PDA

View Full Version : Disdire servizio ADSL causa problemi, possibilità di rimborso e nessuna penale?

Aurora2008
22-04-2013, 22:14
Buona sera,
dopo numerose segnalazioni che ho inoltrato via mail il mio ISP (ha sede nel comune dove risiedo) ha decretato di non poter risolvere i problemi che affliggono la mia linea. Ovviamente loro non possono farci niente visto che si appoggiano alla rete Telecom e che secondo quest'ultima tutto funziona correttamente (come ora che ho agganciato una portante di 800kbps... :muro: ).
Il mio dubbio è: visto che attualmente ho pagato il servizio fino ad ottobre, è possibile effettuare disdetta anticipata del servizio e richiedere il rimborso del servizio pagato e di cui non potrò usufruire (senza contare i disagi precedenti)?
Sempre per il motivo per cui è il mio ISP a non rispettare i termini contrattuali (linea ADSL 7Mbps) è possibile anche non pagare i costi di disattivazione?
Visto che il mio ISP non rientra tra gli operatori presenti sul sito dell'AGCOM, come posso fare o a chi mi devo rivolgere per segnalare la cosa (è da gennaio che segnalo i problemi di connessione e non ho ottenuto alcun risultato)?

Aurora2008
28-04-2013, 11:57
Oggi non viene agganciata nemmeno la portante ( ho provato sia con il router che con un modem ethernet).
In che modo posso fare valere i miei diritti, visto che il mio isp è una piccola azienda locale?

Anche Frengo usa Tapatalk2

chris190
28-04-2013, 12:35
Che compagnia e' scusa?
Di solito si paga mese per mese o a bimestre la fattura ma mai anticipata o pagata fino ad una certa data. Almeno nelle adsl classiche e' cosi puo' darsi che magari sia una hiper lan con un contratto prestabilito come eolo ad esempio.

Aurora2008
28-04-2013, 15:21
Che compagnia e' scusa?
Di solito si paga mese per mese o a bimestre la fattura ma mai anticipata o pagata fino ad una certa data. Almeno nelle adsl classiche e' cosi puo' darsi che magari sia una hiper lan con un contratto prestabilito come eolo ad esempio.

Si chiama Database Informatica (http://www.database.it/) ed il pagamento lo effettuo semestrale. :rolleyes:
Eolo me lo avrebbe proposto il mio stesso provider per ovviare ai problemi di rete...

chris190
28-04-2013, 20:05
Si chiama Database Informatica (http://www.database.it/) ed il pagamento lo effettuo semestrale. :rolleyes:
Eolo me lo avrebbe proposto il mio stesso provider per ovviare ai problemi di rete...

Come imaginavo si tratta si hiperlan in stile eolo, pultroppp a riguardo si recessione del contratto non ce scritto niente e non saprei come aiutarti. Prova a chiamarli e digli che vuoi disdire. Oppure inviare per mezzo di raccomandata la disdetta.

Guarda qua:
http://ngi.it/informazioni-utili/assistenza-commerciale/come-fare/eolo-wireless/disdetta-eolo/

Come vedi ti consiglio di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno allall'indirizzo della sede della compagnia. Pultroppo non so se puoi richiedere il rimborso, in ogni caso non pagheresti nessuna penale se recedi dal contratto anticipatamente grazie alle legge bersani 2006. L'unica cosa che devi pagare sono soltanto i costi effettivi sostenuti dagli operatori. Di solito nel contratto ce scritto in piccolo le comdizioni contrattuali. Eventualmente con i soldi pagati anticipatamente se ci sono dei costi do disattivazione te le puoi far scalare e con quelli avanzati richiedi il rimborso.
Prova a chiamarli e vedi che ti dicono.

Aurora2008
29-04-2013, 19:36
Non ho Eolo (me lo hanno solo proposto dopo le mie lamentele) :)
Ho una linea 7Mbps in wholesale: se non ho capito male dopo le mie lamentele le verifiche sulla linea le ha fatte Telecom, non il mio ISP.

Li ho contattati, solo che dicono che il problema non è loro ma di Telecom e che quindi non ci si può fare niente... La soluzione che propongono loro sarebbe proprio di passare ad Eolo per non avere più i "problemi" collegati alla rete Telecom :banghead:

Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 2

chris190
30-04-2013, 00:06
Non ho Eolo (me lo hanno solo proposto dopo le mie lamentele) :)
Ho una linea 7Mbps in wholesale: se non ho capito male dopo le mie lamentele le verifiche sulla linea le ha fatte Telecom, non il mio ISP.

Li ho contattati, solo che dicono che il problema non è loro ma di Telecom e che quindi non ci si può fare niente... La soluzione che propongono loro sarebbe proprio di passare ad Eolo per non avere più i "problemi" collegati alla rete Telecom :banghead:

Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 2

Ah be si, se passi con loro risolvi il problema telecom!:D
Il tutto è gratuito o devi pagare qualcosa per il traferimento?
Perchè se è gratis e ti propongono una buona offerta a sto punto passa che ti conviene!

Aurora2008
30-04-2013, 17:59
Dovrei comunque pagare €60 per la chiusura della linea...
Pagherei di più come adsl (a parità di parametri) però potrei disdire anche la linea telefonica. Non so a questo punto se provare a rivolgermi altrove... Ho però paura di ricadere nei problemi di una linea in wholesale :mad:

Frengo usa Tapatalk

chris190
30-04-2013, 19:12
Dovrei comunque pagare €60 per la chiusura della linea...
Pagherei di più come adsl (a parità di parametri) però potrei disdire anche la linea telefonica. Non so a questo punto se provare a rivolgermi altrove... Ho però paura di ricadere nei problemi di una linea in wholesale :mad:

Frengo usa Tapatalk

Ma da te l'adsl immagino non arrivi?
Perchè se arriva è sei coperto in ULL allora ok, se invece non cè è sei in copertura wholesale, allora lascia stare!