Entra

View Full Version : Skyrim: una mod per giocare in realtà virtuale

Redazione di Hardware Upg
23-04-2013, 11:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/skyrim-una-mod-per-giocare-in-realta-virtuale_46761.html

Uno sviluppatore indipendente ha realizzato una mod che consente di giocare a The Elder Scrolls V Skyrim in realtà virtuale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

randy88
23-04-2013, 12:49
Ho perso diversi passaggi...

Che benefici dovrebbe dare giocare con il frame sdoppiato e ovalizzato?

sidewinder
23-04-2013, 12:51
Mi viene la scimmia....

come si vede qui: https://www.oculusvr.com/pre-order/ l'Oculus Dev Kit costa 300$ ....

rigelpd
23-04-2013, 13:10
L'oculus rift usa un normale schermo piatto per visualizzare due immagini del gioco, davanti ad ognuina delle due immagini e' posta una lente che serve per accomodare la messa a fuoco degli occhi che altrimenti non riuscirebbero a mettere a fuoco oggetti cosi vicini. Per risparmiare si sono usate solo due semplici lenti anziche un complesso sistema ottico, la conseguenza dell'utilizzo di sole due lenti e una spiccata distorsione "a cuscino". Per compensare questa distorsione si deforma via software ognuna delle due immagini con una distorsione "a botte", le due distorsioni si sommano annullandosi e l'immagine percepita dall'occhio e' un rettangolo normale. Quindi quello che vedete nei video mostrati in questo e altri articoli e' solo l'output video dello schermo dell'oculus rift, il giocatore quando indossera' gli occhiali percepira' una sola immagine in 3D stereoscopico che gli copre la maggiorparte del campo visivo senza alcuna deformazione

Bestio
23-04-2013, 13:31
Interessante, sono molto curioso di provare questo dispositivo. la "realta' virtuale", sembrava il futuro all'inizio degli anni 90, ma poi e' stata abbandonata a causa di HW ancora inadeguato.

Mi sono sempre chiesto come mai ora che la teconoligua degli scermi LCD e degli accelerometri è migliorata notevolmente, non tornino a sviluppare progetti di questo tipo, sicuramente molto piu' interessante rispetto al 3d "dentro una scatola" a cui ci vogliono abituare.

Spero almeno che questo sistema utilizzi 2 schiermi LCD, uno per occhio (o forse 1 solo LCD diviso in 2 parti distinte come sembrerebbe dalle foto) e non un solo LCD alternato in stile 3dVision.

Ma quelli che indossano occhiali da vista come faranno?

mircocatta
23-04-2013, 13:48
ancora non ho capito se questo sistema permette, in giochi come fps, lo spostamento dell'inquadratura verso l'alto/basso o sinistra/destra oppure è semplicemente uno schermo 3d alternativo..

in tal caso, non si duplicherebbe l'effetto che normalmente si esegue con il mouse? girarsi di 180 gradi non deve essere comodo visto che solitamente le postazioni sono fisse :asd:

Bestio
23-04-2013, 14:15
ancora non ho capito se questo sistema permette, in giochi come fps, lo spostamento dell'inquadratura verso l'alto/basso o sinistra/destra oppure è semplicemente uno schermo 3d alternativo..

in tal caso, non si duplicherebbe l'effetto che normalmente si esegue con il mouse? girarsi di 180 gradi non deve essere comodo visto che solitamente le postazioni sono fisse :asd:

L'oculus dovrebbe essere munito di accelerometri:

It uses a combination of 3-axis gyros, accelerometers, and magnetometers, which make it capable of absolute (relative to earth) head orientation tracking without drift

Ma potrebbe simulare il movimento della testa non di tutto il corpo del giocatore... per cui con mouse punti il mirino del fucile e la direzione in cui cammini, muovendo la testa ti guardi semplcemente intorno.
Il che sembra una figata in tuttii i giochi in prima persona, ma sopratutto nei giochi di guida. :cool:

Il problema nascerebbe nei giochi in terza persona, se giri la testa non vedi piu' il tuo omino. :stordita:

Tsaeb
23-04-2013, 15:39
le potenzialità della realtà virtuale sono incredibili, servono però giochi ottimizzati per supportarla.

Donbabbeo
23-04-2013, 16:03

:asd:

Era una battuta vero? :stordita:

Mi viene la scimmia....

come si vede qui: https://www.oculusvr.com/pre-order/ l'Oculus Dev Kit costa 300$ ....

Aspetta che ti conviene, il prototipo ha display da 7" (quindi ingombrante) e risoluzione bassa (è un HDReady). La release avrà display da 5" e risoluzione più elevata (è un FullHD).

Ma quelli che indossano occhiali da vista come faranno?

Le ottiche sono regolabili in modo da poterli utilizzare anche per chi ha gli occhiali.

Come dice Bestio ha accelerometri e come dice il modo corretto di utilizzarlo sarebbe limitare i movimenti di visuale al visore mentre il puntamento va associato ad un'altro oggetto (mouse/Leap Motion/Kinect/Tastiera/Joypad), cosa che attualmente credo nessun gioco dia la possibilità

Quando prenderà piede cominceranno a vedersi prodotti che permetteranno di separare i movimenti della telecamera da quelli del mirino.

Bestio
23-04-2013, 16:06
le potenzialità della realtà virtuale sono incredibili, servono però giochi ottimizzati per supportarla.

Arriveremo a questo? :asd:

http://cdn0.sbnation.com/entry_photo_images/8071047/virtuix_omni_large_verge_medium_landscape.jpg

E poi un domani a questo, ma c'è ancora tempo. :sofico:

http://media.bestofmicro.com/Holodeck-Enterprise-D,R-6-258882-13.jpg

Donbabbeo
23-04-2013, 16:10
Arriveremo a questo? :asd:

Considerando che il Kickstarter di quello dovrebbe iniziare tra qualche mese sì, ci arriveremo ed anche molto presto.
PS: per registrare i movimenti usa Kinect, l'unico vantaggio è il camminare sul posto :(

rigelpd
23-04-2013, 17:09
1) L'oculus rift ha 3 paia di lenti dotate di 3 diverse focali intercambiabili, un paio è per i giocatori che ci vedono bene, le altre due paia sono per i miopi scegli quale mettere in base al grado di miopia, nons erve tenersi gli occhiali da vista.

@donbabbeo

2) il progetto di quella pedana sfrutta un'idea molto ingegnosa, non se vedi i video non si tratta di camminare sul posto, è una pedana a forma di scodella con delle sottili scanalature, utilizzando uno speciale tipo di scarpa è possibile pattinare su queste scanalature e la sensazione è molto simile a quella di camminare davvero, secondo me è una figata!

ice_v
23-04-2013, 17:37

Che benefici avrebbe informarsi sull'argomento, prima di sparare boiate? Secondo me un bel po' :asd:

1) L'oculus rift ha 3 paia di lenti dotate di 3 diverse focali intercambiabili, un paio è per i giocatori che ci vedono bene, le altre due paia sono per i miopi scegli quale mettere in base al grado di miopia, nons erve tenersi gli occhiali da vista.

@donbabbeo

2) il progetto di quella pedana sfrutta un'idea molto ingegnosa, non se vedi i video non si tratta di camminare sul posto, è una pedana a forma di scodella con delle sottili scanalature, utilizzando uno speciale tipo di scarpa è possibile pattinare su queste scanalature e la sensazione è molto simile a quella di camminare davvero, secondo me è una figata!

:eek: Stecca! Però a me basta e avanza l'Oculus in versione finale...se ci prendo anche la pedana, con la scusante che sto comunque facendo esercizio fisico ogni volta che gioco, non uscirei più di casa se non per fare la spesa :asd:

Comunque non so se avete visto il video, ma già la versione dev kit a quanto pare riesce a "sfoderare" una realtà virtuale da paura...almeno per la signora in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=pAC5SeNH8jw :sofico:

EnjoytheFear
23-04-2013, 18:27
Ormai una cosa come Sword Art Online sarà presto possibile :D

randy88
23-04-2013, 18:28
L'oculus rift usa un normale schermo piatto per visualizzare due immagini del gioco, davanti ad ognuina delle due immagini e' posta una lente che serve per accomodare la messa a fuoco degli occhi che altrimenti non riuscirebbero a mettere a fuoco oggetti cosi vicini. Per risparmiare si sono usate solo due semplici lenti anziche un complesso sistema ottico, la conseguenza dell'utilizzo di sole due lenti e una spiccata distorsione "a cuscino". Per compensare questa distorsione si deforma via software ognuna delle due immagini con una distorsione "a botte", le due distorsioni si sommano annullandosi e l'immagine percepita dall'occhio e' un rettangolo normale. Quindi quello che vedete nei video mostrati in questo e altri articoli e' solo l'output video dello schermo dell'oculus rift, il giocatore quando indossera' gli occhiali percepira' una sola immagine in 3D stereoscopico che gli copre la maggiorparte del campo visivo senza alcuna deformazione

Chiarissimo, grazie mille.

mircocatta
24-04-2013, 08:45
certo ceh, se si separasse la mira con la visuale, il livello di difficoltà per gli fps aumenterebbe e ci sarebbe divario in caso di multiplayer tra chi usa un sistema di realtà virtuale e chi utilizza il classico mouse e tastiera

Bestio
24-04-2013, 09:11

E se uno è astigmatico, presbite o ipermetrope ce l'ha nel :ciapet: ?
Inoltre non esistono solo 2 gradi di miopia...
Io che sono astigmatico e pure con un pochino di miopia sono fregato. :cry:

ice_v
24-04-2013, 09:18
certo ceh, se si separasse la mira con la visuale, il livello di difficoltà per gli fps aumenterebbe e ci sarebbe divario in caso di multiplayer tra chi usa un sistema di realtà virtuale e chi utilizza il classico mouse e tastiera

Infatti chi userebbe il primo, sarebbe nettamente in vantaggio rispetto al "classico" secondo caso :asd:

ice_v
24-04-2013, 09:32
Io che sono astigmatico pure con un pochino di miopia sono fregato. :cry:

Guarda che su youtube ci sono sfilze di video di gente che li indossa con gli occhiali da vista senza alcun problema, un es. al volo:

http://www.youtube.com/watch?v=KBylGcvRuek

quindi, ecco, non mi preoccuperei più di tanto fossi in te :)

Donbabbeo
24-04-2013, 09:51

Aumenterebbe per chi?
Per chi non lo usa suppongo visto che la possibilità di muovere la testa da una parte e muoversi da un'altra è un'abilità innata che abbiamo tutti e renderebbe decisamente più "facile" orientarsi e sparare nel gioco.

Il fatto poi della disparità tra chi ha l'oculus e chi no nel multiplayer non è un problema, ci sono milioni di persone che usano il pad sebbene sia obiettivamente inferiore.

In ogni caso la visuale libera sarebbe una semplice spunta nelle configurazioni, quindi disattivandola giocheresti ad un normalissimo FPS come hai sempre fatto.

Io che sono astigmatico e pure con un pochino di miopia sono fregato. :cry:

La distanza dell'ottica dagli occhi è regolabile, quindi tra l'ottica e l'occhio si può inserire un paio d'occhiali.
Allontanandola però sembra che l'efficacia del visore sia inferiore visto che è più facile percepirne i bordi.

Bestio
24-04-2013, 10:11
Ma si sa quando sara' disponibile e quanto costera' la versione commerciale?
Se gia' il dev kit costa solo 300$, immagino un prezzo molto popolare. :)

La risoluzione del pannello qual'è?
Se è solo 1080p, diviso in due parti da 960x1080, occupando tutta la visale porebbe risultare un po pixelloso, ci vorra' un buon AA.

Deve ancora uscire che gia' vorrei una vesione "pro" con due schermi separati (o schermo 4k) e lenti piu' evolute. :asd:

Donbabbeo
24-04-2013, 11:13
Ma si sa quando sara' disponibile e quanto costera' la versione commerciale?
Se gia' il dev kit costa solo 300$, immagino un prezzo molto popolare. :)

La risoluzione del pannello qual'è?
Se è solo 1080p, diviso in due parti da 960x1080, occupando tutta la visale porebbe risultare un po pixelloso, ci vorra' un buon AA.

Deve ancora uscire che gia' vorrei una vesione "pro" con due schermi separati (o schermo 4k) e lenti piu' evolute. :asd:

A dire il vero la versione release costerà minimo il doppio :D

La risoluzione attuale è bassa, il pannello è da 1280x800, che si traduce in 640x800 ad occhio e la versione commerciale aspira ad arrivare a 960x1080 ad occhio.
Non dovrebbe comunque risultare troppo pixelloso per via della lente focale, quindi la parte centrale è più nitida mentre i bordi risultano più slavati.

Uno schermo 4K sarebbe devastante per il framerate mi sa :asd:

rigelpd
24-04-2013, 13:07
In realta' la risoluzione e' un problema, anche il full hd risultera' molto pixelloso perche' le lenti espandono lo schermo su un campo visivo di ben 90 gradi. Per capire quanto bassa e' la risoluzione vi basta mettervi ad una distanza da una tv full hd pari alla meta' dell'altezza del tv. Ad esempio se avete un tv 42 pollici provate a guardarlo da 25 cm di distanza: quella sara' la dimensione dei pixel dell'oculus rift consumer. Pensate che i modelli attuali von schermo hd ready hanno una risoluzione talmente bassa che non solo si vedono i singoli pixel ma si intravedono anche gli spazi neri tra un pixel e l'altro. Io penso che larisoluzione ideale per questi visori e' il 4k, ma ci vorranno almeno un paio d'anni per vedere qualcosa del genere.

rigelpd
24-04-2013, 14:04
In realta' la risoluzione e' un problema, anche il full hd risultera' molto pixelloso perche' le lenti espandono lo schermo su un campo visivo di ben 90 gradi. Per capire quanto bassa e' la risoluzione vi basta mettervi ad una distanza da una tv full hd pari alla meta' dell'altezza del tv. Ad esempio se avete un tv 42 pollici provate a guardarlo da 25 cm di distanza: quella sara' la dimensione dei pixel dell'oculus rift consumer. Pensate che i modelli attuali von schermo hd ready hanno una risoluzione talmente bassa che non solo si vedono i singoli pixel ma si intravedono anche gli spazi neri tra un pixel e l'altro. Io penso che larisoluzione ideale per questi visori e' il 4k, ma ci vorranno almeno un paio d'anni per vedere qualcosa del genere.

amon.akira
25-04-2013, 17:13
ottimo ma il prezzo secondo me è ancora troppo elevato...

amon.akira
25-04-2013, 17:35
cmq aspetto questa versione (http://www.youtube.com/watch?v=qpHWJMytx5I&feature=player_embedded#) :asd:

franzing
25-04-2013, 19:53
Più frecce nel ginocchio per tutti :D