PDA

View Full Version : consiglio recupero portatile acer 5520g


Kurtcobain86
23-04-2013, 16:07
vorrei chiedervi consigli sul recupero di un portatile acer aspire 5520g
non riesco pienamente a quantificare il danno, in pratica ha lo slot mxm2 per le scheda video esterna, nello specifico una geforce 8400 bruciata.
il pc come molti altri acer ecc.. mi da questo problema, all'accensione schermo nero (scheda video rotta), anche se collego a un monitor esterno, rimane acceso per qualche decina di secondi, ventole accese ecc, ma si spegne da solo.
ora siccome ripeto non so se il fatto dipenda dal mancato rilevamento della scheda video, o da qualcosa di rotto anche a livello della scheda madre, vi chiedo lumi in proposito
considerando che il costo di una scheda video si aggira sui 80€
mentr la totale conversione del portatile sostituendo scheda madre e procio, intel core duo 7100 con grafica integrata mi costerebbe 140€

HoFattoSoloCosi
23-04-2013, 16:16
Sei sicuro che sia colpa della scheda video bruciata? Perché gli stessi sintomi si hanno anche con il guasto al northbridge del chipset, in particolare lo spegnimento dopo i primi secondi dall'accensione, e questo componente è direttamente saldato sulla scheda madre.

Siccome questa serie di Acer era (è) tristemente famosa per questo grave problema, non vorrei che sostituissi la scheda video e ti ritrovassi il medesimo problema..cioè non vorrei che buttassi i soldi.

Se non sei sicuro al 100% che la causa del problema è la scheda video, prima di fare acquisti ti consiglio di controllarla, anche se sarà difficile; ad esempio su un altro PC con attacco MXM.

Kurtcobain86
23-04-2013, 16:36
allora della rottura della scheda video sono sicuro al 110% in quanto, inizialmente il pc dava schermo nero ma rimaneva acceso, collegandolo a un monitor esterno, mi dava l'immagine anche se molto glitchata, provato uno dei tanti tutorial in rete sull'oven trick, ha ripreso a funzionare ma solo per una settimana, in quanto è comparso questo altro problema cioè lo spegnimento
so del problema al northbridge soprattuto la serie ante 2008
in rete ho trovato questo kit
Scheda madre LA-3551P
Processore Intel Core 2 Duo T7100
Frequenza di clock : 1,8 GHz
Velocità bus : 800 MHz
Memoria cache : L2 Advanced Smart Cache - 2MB
Calcolo a 64 bit : Si
Dissipatore ICL50-CPU AT01K000300
LCD Flat cable ICL50 DC02000DS00 50.AHE02.006
scheda madre con grafica integrata Intel® Graphics Media Accelerator X3100

HoFattoSoloCosi
23-04-2013, 21:28
Allora se sei sicuro sia la scheda video, penso tu possa optare per la sostituzione della stessa, sperando che non ci siano altri problemi altrove.