View Full Version : Con questi parametri potrei ottenere di più dall'adsl?
Sono abbonato a Tiscali 20 mega e dovrei essere a 917 metri dalla centrale Telecom (ho inserito qui (http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx) il telefono di un mio vicino che ha telecom e sono risalito alla centrale)
Guardando nella pagina del router risultano questi parametri (non so perchè ma alcuni non sono divisi in DOWN/UP):
Downstream: 8184000
Upstream: 916000
SNR Margin: 9
Attenuazione: 31
Il router è in modalità ADSL2+.
Passando a fastweb 20 mega in ULL (verificando la copertura mi dice "Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB") potrei avere un beneficio?
A giudicare dal valore di attenuazione dovresti essere a più di 900 metri dalla centrale...ricorda che spesso i cavi non compiono lo stesso percorso della strada.
Per giudicare meglio la tua linea potresti postare i dati completi (quindi snr down e up e attenuazione down e up)? Da quello che si vede effettivamente la portante è un po' scarsa anche per quell'attenuazione....però è comunque un valore plausibile.
Passando a fastweb dubito che miglioreresti, anzi, di solito sulle linee più "difficili" l'adsl di fastweb è meno performante perché soggetta a politiche più restrittive (orientate cioè più verso la stabilità che verso le prestazioni).
Pare strano anche a me avere un'attenuazione così alta a meno di 1km dalla centrale.
Purtroppo il router che ho non consente di vedere quei parametri divisi tra down e up, appena posso guardo meglio ma non mi è sembrato di vedere altri parametri.
Ho scritto all'assistenza tecnica di Tiscali su Facebook (veloci e disponibili) se era possibile migliorare la linea e questa è stata la risposta:
"Abbiamo impostato sulla tua linea un profilo a 12M che risulta essere il profilo migliore per distanza dalla centrale. Testalo per 24/48H e aggiornaci."
Ora guardando i parametri del router:
Downstream: 12280000
Upstream: 928000
SNR Margin: 1 (!!)
Attenuazione: 31
Il router è in modalità ADSL2+.
Se decidessi di passare a Fastweb mi appoggerei ad un'altra centrale?
non fare fastweb. hai una linea troppo instabile, nel caso di un passaggio non credo avresti più di 8-10mb.
E comunque no, la centrale è sempre la stessa... il cambio operatore ad altro in ull potrebbe essere sensato se attualmente il tuo operatore ha la macchina satura
Le centrali sono sempre quelle, di proprietà telecom. Così come il cavo da casa tua alla centrale. Cambia solo che in ull l'operatore ha le sue apparecchiature all'interno della centrale (e a cui vieni collegato) mentre in wholesale le apparecchiature presenti in centrale sono quelle di telecom. Non è che riesci a postare uno screenshot? Mi pare molto strano che il tuo router ti mostri solo parte delle statistiche.
Grazie dei consigli, a Maggio scadono i 2 anni di offerta Tiscali e chiederò un rinnovo dell'offerta.
Qui (http://tinypic.com/view.php?pic=281rayc&s=4) c'è lo screenshot della pagina del router
Hai un vigor 2700, un modem-router a dir poco ottimo prodotto da un'azienda seria come draytek e non ti mostra le statistiche adsl in modo completo?!? Scusami ma non ci posso credere :sofico: !
Nel menù di sinistra vai su diagnostics e da lì su wan connection, ti dovrebbe aprire una pagina in cui mostra un po' tutte le informazioni sulla linea.
Altrimenti facciamo a cambio, io ti mando il mio w8960n e tu mi spedisci il vigor 2700 :D!
:D Pensa che stavo valutando l'acquisto del tuo router!! (Oppure il W8961ND)
Mi farebbe comodo più velocità in wifi e il mio non ha la N. Quindi il tuo lo sconsigli?
Per rimanere in tema: sono andato nel menù che dici ma non c'è alcun parametro, proverò ad aggiornare il firmware, non si sa mai..
Il w8960n è un prodotto collaudato, non ha le ultime innovazioni (in quel caso, rimanendo in tp-link dovresti pensare al 8970) ma comunque per quello che ci devo fare io funziona benissimo. Inoltre ha un rapporto qualità prezzo difficilmente battibile. Per il wi-fi ti posso dire che supporta lo standard n e utilizza due antenne esterne sostituibili. Io però mi interesso poco del wi-fi, basta che funzioni, non ho particolari pretese in fatto di velocità.
Il vigor 2700 invece è di un'altra categoria, un prodotto di gamma superiore, più completo sotto diversi punti di vista. Se il tuo unico problema è il wi-fi disattiva quello del router e collegalo ad un access point (che ti costa pure meno).
Ho seguito con interesse questo post anche perchè anch'io sono a Torino ed ho una linea Tiscali 20 Mega (ma solo di nome).
Potreste dirmi, con occhio mooolto più esperto del mio, se notate qualche problema nei parametri? E' da una settimana che mi cambiano di continuo la portante per trovare quella migliore così che non si disconnetta ogni punto e momento.
INTERNET STATUS
ADSL Modulation : ADSL2 PLUS
Cable Status : ADSL Link Up
Connection Type : PPPoE/PPPoA
Network Status : Connected
Connection Up Time : 0:00:42:46
Downstream Line Rate : 16382 kbps
Upstream Line Rate : 1023 kbps
ADSL STATISTICS
Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 16382 kbps 1023 kbps
SNR Margin (dB): 6.2 8.5
Attenuation (dB): 22.0 11.8
Output Power (dBm): 20.3 12.3
Super Frames: 172477 172542
RS Correctable Errors: 13599 0
RS Uncorrectable Errors: 745 3
HEC Errors: 2643 0
Total Cells: 1147967 1102047
Data Cells: 17686677 752684
Bit Errors: 0 0
A guardare così la linea non sembra malvagia. Anche la portante agganciata, non sarà proprio il massimo ma non è neanche male.
Se però ci sono delle disconnessioni tieni d'occhio il valore di snr margin. Se varia molto vuol dire che c'è qualcosa che disturba la linea (e che provoca le disconnessioni). Per prima cosa segui questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013%20) guida per essere sicuro che il tuo impianto telefonico sia a posto....se così non risolvi vuol dire che il problema è fuori casa, e allora non resta che affidarsi all'assistenza tecnica dell'operatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.