View Full Version : Consiglio tavoletta grafica o ipad per insegnare
Ciao a tutti, spero di trovarmi nella sezione corretta.
Avrei bisogno di trovare il modo di sostituire la lavagna cancellabile con un dispositivo che possa collegarsi ad un proiettore. Ho provato con una tavoletta grafica economica ma non mi sono trovato bene perchè io ho bisogno di vedere cosa sto disegnando/scrivendo, quindi ho pensato ad un iPad, ma poi avrei il problema di come collegarlo al videoproiettore. Qualcuno che mi dia un consiglio su dove orientare la scelta???
Forse più che un Ipad potrebbe fare al caso tuo un tablet con "tavoletta grafica integrata" come la serie Note 10.1 ( e Note 8 se ti basta come dimensione ).
Ha una penna sensibile alla pressione abbastanza precisa ed una serie di programmi discreti a supporto.
Il neo per poter realizzare quello che chiedi è che il cavetto hdmi è un accessorio esterno opzionale che ha bisogno di essere alimentato per funzionare ( devi collegarci il carica batterie per funzionare )
Non ho idea di quali tipo di lezioni tu faccia ma volendo uno potrebbe pensare anche di collegare al proiettore una telecamerina e proiettare il piano di lavoro composto da semplici fogli dove scrivere a mano ( o una lavagnetta cancellabile se ti serve poter cancellare solo parte delle informazioni )
Forse più che un Ipad potrebbe fare al caso tuo un tablet con "tavoletta grafica integrata" come la serie Note 10.1 ( e Note 8 se ti basta come dimensione ).
Ha una penna sensibile alla pressione abbastanza precisa ed una serie di programmi discreti a supporto.
Il neo per poter realizzare quello che chiedi è che il cavetto hdmi è un accessorio esterno opzionale che ha bisogno di essere alimentato per funzionare ( devi collegarci il carica batterie per funzionare )
Non ho idea di quali tipo di lezioni tu faccia ma volendo uno potrebbe pensare anche di collegare al proiettore una telecamerina e proiettare il piano di lavoro composto da semplici fogli dove scrivere a mano ( o una lavagnetta cancellabile se ti serve poter cancellare solo parte delle informazioni )
Ciao, grazie 1000 dei consigli. Nel frattempo ho fatto un test comparativo tra un ipad3 e un note10 e devo dire che il secondo è più "recettivo" cioè è più rapido nel seguire movimenti rapidi. Onestamente non ho ben capito i vantaggi del pennino del note rispetto ad un pennino capacitivo che potrei usare sull'ipad... ma fa niente, ad ogni modo il Note mi sembra migliore per l'uso che ne farei.
Bene, detto questo, io avrei bisogno di trasmettere via webex quello che disegno, quindi l'ottimo sarebbe poter avere una applicazione sul pc che permetta di visualizzare quello che disegnerei sul Note (con webex posso trasmettere il desktop o la singola applicazione). Il proiettore eventualmente lo collegherei al pc.
Prima di scrivere il post avevo usato una videocamera puntata su una lavagna cancellabile, solo che la qualità era scadente e la banda richiesta troppo elevata (e poi troppo macchinoso da configurare).
Quindi in definitiva mi servirebbe "semplicemente" se esiste una applicazione e in che modo poter vedere sul monitor del pc quello che disegno con il Note.
Grazie
wallytod
29-04-2013, 12:59
Quindi in definitiva mi servirebbe "semplicemente" se esiste una applicazione e in che modo poter vedere sul monitor del pc quello che disegno con il Note.
Una soluzione potrebbe essere un qualunque software per la condivisione del monitor e\o gestione in remoto; TeamViewer ad esempio.
Personalmente, comunque, credo che la soluzione più rapida ed economica sia PC+tavoletta grafica; il fatto di voler vedere ciò che stai disegnando lo superi semplicemente con un po' di pratica, in poco tempo (qualche ora\giorno) riuscirai ad affinare la coordinazione occhio-mano.
Darkbane
29-04-2013, 16:08
..a parte soluzioni costose come il Note.. sapete se c'e' qualche tablet economico (china) che possa fare altrettanto (rilevamento pressione pennino)?
Grazie!
..a parte soluzioni costose come il Note.. sapete se c'e' qualche tablet economico (china) che possa fare altrettanto (rilevamento pressione pennino)?
Grazie!
Non vi sono. In pratica il Note è un oggetto "unico" perchè integra sotto il monitor una tavoletta grafica wacom. A meno di non andare direttamente su di un tablet/notebook windows con schermo touch
Comunque non avendo ben idea di cosa devi insegnare, e quindi di cosa devi disegnare, non è facile darti un consiglio univoco. PC + Tavoletta è la cosa più semplice ma potrebbe non essere la più adatta se hai da scrivere molto testo e formule. Ci sono gli schermi/tavoletta grafica della wacom ma costano un botto ( http://it.shop.wacom.eu/prodotti/cintiq ). Concettualmente sarebbe la soluzione più pulita, lo attacchi come monitor secondario al notebook e al proiettore / streming invii direttamente il segnale di quel monitor
Allora i miei disegni sono molto schematici (quadrati, triangoli, frecce, qualche numerino)
questo potrebbe essere un esempio
http://communities.vmware.com/servlet/JiveServlet/download/2154490-99620/schema.jpg
il tablet lo preferirei alla tavoletta perchè mi piace vedere direttamente quello che scrivo.
@wallytod: io uso webex, ma anche teamviewer andrebbe bene... infatti quello che sto chiedendo è sopratutto questo: come faccio a collegare i tablet al pc per vedere quello che disegno con il tablet? Esisterà un software immagino? Io cercando su internet non ho trovato proprio nulla!
In teoria esistono alcuni programmi che promettono di estendere il monitor dei tablet android ed utilizzarlo come monitor secondario del pc. In teoria alcuni dovrebbero essere anche compatibili con l'utilizzo della penna del Note. Essendo tutti a pagamento non ho avuto l'occasione di provarli.
Darkbane
01-05-2013, 15:31
Non vi sono. In pratica il Note è un oggetto "unico" perchè integra sotto il monitor una tavoletta grafica wacom. A meno di non andare direttamente su di un tablet/notebook windows con schermo touch
Ma la tecnologia del Note 'telefono' c'e' anche nel Note da 10 pollici sono le stesse? Ovvero, tutti e due hanno il display con diversi livelli di pressione?
Stiamo andando offtipic in una discussione che comunque in questa sezione è abbastanza offtopic. Ma noi facciamo finta di nulla fino a quando qualcuno no ci bacchetterà.
La tecnologia dei Note è la medesima, integrano in pratica una tavoletta grafica sotto lo schermo. Hai quindi sensibilità alla pressione e buona precisione. Di contro posso dirti che il pennino incluso nel Note 10.1 è di dimensioni poco generose, chi usa il Note per prendere appunti in università ha magari preso una penna esterna di dimensione standard ( serve sempre una wacom dal costo di 20 euro circa )
In teoria vi erano allo studio delle soluzioni per usare tale tablet proprio come tavoletta grafica ( con feedback visivo come vorresti te ) ma non ho seguito la cosa in quanto ho una tavoletta grafica nel mio sistema desktop
Darkbane
05-05-2013, 11:27
[QUOTE=the log;39408368]
In teoria vi erano allo studio delle soluzioni per usare tale tablet proprio come tavoletta grafica ( con feedback visivo come vorresti te ) ma non ho seguito la cosa in quanto ho una tavoletta grafica nel mio sistema desktop[/QUOTE
Ti ricordi mica qualche nome per poter abbozzare una ricerca? Stavo cercando anche io una soluzione del genere e volevo evitare si svenarmi per una wacom con schermo che è una soluzione molto 'specifica' mentre il tablet avrebbe molteplici usi..
Allora, in questa discussione sono stati dati tanti consigli, ma ancora la domanda è aperta, e a quanto pare non sono l'unico ad essere interessato.
La domanda diretta è: come posso vedere ciò che disegno col tablet (assumiano sia il G.Note) sul monitor del pc (che poi videoproietterò)?
ATTENZIONE: non sto chiedendo come collegare il tablet ad una fonte video esterna, ma come poter vedere su un pc (non un video esterno) quello che faccio sul tablet.
Non ho provato nessuna delle soluzioni ma ci sono due vie da poter sperimentare: usare il tablet come un monitor secondario del pc oppure mostrare lo schermo del tablet in una finestra del pc.
per la prima soluzione ci sono dei programmi che promettono miracoli:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.idisplay.virtualscreen
Alcuni affermano che funziona, altri che è troppo lento.
Per la seconda c'è un sistema gratuito senza richiedere il root ma che abbisogna di "smanettare" un po' sul pc:
http://droid-at-screen.ribomation.com
Per altre soluzioni Google è vostro amico :D
Proverò i link che hai suggerito.
Intanto aggiungo una soluzione che si avvicina alle mie esigenze: Teamviewer QS... permette di vedere il display del tablet su pc e mostra in tempo reale quello che faccio sul tablet. Sarebbe perfetto se non avesse un'unica pecca: permette di fare tutto tramite connessione internet....il che rallenta molto i movimenti del pennino sul tablet. Se solo si potesse fare tramite cavetto o connessione bluethoot!!!!
Darkbane
12-05-2013, 19:43
Non ho provato nessuna delle soluzioni ma ci sono due vie da poter sperimentare: usare il tablet come un monitor secondario del pc oppure mostrare lo schermo del tablet in una finestra del pc.
per la prima soluzione ci sono dei programmi che promettono miracoli:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.idisplay.virtualscreen
Alcuni affermano che funziona, altri che è troppo lento.
Per la seconda c'è un sistema gratuito senza richiedere il root ma che abbisogna di "smanettare" un po' sul pc:
http://droid-at-screen.ribomation.com
Per altre soluzioni Google è vostro amico :D
Io suggerisco vivamente iDisplay (http://www.getidisplay.com/)
Costa 5$ ma per me funziona benissimo e senza lag..
Io suggerisco vivamente iDisplay (http://www.getidisplay.com/)
Costa 5$ ma per me funziona benissimo e senza lag..
Peccato sia compatibile solo con mac...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.