View Full Version : windows 8 e wifi... ma chi me l'ha fatto fare???
alabama_jersey
23-04-2013, 23:16
Già, chi me l'ha fatto fare a usare W8?
Questo cavolo di SO complica gli affari semplici.
Beh, cerchiamo di spiegare la situazione:
Ho un netbook asus t101mt con w7 e da un paio di settimane un sony vaio duo11 con win8, a casa non ho una connessione fissa e quindi navigo con chiavetta fastweb.
Da subito si è resa necessaria la connessione wifi tra i 2 computer, prima di tutto per il trasferimento di foto, video e programmi. Ma nel contempo ho cercato di condividere la connessione della chiavetta tra i 2 pc.
Bene, tutto semplice direte...
No, perchè la cosa funziona da W7 a W8 e non viceversa, non ci sono versi di usare la chiavetta sul vaio e condividerla con l'asus.
Le ho provate tutte. In breve qualche tentativo:
-Creato una connessione wireless da w7 (intercasa) che parte all'accensione del pc e cerca gli utenti... Ho attivato la condivisione della chiavetta dalle proprietà della connessione wifi.
Fatto le stese cose anche su W8, nulla. Riavviato, chiuso e riaperto le applicazioni... nulla.
Disisnstallato fastwebmobile e reinstallato/avviato da amministratore.
Nella quasi resa totale ho scaricato il software virtual router e virtual wifi router, in entrambi i casi ricevo il messaggio di errore quando vado a condividere la rete, tutto solo con W8...
Il messaggio di virtual router è:
"virtual wifi device not found
Neither "microsoft hosted network virtual adapter" or "microsoft virtual wifi miniport adapter" were found.
Ho googleato il messaggio e ho seguito le procedure dal prompt dei comandi... ancora nulla....
In ogni caso la connessione risulta limitata, niente internet mentre posso scambiare i file.
AIUTOOOOOOOOOOOO non ce la faccio più!
la condivisione della connessione su windows 8 è stata "parzialmente rimossa".
click. (http://www.livingin2k.net/2013/01/tethering-con-windows-8/)
alabama_jersey
24-04-2013, 13:28
la condivisione della connessione su windows 8 è stata "parzialmente rimossa".
click. (http://www.livingin2k.net/2013/01/tethering-con-windows-8/)
Ciao, parzialmente vuol dire che mi devo arrendere oppure c'è una scappatoia?
gd350turbo
24-04-2013, 13:33
Già, chi me l'ha fatto fare a usare W8?
Questo cavolo di SO complica gli affari semplici....
Vero ma per ogni cosa esiste la soluzione !
Avendo lo stesso problema nella casa di campagna dove non arriva l'adsl, dovevo condividere una chiavetta tra diversi terminali, dopo varie prove, senza grossi successi, ho risolto tutto con un TP-LINK MR-3220 !
Tale oggetto del costo di una ventina di euro, permette di condividere tramite rete convenzionale o wireless l'accesso ad internet fornito da una chiavetta 3g !
Economico, comodo, semplice da configurare, in pochi minuti ho risolto definitivamente tutti i problemi di connessione.
alabama_jersey
24-04-2013, 13:54
Vero ma per ogni cosa esiste la soluzione !
Avendo lo stesso problema nella casa di campagna dove non arriva l'adsl, dovevo condividere una chiavetta tra diversi terminali, dopo varie prove, senza grossi successi, ho risolto tutto con un TP-LINK MR-3220 !
Tale oggetto del costo di una ventina di euro, permette di condividere tramite rete convenzionale o wireless l'accesso ad internet fornito da una chiavetta 3g !
Economico, comodo, semplice da configurare, in pochi minuti ho risolto definitivamente tutti i problemi di connessione.
Mhhh... spendere 20€ o giù di li perchè alla microsoft decidono di eliminare un qualcosa di già esistente e compresa nell'SO mi rompe molto le scatole.
Non capisco perchè eliminare una funzione utile come quella.
Siccome i computer e gli standard sono gli stessi, immagino che si tratti comunque di un problema software, un altro scatolo che consuma corrente lo vedo superfluo.
Come francamente mi tocca aspettare per usare decentemente il sensore GPS del vaio, sensore che con W8 non può essere usato sui programmi che cercano il gps sulle porte com. Vuoi usare un nuovo metodo? Va bene, ma almeno per una versione intagra la compatibilità col vecchio metodo.
gd350turbo
24-04-2013, 14:03
Questa è un alternativa che ti permette di risolvere il problema in maniera definitiva ed in pochi minuti, poi considera che se devi condividere una connessione tramite un computer occorre che questo sia acceso e che quindi consumi corrente, e non credo che il consumo di pochi watt, incida in maniera notabile sulla bolletta...
alabama_jersey
24-04-2013, 14:23
Questa è un alternativa che ti permette di risolvere il problema in maniera definitiva ed in pochi minuti, poi considera che se devi condividere una connessione tramite un computer occorre che questo sia acceso e che quindi consumi corrente, e non credo che il consumo di pochi watt, incida in maniera notabile sulla bolletta...
Vediamo se c'è modo di risolvere in maniera software, altrimenti dovrò continuare usando il wifi dell'asus con Seven per condividere la connessione. Peccato perchè il pc che uso di più è il vaio, quindi la chiavetta è sempre li.
Il router è un altro apparato da parcheggiare in casa, da alimentare, da accendere e spegnere (o da lasciare sempre acceso) in pratica è quel di piùche si, ti risolve i problemi, ma che già solo per ripicca contro microsoft non comprerei.
Scommetto che dentro la prossima versione di windows ritorneranno tutte le funzioni perdute...:D
..............già solo per ripicca contro Microsoft...............
Un tale si è dato una martellata in un dito. Per ripicca contro il martello si è quindi martellato vigorosamente anche le altre nove dita. :D :D
Scusa ma mi è venuta spontanea, non arrabbiarti. :) :)
Abbiamo due modi diversi di pensare le cose, io se MS mi impedisce di fare qualcosa che vorrei fare, provo con tutti i modi a farla comunque, anche se mi costa un piccolo sacrificio economico, che nota bene agli occhi della mia dolce metà non sarebbe mai piccolo. :D :D
Ti auguro di poter risolver presto il tuo problema. Per il discorso VAIO - GPS io darei la responsabilità a SONY.
Ciao Renato
Vediamo se c'è modo di risolvere in maniera software, altrimenti dovrò continuare usando il wifi dell'asus con Seven per condividere la connessione. Peccato perchè il pc che uso di più è il vaio, quindi la chiavetta è sempre li.
Il router è un altro apparato da parcheggiare in casa, da alimentare, da accendere e spegnere (o da lasciare sempre acceso) in pratica è quel di piùche si, ti risolve i problemi, ma che già solo per ripicca contro microsoft non comprerei.
Scommetto che dentro la prossima versione di windows ritorneranno tutte le funzioni perdute...:D
ma scusa.
io ti ho inviato un LINK con pure scritto (CLICK), nel mio post precedente. (http://www.livingin2k.net/2013/01/tethering-con-windows-8/)
ci clicchi, grazie.
alabama_jersey
24-04-2013, 17:23
ma scusa.
io ti ho inviato un LINK con pure scritto (CLICK), nel mio post precedente. (http://www.livingin2k.net/2013/01/tethering-con-windows-8/)
ci clicchi, grazie.
Il link me l'ero perso... ti avevo risposto come se fosse un messaggio, comunque è una procedura che avevo già seguito passo passo ieri prima di scrivervi, la connessione creata dal prompt era ben visibile nella finestra delle connessioni, ho abilitato la connessione spuntando le voci come da guida e mi dava anche su entrambe (fastweb e quella creata) Internet, ma, all'altro computer risulta sempre accesso limitato... Ho anche disconnesso e riconnesso (si sa che a volte ci vuole un mezzo reset) ma nulla.
Comunque domani sera, o dopodomani faccio degli screenshot di tutta la procedura passo passo, magari si scopre cosa non faccio bene o cosa non va.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.