PDA

View Full Version : Vista puntualmente bloccato

anonimo13
23-04-2013, 16:18
Ho un piccolo problema sul mio laptop Acer con Windows Vista.

Il laptop si blocca completamente per circa 1-2 minuti con la spia dell'hard disk accesa e non riesco a fare nulla, anche il puntatore sullo schermo rimane bloccato. Questo accade una singola volta per ogni sessione di accensione del portatile. Presentatosi una volta non si presenta più fino al successivo spegnimento/accensione.

Ho provato con Antivirus Avira, CCleaner e Spybot S&D. Credo che il problema dipenda da qualche conflitto di un software con Vista ma non so come risolvere.

Eress
23-04-2013, 16:36
Segui qeusta procedura:

Aprire menu start

Digitare:

msconfig

e dare invio nel box di ricerca del menù start.

Andare alla sezione Avvio.

Togliere tutte le spunte

Dare ok.

Non riavviare.

Andare alla sezione Servizi.

Mettere la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilitare tutti gli altri.

Dare ok

Non riavviare.

Andare in C:\windows\prefetch

Cancellare tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini.

riavviare

Se dovessi risolvere in questo odo, allora poi devi cercare il processo che crea il problema riabilitando le voci una alla volta.

anonimo13
23-04-2013, 17:28
Segui qeusta procedura:

Aprire menu start

Digitare:

msconfig

e dare invio nel box di ricerca del menù start.

Andare alla sezione Avvio.

Togliere tutte le spunte

Dare ok.

Non riavviare.

Andare alla sezione Servizi.

Mettere la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilitare tutti gli altri.

Dare ok

Non riavviare.

Andare in C:\windows\prefetch

Cancellare tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini.

riavviare

Se dovessi risolvere in questo odo, allora poi devi cercare il processo che crea il problema riabilitando le voci una alla volta.

Grazie, vorrei precisare che il blocco non avviene al momento dell'accensione ma dopo un pò che utilizzo il portatile (in genere entro i 10-15 min dall'accensione). Il più delle volte il problema si presenta quando navigo su internet.
Seguo comunque la procedura?

Khronos
23-04-2013, 17:55
si

Eress
23-04-2013, 17:56
Edit

Eress
23-04-2013, 17:56
Quella procedura serve per problemi all'avvio o subito dopo, nel tuo caso c'è un ritardo notevole.
Prova a controllare l'HD magari, con CrystalDiskInfo.

Blue_screen_of_death
23-04-2013, 19:19
Ho un piccolo problema sul mio laptop Acer con Windows Vista.

Il laptop si blocca completamente per circa 1-2 minuti con la spia dell'hard disk accesa e non riesco a fare nulla, anche il puntatore sullo schermo rimane bloccato. Questo accade una singola volta per ogni sessione di accensione del portatile. Presentatosi una volta non si presenta più fino al successivo spegnimento/accensione.

Ho provato con Antivirus Avira, CCleaner e Spybot S&D. Credo che il problema dipenda da qualche conflitto di un software con Vista ma non so come risolvere.

Dimmi che CCleaner l'hai usato solo per la rimozione dei file temporanei e che non hai toccato il registro.

anonimo13
23-04-2013, 20:04
Screenshot di Crystaldiskinfo

http://s22.postimg.org/zczi4soyl/Screenshot_Crystaldiskinfo.jpg (http://postimg.org/image/zczi4soyl/)

anonimo13
23-04-2013, 20:05
Dimmi che CCleaner l'hai usato solo per la rimozione dei file temporanei e che non hai toccato il registro.

Lo utilizzo anche per il registro, quasi mensilmente. Ho fatto danni?

Eress
23-04-2013, 20:52
Qualche problema il tuo HD ce l'ha, innanzitutto problemi a livello meccanico testina, rotore ecc. poi anche nel traferimento dati via cavo. Probabilmente problemi di usura.