View Full Version : Collegare 2 router e 1 modem
MarvelDj
23-04-2013, 16:41
Vorrei collegare un secondo router al primo router al quale è collegato il modem. Il primo router quindi si occupa della gestione del modem adsl e dell'assegnazione ip tramite dhcp. Vorrei assegnare pero questa funzione al secondo router che però non può essere collegato al modem.
È quindi possibile assegnare la funzione modem al primo router e la funzione dhcp al secondo?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Dumah Brazorf
23-04-2013, 17:42
Solo se il dhcp permette di indicare l'indirizzo del gateway. Solitamente non c'è questo campo perchè si da per scontato che il router stesso sia il gateway.
Ad ogni modo perchè crearsi complicazioni?
dudanken
24-04-2013, 17:23
Vorrei collegare un secondo router al primo router al quale è collegato il modem. Il primo router quindi si occupa della gestione del modem adsl e dell'assegnazione ip tramite dhcp. Vorrei assegnare pero questa funzione al secondo router che però non può essere collegato al modem.
È quindi possibile assegnare la funzione modem al primo router e la funzione dhcp al secondo?
C'e' qualcosa che mi sfugge, perche' un router si puo' collegare al modem ed un altro no? di che modem si tratta? di che router si tratta? di solito anche i modem piu' economici dispongono di un dhcp quindi non capisco perche' usare 2 router per fare un lavoro cosi' semplice.
MarvelDj
07-05-2013, 20:38
finalmente mi è arrivato il nuovo router...
collegato il tutto e funziona bene
il canale wifi però deve essere identico per tutti e 2? o quello può anche essere diverso?
Dumah Brazorf
08-05-2013, 00:05
Sarebbe meglio canale diverso ma con lo stesso canale potrebbe essere più semplice il roaming da un ap all'altro per certi dispositivi come telefoni e tablet.
MarvelDj
08-05-2013, 10:00
all'inizio infatti avevo impostato lo stesso canale, ma il wifi era un po' limitato....
mentre ora ho impostato 2 canali differenti in un range di frequenze libere con uno scarto di 2 canali ed il segnale mi sembra migliore.
Dumah Brazorf
08-05-2013, 10:20
Aumenta lo scarto, deve essere almeno di 5 o le frequenze si sovrappongono.
MarvelDj
08-05-2013, 23:38
Ok fatto :)
E per la rete dual band .. metto lo stesso ssid e password sia sulla 2.4 che sulla 5? O ke lascio separate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.