PDA

View Full Version : domanda sulle prestazioni dei nas gigabit

k55mdts
23-04-2013, 21:12
ho acquistato un nas xyxel nsa325 e un disco wd20ezrx da 2tb, ma prima l'ho provato sul computer e ha una velocità di scittura di 147 megabyte/s e di lettura circa 160. Dopo averlo messo sul nas configurato in JBOD ho testato le prestazioni in lettura e scrittura da gigabit ethenet sulla ssd samsung 840 pro, la velocità in un test ha copiato 11,9 gb in 21 sec superando i 500 mbyte/s ma la velocità reale del nas era di soli 62 in scrittura e 78 in lettura.
vorrei sapere perchè vada così piano perchè ho visto nas simili che raggiungono i 100 mbyte/s con lo stesso disco, in pratica vorrei sapere cosa limita questa velocità

Parnas72
23-04-2013, 22:16
vorrei sapere perchè vada così piano perchè ho visto nas simili che raggiungono i 100 mbyte/s con lo stesso disco, in pratica vorrei sapere cosa limita questa velocità
La potenza di CPU del NAS. ;)
I throughput da te rilevati comunque coincidono grossomodo con i benchmark che trovi su smallnetbuilder per questo modello, quindi è tutto OK.

k55mdts
24-04-2013, 18:03
ho notato nel sito che mi hai consigliato:
http://www.smallnetbuilder.com/nas/nas-charts/bar/2-filecopy-read
che lo xyxel nsa325 non è il più veloce ma quelli più veloci di lui costano parecchio (più di 500€), quindi se io dovessi scegliere un nas prenderei di nuovo quello basandomi su quello che ho visto, senza spendere cifre che non vale la pena spendere. per viaggiare a 100 piuttosto che 75 mbyte/s spendendo più di 300€ in più non ha senso.

Parnas72
24-04-2013, 18:18
Bè, ma non è che siano solo le prestazioni del disco a fare il costo di un NAS... dipende anche dalle funzionalità, sia hardware che software. Ad esempio un NAS con CPU x86 costa sicuramente di più rispetto al tuo con CPU Marvell, però ci puoi far girare qualsiasi applicativo Linux che gira su PC (compatibilmente con RAM e potenza di CPU).
Poi i NAS di fascia più alta supportano tipicamente il RAID 5, possono avere la LAN ridondata, e così via.

k55mdts
24-04-2013, 18:39
ovviamente
ma intendo dire che uno che non vuole prendere un synology da 4 o 8 dischi e spendere 750-1000€ o di più per un nas, l'nsa325
può essere il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni

Parnas72
24-04-2013, 19:46
Il rapporto prezzo/prestazioni è sicuramente buono, direi anche migliore di un QNAP o Syno nella stessa fascia di prezzo. Però magari questi ultimi permettono maggiore flessibilità dal punto di vista di software / servizi installabili.
Non so se sullo Zyxel sia possibile installare una distro Linux standard come una Debian, per dire.

k55mdts
25-04-2013, 00:03
avevi ragione sulla cpu perchè facendo un test con un altro pc con un disco più lento delle ssd a 68 mbyte/s la cpu era tra il 65 e il 75 % della potenza del processore che è un marvell single core a 1.6 ghz e 512 mb di ram ddr2
penso che a 88-90 mbyte/s cioè la velocità massima la cpu sia al massimo