarci e vorrei fare anche un OC non troppo spinto. Quindi una scheda video da 4 GB sarebbe una spesa inutile e non riuscirei a sfruttare al massimo i suoi VRAM, cosa che con una GPU da 2GB, come la GTX670, ci giocherei benissimo in Full HD per i prossimi 3-4 anni (spero anche di più XD)?
Io il pc lo uso principalmente per giocarci e vorrei fare anche un OC non troppo spinto. Quindi una scheda video da 4 GB sarebbe una spesa inutile e non riuscirei a sfruttare al massimo i suoi VRAM, cosa che con una GPU da 2GB, come la GTX670, ci giocherei benissimo in Full HD per i prossimi 3-4 anni (spero anche di più XD)?
Chi puo' dirlo ? Fino a quando nn vedremo all'opera un engine di nuova generazione su PC non si possono fare previsioni. Io, ripeto, fossi in te ne prenderei una da 4 gb in su.
Phenomenale
24-04-2013, 16:20
Il vero cambiamento ci sara a fine anno con i primi giochi nextgen
E' una semplice supposizione, non ci sono annunci ufficiali in merito.
Il termine "nextgen" sono anni che lo leggo in giro nel web.
Le nuove console in uscita a fine anno avranno la potenza di un notebook di fascia media, IMHO non penso che il porting di quei giochi sul PC richieda improvvisamente 4Gb di Vram per girare (a meno andare sul 1440p o di forzare filtri ed ubersampling vari).
Chi puo' dirlo ? Fino a quando nn vedremo all'opera un engine di nuova generazione su PC non si possono fare previsioni
Ma appunto, non si può affermare in modo assoluto che da fine anno tutti i giochi PC richiederanno 4Gb di Vram...
Thirenos
24-04-2013, 16:21
Con i giochi di oggi ....
Il vero cambiamento ci sara a fine anno con i primi giochi nextgen. Io, per fare un acquisto lungimirante, prenderei una scheda con 4gb di ram.
Altra dritta: aspetta giungo. Io scommetterei un rene che in quel periodo uscira la nuova serie 7XX di nvidia ... a quel punto potresti valutare meglio. Se vorrai spendere poco potrai prendere una 680 4gb usata (che sommergeranno il mercatino una volta uscita la serie nuova). Oppure spendere di piu' e prenderti una 780 5gb. Con quella sarai sicuramente pronto per la Nextgen
Bè il pc credo che lo farò verso ottobre/novembre però intanto vorrei informarmi su che GPU mi conviene prendere e con quanta VRAM. Per la questione Nvidia serie 7** sicuramente mi costeranno un polmone, però sto aspettando proprio l'uscita di questa ultima serie per prendere le GPU attuali a un prezzo molto più competitivo. Poi ci sarà da vedere appunto quanto costeranno le nuove Nvidia 7**.
quoto.
io gioco in full HD e con una gtx670 2gb nn ho problemi di saturazione per il resto Thirenos se il pc lo fai ad ottobre\novembere ti conviene pensarci in quei 2 li e nn adesso ;)
E' una semplice supposizione, non ci sono annunci ufficiali in merito.
Il termine "nextgen" sono anni che lo leggo in giro nel web.
Le nuove console in uscita a fine anno avranno la potenza di un notebook di fascia media, IMHO non penso che il porting di quei giochi sul PC richieda improvvisamente 4Gb di Vram per girare (a meno andare sul 1440p o di forzare filtri ed ubersampling vari).
Ma appunto, non si può affermare in modo assoluto che da fine anno tutti i giochi PC richiederanno 4Gb di Vram...
Mai affermato infatti.
Da fine anno sicuramente no... ci sara un periodo di transizione come è sempre stato. Poi se la sua intenzione è durare 4 anni mica si prende in considerazione solo fine anno ...
Thirenos
24-04-2013, 16:55
Oddio da qua a novembre non credo che ci saranno dei cambiamenti enormi in fatto di GPU da quanto ho letto in giro per internet. Per le nuove GPU so che se ne parla verso fine anno o inizio del 2014, quindi in base alle ottime risposte che avete scritto, potrebbe esser un buon acquisto una GPU da 4GB, esagerato per questo periodo ma nei prossimi 2 anni, forse, potrebbe esser sfruttata al meglio. Potrei prendere una GTX680, esageratamente troppo per ora, però più in la si difenderà egregiamente nei prossimi titoli che usciranno. Questa è una visione un pò onnisciente, però non si sa mai che ti sparano un nuovo motore grafico da un momento all'altro :D
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.