View Full Version : Consiglio Dissipatore
AntiMarck
22-04-2013, 20:20
Salve a tutti, cerco consiglio in quanto sto trovando difficoltà a scegliere un dissipatore per la mia cpu. Di seguito la mia configurazione:
- CPU_Phenom 840 (AM3)
- VGA_ HD 6790
- RAM_Ripjaws 4GB 1033Mhz (1banco)
- Mobo_Asus M5A78L-MLX
- Case_K380 CM (h.Max: 155mm)
- Ali_Gx 750w
Le mie perplessità nascono come potrete notare dall'altezza della RAM e dall'altezza massima del case, quest'ultimo l'unico che non ancora acquistato, ma per limitazioni di budget in questo momento non posso andare oltre ai 50€ per il case, cambio spesso hardware e non escludo che fra un anno possa cambiare case/cpu/dissi, ma in questo momento cerco appunto il meglio per la mia fascia di prezzo (30/35€). Segnalo che ho già pensato di installare le 4 ventole massime e controller (che possiedo già) per poter abbassare il più possibile le temperature, in quanto non escludo OC daily su questo sistema temperature, mobo e stabilità permettendo (non vorrei essere cpu limited in caso di upgrade Vga e comunque lavoro con suite Quali Solid Edge/Solid Works/Inventor). Uso tra quelli già citati: Gaming logicamente.
Ho adocchiato il Gemini II M4, che ne pensate, feed da chi l'ha provato??
Un Grazie a tutti anticipato.
Overture1928
22-04-2013, 22:09
Guarda un Arctic Freezer 13 CPU Cooler che ha il costo di 29 euro,
oppure, nel caso volessi spendere meno potresti dare un'occhiata allo xigmatek loki, alpenfohn sella e lo stesso gemini da te menzionato.
I dissi che ti ho elencato non sono molto alti ed ingombranti,dovresti quindi essere in grado di montarli anche in case mATX.
Ecco una foto dello Gemini in azione...
http://www.hardwarelook.com/images/uploads/REVIEWS/COOLING/Coolermaster_Gemini_II_M4/large/Gemini_II_M4_Installed.jpg
come vedi non impedisce l'alloggiamento delle ram negli slot,e qualora ci fossero problemi si potrebbe risolvere scalandole di posizione.
Io ti consiglio cmq di iniziare a prendere qualche misura e poi scegliere di conseguenza...:D
AntiMarck
22-04-2013, 23:33
Grazie per l'esaudienti delucidazioni, ho misurato arrotondando per difetto e non dovrei avere problemi, ora, su quella fascia di prezzo è un buon dissi, quanto guadagnerei orientativamente rispetto allo stock...(tanto per farmi 2 conti) grazie mille.
aggiornamento: ho trovato un Kandalf a poco (50€) che dite??? In questo caso non avrei problemi di altezza del dissi.
Overture1928
23-04-2013, 11:48
Certo,qualsiasi dissipatore aftermarket al di sopra dei 15 euro è migliore rispetto a quelli stock.
Cmq,dato che non stai costruendo un htpc,è preferibile montare un dissi a torre (non troppo alto ovviamente) per avere un migliore direzionamento del flusso d'aria in uscita.
Per quanto riguarda il case,quel thermaltake mi sembra un pò datato...che ne dici di un Cooler master K280?Ha spazio a sufficienza e dalla kiave lo paghi poco meno di 40 euro...
http://www.coolermaster.com/product/Detail/case/mid-tower/k280.html
AntiMarck
23-04-2013, 12:29
Certo,qualsiasi dissipatore aftermarket al di sopra dei 15 euro è migliore rispetto a quelli stock.
Cmq,dato che non stai costruendo un htpc,è preferibile montare un dissi a torre (non troppo alto ovviamente) per avere un migliore direzionamento del flusso d'aria in uscita.
Per quanto riguarda il case,quel thermaltake mi sembra un pò datato...che ne dici di un Cooler master K280?Ha spazio a sufficienza e dalla kiave lo paghi poco meno di 40 euro...
http://www.coolermaster.com/product/Detail/case/mid-tower/k280.html
Aggiornamento: se aggiungo 5€ c'è il thermaltake commander s3 2 ventole in più ma stessa altezza massima per dissi...
Si ho guardato i Bench e con il gemini, un paio di ventole in uscita e 2 in entrata una ventina di gradi in Full load potrei anche guadagnarli, magari tiro su la CPU a 3,5 o anche di più. Il problema rimangono quei 15,5 cm di altezza massima, i torre son troppo alti o comunque non mi viene in mente nessuna via di mezzo valida più del gemini, se hai proposte, intanto faccio un pò di ricerche.
Ho escluso il Kandalf come ha giustamente detto anziano e poi GIGANTESCO e pesante come un macinio (acciaio 20Kg), con il k280 risparmierei 5€ a discapito di Un paio di bay in più e niente finestra, per il resto penso siano uguali e tirando le somme propendo per il 380.
Overture1928
23-04-2013, 16:46
Vai traquillo con il K380.
Per quanto riguarda il dissipatore le alternative ci sono,e tra quelli di fascia media che non superano i 155mm in altezza i più interessanti sono i seguenti:
Arctic freezer 13 - H 130mm
Xigmatek loki - H 134mm
Alpenfohn sella - H 129mm
Scythe Katana 4 - H 143mm
Ti ho spiegato il motivo per cui opterei per un dissi verticale,ma non è poi così importante,quindi scegli in base alle tue reali esigenze ;)
AntiMarck
23-04-2013, 18:44
Lascio il Gemini in quanto la paratia laterale (e relativa ventola) non sarebbe in sincrono con quella del dissi, sarebbe stato molto utile e avrei guadagnato parecchio, ma non è poi così necessario crucciarsi più di tanto per l'utilizzo che ne faccio.
Bene direi che il freezer 13 va più che bene, ho letto che ha la pasta pre-applicata sai per caso quanto è valida? nel caso ho una Revoltec cooling.
Overture1928
24-04-2013, 00:53
Ottima scelta,il freezer è un dissi dal rapporto prezzo/prestazioni davvero elevato.
La pasta termica preapplicata è la mx-4,una delle migliori ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.