View Full Version : Qualità dei filmati
Salve a tutti,
Ciao, posseggo una videocamera Samsung VP D 351, forse un po' datata, probabilmente non al top della classifica qualità.
In passato ho realizzato film personali (vacanze) con quanto offriva di serie Windows e poi acquistando Pinnacle.
Mi sono sempre "accontentato" per la qualità dei video in riproduzione, ma non mi hanno mai soddisfatto. Soprattutto a schermo intero.
Dopo il passaggio a Mac OSX pensavo di migliorare in qualità ma sono piuttosto deluso.
Per il videoediting uso iMovie e poi guardo i filmati a pieno schermo 27".
Ho notato che se faccio filmati con la videocamera incorporata nel mio iMac la qualità migliora notevolmente, ma non posso portarmelo dietro in vacanza, pesa 13 Kg!
Scherzi a parte, avete cortesemente suggerimenti diversi dall'acquisto di una nuova videocamera?
Conoscete tecniche di ripresa, registrazione o acquisizione che possano migliorare il lavoro? O siti che ne parlino a livello neofiti?
Grazie.
:)
Azhrarn23
24-04-2013, 10:58
tutto vero...anch'io sono rimasto leggermente deluso quando ho rivisto un video, che avevo scaricato anni fa, sul mio iMac...si vedeva più o meno come sul pc...leggermente meglio ma non troppo.
devo dire che però quando l'ho guardato dal mio iPhone 5 effettivamente la qualità è migliorata parecchio...ti consiglio di provare in questo modo.
saluti!
A me non piace guardare filmati su iPhone (non ce l'ho neanche, ho 2 smartphone di altre marche), ho preso iMac 27" per vedere in grande!
tutto vero...anch'io sono rimasto leggermente deluso quando ho rivisto un video, che avevo scaricato anni fa, sul mio iMac...si vedeva più o meno come sul pc...leggermente meglio ma non troppo.
devo dire che però quando l'ho guardato dal mio iPhone 5 effettivamente la qualità è migliorata parecchio...ti consiglio di provare in questo modo.
saluti!
Ovvio, lo guardi su un display piu piccolo quindi è difficile che "sgrani", su un display piu grande invece lo noti subito.:)
Azhrarn23
24-04-2013, 11:23
non entro nel merito di considerare "smartphone" i telefoni di altre marche...
ma comunque hai provato a collegare la video camera direttamente al iMac quando fai una ripresa?
dovrebbe andare già meglio...
altrimenti se proprio vuoi cambiare video camera prova a cercare qualcosa qui:
link (https://www.google.it/#hl=it&sclient=psy-ab&q=apple+store+videocamere&oq=apple+store+videocamere&gs_l=hp.3...1373.5672.0.5896.23.18.0.5.5.1.257.3666.0j6j12.18.0...0.0...1c.1.11.psy-ab.1KPC-uVb2lE&pbx=1&bav=on.2,or.r_cp.r_qf.&bvm=bv.45580626,d.ZWU&fp=e4cb3e31b678aee1&biw=1920&bih=950)
Azhrarn23
24-04-2013, 11:24
ops non avevo visto che non volevi prendere in considerazione di acquistare una nuova videocamera...sorry...
Azhrarn23
24-04-2013, 11:33
Ovvio, lo guardi su un display piu piccolo quindi è difficile che "sgrani", su un display piu grande invece lo noti subito.:)
no io credo che sia perchè l' iphone 5 ha uno schermo con un aspect ratio 16.9 e Gorilla Glass 2, una risoluzione di 1136x640 pixel, ed ha una saturazione dei colori maggiorata del 44%
questo fa la differenza...
ma comunque hai provato a collegare la video camera direttamente al iMac quando fai una ripresa?
dovrebbe andare già meglio...
Solo per curiosità proverò a vedere se le cose migliorano, ma non risolveranno il problema perché (scusa se mi ripeto) non mi posso portare 13 Kg. in vacanza!
no io credo che sia perchè l' iphone 5 ha uno schermo con un aspect ratio 16.9 e Gorilla Glass 2, una risoluzione di 1136x640 pixel, ed ha una saturazione dei colori maggiorata del 44%
questo fa la differenza...
Anche sul display della videocamera, non dotata di quel bendidio di risoluzione e caratteristiche, si vede benissimo, ma il display è di pochi pollici.
Anche sul display della videocamera, non dotata di quel bendidio di risoluzione e caratteristiche, si vede benissimo, ma il display è di pochi pollici.
Appunto, è il discorso che stavo facendo io, su un display piu piccolo è difficile vedere certi "difetti" del video. Comunque, tornando al topic, credo che la scarsa qualità dei filmati dipenda quasi interamente dalla videocamera stessa, se non vuoi cambiarla ho paura che difficilmente avrai miglioramenti; questa scarsa qualità è presente anche senza ritoccare il filmato? Oppure solo dopo averlo ritoccato con qualche programma?
Appunto, è il discorso che stavo facendo io, su un display piu piccolo è difficile vedere certi "difetti" del video. Comunque, tornando al topic, credo che la scarsa qualità dei filmati dipenda quasi interamente dalla videocamera stessa, se non vuoi cambiarla ho paura che difficilmente avrai miglioramenti; questa scarsa qualità è presente anche senza ritoccare il filmato? Oppure solo dopo averlo ritoccato con qualche programma?
E' un problema che si presenta anche senza ritocchi, quindi imputabile probabilmente alla videocamera.
Mi resta però un dubbio: se collego l'uscita Jack S-Video della videocamera ad un televisore in AV, meglio se un vecchio CRT piuttosto che un LCD o plasma, la qualità è decisamente migliore. Purtroppo non ho il video montato ma come si trova registrato nella mini DV.
Questo mi fa sospettare che la "cattura" da parte dei software di acquisizione, sia esso Pinnacle (in Windows) che iMovie in Mac OSX, provochi una perdita di qualità.
E' un problema che si presenta anche senza ritocchi, quindi imputabile probabilmente alla videocamera.
Mi resta però un dubbio: se collego l'uscita Jack S-Video della videocamera ad un televisore in AV, meglio se un vecchio CRT piuttosto che un LCD o plasma, la qualità è decisamente migliore. Purtroppo non ho il video montato ma come si trova registrato nella mini DV.
Questo mi fa sospettare che la "cattura" da parte dei software di acquisizione, sia esso Pinnacle (in Windows) che iMovie in Mac OSX, provochi una perdita di qualità.
Se collegandola con l'uscita video alla tv la qualità è migliore allora è probabile che dipenda dal software che utilizzi per catturare il filmato. L'unica soluzione che mi viene in mente è acquistare un dispositivo (non mi ricordo in nome esatto) che legge le mini cassette e con l'apposito software le converte in digitale, un pò come si faceva per le vhs.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.