View Full Version : Ma le patch in fibra...
Da collegare nei cassetti ottici devono rispettare la polarita' RX-TX?
In pratica mi trovo a collegare delle patch tra switch e cassetto ottico.
Dal lato Switch nessun problema in quanto il connettore e' polarizzato e non si puo' sbagliare.
Dal lato cassetto ottico, pero', mi trovo con 2 connettori di tipo ST che non hanno nessun contrassegno che ne indichi la polarita' RX o TX.
Non credo di poterli collegare a caso in quanto dipende da come sono stati collegati nel cossetto ottico all' altro capo della fibra, no?
Ad esempio se collego il TX che arriva dallo switch al connettore 1 dall' altra parte dovrei collegare il rispettivo connettore 1 all' RX dell' altro switch e/o apparecchiatura, vero?
Grazie
dudanken
24-04-2013, 16:16
Da collegare nei cassetti ottici devono rispettare la polarita' RX-TX?
In pratica mi trovo a collegare delle patch tra switch e cassetto ottico.
Dal lato Switch nessun problema in quanto il connettore e' polarizzato e non si puo' sbagliare.
Dal lato cassetto ottico, pero', mi trovo con 2 connettori di tipo ST che non hanno nessun contrassegno che ne indichi la polarita' RX o TX.
Non credo di poterli collegare a caso in quanto dipende da come sono stati collegati nel cossetto ottico all' altro capo della fibra, no?
Ad esempio se collego il TX che arriva dallo switch al connettore 1 dall' altra parte dovrei collegare il rispettivo connettore 1 all' RX dell' altro switch e/o apparecchiatura, vero?
Grazie
devi rispettare la polarita', se sullo switch hai i led di stato, vedrai che quando funziona i led si illuminano di verde, una altra prova un po' empirica e' vedere da dove esce fuori la luce sia sulla fibra sia sulla porta del cassetto ottico, stabilito da quale connettore femmina esce la luce sul cassetto ottico, in quel buco ci metti il connettore st da cui non esce la luce, quindi l'altro proveniente dallo switch da cui esce la luce, lo metti nel buco del cassetto ottico da cui non esce la luce.
devi rispettare la polarita', se sullo switch hai i led di stato, vedrai che quando funziona i led si illuminano di verde,
Quindi l' RX dello switch deve finire nel TX della apparecchiatura collegata dall' altra parte della fibra .
una altra prova un po' empirica e' vedere da dove esce fuori la luce sia sulla fibra sia sulla porta del cassetto ottico, stabilito da quale connettore femmina esce la luce sul cassetto ottico, in quel buco ci metti il connettore st da cui non esce la luce, quindi l'altro proveniente dallo switch da cui esce la luce, lo metti nel buco del cassetto ottico da cui non esce la luce.
Urc! questo non lo sapevo, si vede la luce? Cmq ci provo.
Grazie
dudanken
25-04-2013, 15:31
e' si, si vede la luce :D non e' dannosa, ma non guardarla troppo a lungo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.