PDA

View Full Version : Alimentatore da pensionare?

quequ
22-04-2013, 20:15
Salve a tutti, sono un lettore silenzioso ma oggi ho bisogno del vostro aiuto.
Ho un sistema dotato di alimentatore Enermax Coolergiant 480w che ha lavorato egregiamente per quasi 8 anni.:rolleyes:
Ora, da qualche settimana, ho uno strano problema.
Mi spiego: quando accendo il pc partono le ventole, i dischi iniziano a girare ma il sistema non esegue il boot e al monitor non arriva alcun segnale. La cosa più strana, scoperta per puro caso, è che dopo aver acceso il pc e atteso che il monitor mostri il messaggio "no signal", se poi spengo/accendo molto velocemente l'interruttore della multipresa il pc parte!! :eek:
Da quel momento in poi funziona tutto normalmente (e infatti vi sto scrivendo).
Può essere, come credo, un problema di alimentazione, o potrebbe aver problemi la motherboard (anch'essa di 8 anni :rolleyes:)
Grazie a tutti

DooM1
22-04-2013, 20:17
Questo è un tipico problema di condensatori esausti dell'alimentatore o della scheda madre.
Senza provare a sostituire l'uno o l'altro non puoi essere certo.
Dovresti verificare, almeno a vista, i condensatori di entrambi.

quequ
23-04-2013, 09:45
Questo è un tipico problema di condensatori esausti dell'alimentatore o della scheda madre.
Senza provare a sostituire l'uno o l'altro non puoi essere certo.
Dovresti verificare, almeno a vista, i condensatori di entrambi.

Grazie della risposta.
I condensatori, almeno a vista, sembrano perfetti. Aggiungo un altro particolare: proprio ieri sera, mentre navigavo tranquillo su internet, il pc si è spento da solo e non sono più riuscito ad accenderlo.

quequ
23-04-2013, 11:19
Forse provo a cambiare alimentatore. Il negozio vicino casa ha disponibili al momento questi due modelli: Corsair CX750M e OCZ ZT 650W, entrambi modulari. Sono una buona scelta?

Overture1928
23-04-2013, 11:34
senza dubbio! io posseggo l'OCZ ed è una ottima psu;)

quequ
23-04-2013, 22:32
Stasera si è acceso subito. In compenso la scheda madre ha perso le impostazioni del bios ed è tornata ai default di fabbrica.:rolleyes:

quequ
24-04-2013, 09:37
Corsair CX750M oppure OCZ ZT 650W?
Come potenza sono pure troppo per quanto mi serve, ma come qualità? chi vince?
Grazie.

SilentGhost
24-04-2013, 10:03
Se la tua configurazione nn richiede troppa potenza andrei su un ali più piccolo ma di ottima qualità. Ad esempio un seasonic g450 che è modulare ed è anche un 80+ gold.