PDA

View Full Version : FASTWEB: calo di prestazioni in questi ultimi giorni (download e ping) ???

Iuki
23-04-2013, 19:06
Sono un nuovo utente Fastweb (offerta di Sky Home Pack) tutto attivo da alcune settimane, la mialinea fastewb è in ULL con profilo ITU ADSL 2+ il modem è il Technicolor TG582n, collegato direttamente via porta ethernet, wi-fi disattivato,

vi illustro il mio peoblema:

in questi ultimi giorni le prestazioni sono calate, nella MyFastPage non riesco più a verificare la velocità della linea internet, compare sempre questo mesaggio: "Attenzione! I dati non sono aggiornati. Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi."

fino a metà settimana scorsa mi da in download 18,3 MB, e quando facevo il test sul sito http://www.speedtest.net/ mi dava 15,6 MB ed un Ping di 26ms

ora invece speedtest.net mi 13.1 MB ed un Ping di ben 41ms

anche a voi in questi gioni un calo delle prestazioni in download e latenza ?

Ho televonoato due volte al 192 193, alla voce assistenza tecnica, e per loeo è tutto Ok, intenrnet compresa, riguedo al malfuzionamento della MyFastPage sulla rivelzione della velocità, una dell due operatrici mi ha risposto che stanno facendo degli aggiornamenti del sistema, e che quindi il problema e temporaneo, sarà vero..? :help:

[UPDATE]:

ho rifatto il Test della velocità della connessione sulla pagina ufficiale MyFastPage, adesso funziona, la parte negativa è che la velocità in download è effettivamente calata come avevo notato/descritto sopra, questo aecondo MyFastPage:

"Velocità di accesso UP: 1 Mb/s
Velocità di accesso DOWN: 15.6 Mb/s "

questa velocità era quella che avevo a servizio appena attivo, peima che venisse fatta l'ottimizzazione sulla linea internet (il test delle 36 ore da tenere il modem sempre acceso), dopo quell'ottimizzazione/test la linea, la velocità di download era aumentata 18,4 Mb/s, non capisco perchè dopo una settimana la velocità di download si sia ridotta ed il Ping che era amchesso migliorato tra i 26 e poco più di 30ms, ora sia sopra 40ms ?

Mi conviene far rifare forzatamente il test di stabilità della linea della durata di 36 ore (per errore la peima volta, la seconda sera, ho spento per un attimo il modem) , non so se questo possa aver inciso, sta di fatto che fino a metà settimana scorsa la linea aveva prestazioni superiorio in download e ping decisamente più basso

cosa mi consigliate ?

fat4l
24-04-2013, 00:00
posta i dati snr & co.

così vediamo se vale la pena o meno la riqualifica

per il discorso ping basta richiedere la fast

MrBrillio
24-04-2013, 10:12
Ma sai che è un paio di settimane che è successo anche a me? Solo che io mi ritrovo con 7 mega...ora sono in ballo col servizio clienti, ma mi hanno già dato 2 o 3 risposte da pirla che mi hanno già intraversato..quindi o risolvono presto o imbottisco un autobus di tritolo e lo mando contro la loro sede.
Un operatore mi ha anche detto "Ma lei non ha mai avuto una 20 Mega attiva"..ed io logicamente gli ho detto di spiegarmi come mai da quando mi avevano stipulato il contratto al giorno prima della chiamata facevo download a 1,5 Mbit....e questo a mo' di so tutto io mi ha detto "Guardi che per me lei ha visto male......." :mbe:

Iuki
25-04-2013, 23:08
posta i dati snr & co.

così vediamo se vale la pena o meno la riqualifica

per il discorso ping basta richiedere la fast

Tipo DSL: ITU-T G.992.5

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.022 / 15.603

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 11,34 / 101,32

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 11,9 / 19,3

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 10,5 / 18,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 8,8 / 13,1

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 53 / 0

Errori FEC (upload/download): 63 / 3.963

Errori CRC (upload/download): 0 / 76

Errori HEC (upload/download): 0 / 589

fat4l
26-04-2013, 08:26
ora richiedi semplicemente la fast, che così guadagni parecchio in ping... basta una chiamata al callcenter ed in 30secondi te lo fanno. Nel mio caso poi chiedendo la fast in automatico mi hanno settano il profilo a 9db contro il profilo a 12 che mi era stato imposto precedentemente.

Iuki
26-04-2013, 15:45
ora richiedi semplicemente la fast, che così guadagni parecchio in ping... basta una chiamata al callcenter ed in 30secondi te lo fanno. Nel mio caso poi chiedendo la fast in automatico mi hanno settano il profilo a 9db contro il profilo a 12 che mi era stato imposto precedentemente.

Anche chi ha un contratto Home Pack (Sky + Fastweb), può richiedere il profilo "FAST", se si, questo a costi aggiuntivi ?

Perchè prima avevo un larghezza di banda in download di oltre 18 mega e dopo l'accaduto sono sceso a oltre 15 ? ed in oltre il ping è passato in concomitanza della riduzione della velocità di download, da 26ms a 41ms ?

Prima di chiedere l'attivazione del profilo "Fast" 9db (che inciderebbe solo sul Ping..?) non potrei richiedere di ripetere da zero il test della linea internet (tenendo sempre acceso il modem per 36 ore), magari così ritona ai 18 MBs che avevo dopo la conclusione del test delle 36 ore.

La mia teoria è che hanno azzerato l'ottimizzazione della linea internet a causa di questo: Il problema è che avevo sottoscritto due contratti home pack, nello stesso giorno, uno io presso una postazione Sky e l'altro mio fratello tramite call-center Sky, a mia insaputa, avevo segnalato subito a Sky l'errore chiedendo l'anullamento del contratto stipulato da mio fratello tramite call-center, dandomi conferma che sarebbe stato annullato l'iter (almeno per la parte Sky è stato così);

pochi giorni fà mi arriva di nuovo SMS sul cellulare di mio fratello, che avrebbero chiamato a breve per l'attivazione della linea Fastweb, cosa inutile ed insensata visto che era gia stato tutto attivo da giorni (orimizzazione linea internet compresa) sul contratto in vigore a mio nome, il giorno seguente un'operatore di Fastweb chiama sul cellulare di mio fratello per chiedere i dati per l'attivazione della linea, lui gli spiega la situazione, che è già stato tutto attivato nel contratto a nome mio e quindi di bloccare/annualare la procedura;

sembrerebbe tutto risolto, ma prima che chiamassero per la seconda ativazione mi dava in download 18,3mb, notabile anche nel uso quotidiano il calo della velocità di download, guarda caso propio in concomitanza di quel evento, non sarà che sia andata persa/annullata l'ottimizzazione della linea che era stata compiuta in precedenza ?

cosa mi consigliate di fare ?

fat4l
27-04-2013, 08:18
quando ho fatto mettere la fast (passando da 24 a 8 di ping) mi hanno cambiato il target snr da 12 a 9, pertanto il download mi era salito di un mega buono....

la cosa è totalmente gratis. inizia con il fare questo e vediamo cosa ne esce

vincenzodestasio
27-04-2013, 12:05
Questi i valori riportati dal router technicolor
di fastweb, come mai una portante così
bassa? Sono a 100 metri dalla centrale sempre
stato con una portante da almeno 16 mega e 1 mega
in upload ma da qualche settimana i valori sono
questi, ho telefonato ieri all'assistenza e mi hanno detto
che mi facevano un controllo sulla tratta ed eventuale
riqualificazione della linea, aggiungo che un amico che abita nel mio
stesso parco ha la portante a 16 mega come ce l'avevo io
Possibile sia sopraggiunto un problema sulla mia tratta davvero ?

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:04:06

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 508 / 6.138

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [kB/MB]: 711,23 / 2,84

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,1 / 19,4

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 8,0 / 12,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 25,8 / 15,4

Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 0

Errori CRC (upload/download): 0 / 0

Errori HEC (upload/download): 0 / 0

Iuki
28-04-2013, 01:11
quando ho fatto mettere la fast (passando da 24 a 8 di ping) mi hanno cambiato il target snr da 12 a 9, pertanto il download mi era salito di un mega buono....

la cosa è totalmente gratis. inizia con il fare questo e vediamo cosa ne esce

Mel frattempo ho rigurdato i dati interni al modem, e sarà forse perchè sono le 2 di notte ed è già domenica, ma stranamente le prestazioni della linea sono migliorate (ricompaiono 18 MBs in download) sono cambiati anche altri valori, in primis il Margine SN in downolad:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.022 / 18.083

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 8,49 / 212,17

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 19,2

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 10,5 / 18,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 9,2 / 9,0

Secondi errore (locale/remoto): 1 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 502

Errori CRC (upload/download): 0 / 1

Errori HEC (upload/download): 0 / 1

fat4l
28-04-2013, 09:38
iuki tu sei apposto... meglio di così non puoi andare con fw... se il ping non ti interessa non chiederei nemmeno la fast

@vincenzodestasio

con quei valori 16mb non li prendi nemmeno pregando. l'unica cosa è che ci sia un qualche problema nel cavo in strada.

vincenzodestasio
28-04-2013, 17:26
dopo l'intervento del tecnico effettuato ieri ecco i nuovi valori :

Tempo di operatività: 1 giorno, 4:46:18

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.020 / 17.147

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 370,36 / 4,95

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,1 / 19,3

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 8,0 / 12,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 14,4 / 9,1

Perdita di framing (locale/remoto): 17 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 2 / 0

Secondi errore (locale/remoto): 804 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 0

Errori CRC (upload/download): 0 / 888

Errori HEC (upload/download): 0 / 3.345

SSLazio83
26-05-2013, 13:06
idem x me:muro:

Therock2709
28-05-2013, 18:22
Ciao a tutti,
allora la riduzione di banda e l'aumento di ping penso proprio dipenda dal numero di nuovi clienti che attivano FW da quando c'è la promo 25/29 €.

Cmq noto una cosa: anche nelle vostre statistiche risultano errori vari FEC (quelli meno gravi) / CRC / HEC, ecc...
Pensavo fosse un problema solo mio (infatti ho pensato che la mia linea è un po' al limite con 9db di target SNR).

Inoltre mi hanno detto che in questo periodo stanno cercando di risolvere problemi di connessione con protocollo https, a me non dà problemi, ma ad esempio Youtube va male, spesso non carica i video...