View Full Version : Chiarimento monitor 27" IPS
Skullcrusher
22-04-2013, 16:20
Salve a tutti.
Entro breve vorrei acquistare un nuovo 27" IPS per il pc di casa ( ora ho un 27" TN FullHD ), dato che l'utilizzo prevalente è navigazione/film/foto e che sono stanco dei pannelli TN, stavolta voglio un buon monitor IPS.
Leggendo le varie recensioni ho notato che i migliori 27" IPS hanno praticamente tutti risoluzione 2560x1440 ( ad esempio il Dell U2713HM o l'Asus PB278Q ), 4 volte il 720p e questo mi frena un po'.
Già guardando un filmato 720p a risoluzione FullHD si nota una leggera perdita di qualità dovuta all'upscaling, su un monitor 1440 ho paura che un filmato 720p abbia una qualità indecente...o sbaglio?
Le caratteristiche del monitor che cerco sono:
- Pannello IPS ( o analogo ) da 27"
- NO backlight bleeding, è una cosa che non sopporto
- NON deve ronzare
- Non voglio lo schermo glossy
Purtroppo non conosco nessuno che abbia un monitor 2560x1440, altrimenti avrei provato di persona a vedere un filmato 720p :cry:
Avete qualche suggerimento?
PaulGuru
22-04-2013, 16:26
Salve a tutti.
Entro breve vorrei acquistare un nuovo 27" IPS per il pc di casa ( ora ho un 27" TN FullHD ), dato che l'utilizzo prevalente è navigazione/film/foto e che sono stanco dei pannelli TN, stavolta voglio un buon monitor IPS.
Leggendo le varie recensioni ho notato che i migliori 27" IPS hanno praticamente tutti risoluzione 2560x1440 ( ad esempio il Dell U2713HM o l'Asus PB278Q ), 4 volte il 720p e questo mi frena un po'.
Già guardando un filmato 720p a risoluzione FullHD si nota una leggera perdita di qualità dovuta all'upscaling, su un monitor 1440 ho paura che un filmato 720p abbia una qualità indecente...o sbaglio?
- NON deve ronzare
Purtroppo non conosco nessuno che abbia un monitor 2560x1440, altrimenti avrei provato di persona a vedere un filmato 720p :cry:
Non so dirti se perdi ulteriormente in qualità, di certo la perdi quando la risoluzione non è la nativa ma non ho idea se perderai ulteriormente con una risoluzione superiore, non è affatto detto.
Ci modelli ultra economici 27" IPS ma 1080p ma riguardo al bleeding te lo devi portare dietro mi sà.
Il bleed dipende molto anche da pezzo a pezzo non solo da marca e modello, ad esempio se compri due prodotti uguali puoi avere benissimo su uno più o meno bleed rispetto all'altro e in punti completamente diversi. Modelli di gran fattura e bleed ridotto / impecettibile ci sono ma solitamente non su queste fasce.
Skullcrusher
22-04-2013, 16:33
Non so dirti se perdi ulteriormente in qualità, di certo la perdi quando la risoluzione non è la nativa ma non ho idea se perderai ulteriormente con una risoluzione superiore, non è affatto detto.
Comunque da poco sono usciti i modelli ultra economici che sono 27" IPS ma Full HD ma riguardo al bleeding te lo devi portare dietro mi sà.
Il Bleeding dipende molto anche da pezzo a pezzo non solo da marca e modello, ad esempio se io e te compriamo 2 prodotti uguali tu puoi avere benissimo più o meno bleed di me e in punti completamente diversi. Modelli con elevato controllo qualità e bleeding molto ridotto anche impecettibile ci sono ma non credo siano su queste fasce.
Ovviamente il monitor lo userei esclusivamente a risoluzione nativa, per quello mi spaventa l'idea di un 720p upscalato a 1440p.
Per quanto riguarda il bleeding, purtroppo so che oltre al tipo di monitor va anche a fortuna, per questo vorrei partire già con dei monitor che statisticamente hanno poco bleeding.
Come fascia di prezzo diciamo che vorrei stare attorno ai 500/600€ se ne vale davvero la pena.
Ho visto che ci sono monitor "economici" come l'Asus MX279H con pannello IPS e risoluzione FullHD, però ho letto che non è esente da problemi.....onestamente non so che fare, è la prima volta che mi blocco in questo modo, e tutto soltanto per il discorso dei filmati in 720p :muro:
luX0r.reload
22-04-2013, 16:49
Salve a tutti.
- NON deve ronzare
Se il tuo utilizzo è quello ed usi anche materiale a 720p forse ti conviene puntare su un monitor tv.
Gli scalers dei monitor fanno pena... anche quelli di fascia alta.
Le TV invece montano ottimi scaler, sopratutto gli ultimi modelli LG che usano per questo compito il processore Saturn 7.
LG M2752D è un Monitor TV con pannello IPS da 27" a 1920x1080.
Buttaci un'occhio.
EDIT: Al seguente LINK (http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-lg-m2752d-pz.html) trovi la recensione di prad.de
Skullcrusher
22-04-2013, 17:10
Se il tuo utilizzo è quello ed usi anche materiale a 720p forse ti conviene puntare su un monitor tv.
Gli scalers dei monitor fanno pena... anche quelli di fascia alta.
Le TV invece montano ottimi scaler, sopratutto gli ultimi modelli LG che usano per questo compito il processore Saturn 7.
LG M2752D è un Monitor TV con pannello IPS da 27" a 1920x1080.
Buttaci un'occhio.
EDIT: Al seguente LINK (http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-lg-m2752d-pz.html) trovi la recensione di prad.de
Ma l'upscaling non è comunque fatto via software? Usando MPC-HC e relativi codec l'upscaling è gestito via software e dalla scheda video, oppure sbaglio qualcosa? E' la prima volta che mi pongo questi problemi quindi perdonatemi se dico cavolate :p
PaulGuru
22-04-2013, 18:15
lo scaler può essere software ma implemetato anche via hardware dalla scheda del monitor è ancora meglio.
Per quanto riguarda la risoluzione ripensandoci meglio la 1440p ha un rapporto esatto di 4:1 rispetto alla 720p multiplo esatto di 2 per entrambe le dimensioni, quindi la perdità di qualità dovrebbe essere molto meglio se non addirittura nulla, rispetto al Full HD che invece è costretto a scalare con multiplo non intero ( 2.25:1 ).
Riguardo il discorso sugli scaler dei monitor TV, stendiamo un velo pietoso per cortesia.
luX0r.reload
22-04-2013, 18:37
lo scaler può essere software ma implemetato anche via hardware dalla scheda del monitor è ancora meglio.
Per quanto riguarda la risoluzione ripensandoci meglio la 1440p ha un rapporto esatto di 4:1 rispetto alla 720p multiplo esatto di 2 per entrambe le dimensioni, quindi la perdità di qualità dovrebbe essere molto meglio se non addirittura nulla, rispetto al Full HD che invece è costretto a scalare con multiplo dispari.
Riguardo il discorso sugli scaler dei monitor TV, stendiamo un velo pietoso per cortesia.
No, ti prego... adesso non mi dire che sono meglio quelli dei monitors :D
PaulGuru
22-04-2013, 19:23
No, ti prego... adesso non mi dire che sono meglio quelli dei monitors :D
Probabilmente dipende quale monitor, ma dire che anche nei modelli costosi è carente lascia il tempo che trova se non argomenti, in base a quale teoria nei monitor tv ( che altro non sono che monitor col tuner integrato ) lo scaler debba essere sempre meglio che nei monitors.
Cosa impedirebbe ad un monitor di integrare gli stessi scaler di quel giocattolo ?
io sono un po nella tua stessa situazione...
sto pensando se passare a un monitor wide gamut oppure no....
sto tenendo sotto controllo l' EIZO EV2736
come ti sembra?
luX0r.reload
23-04-2013, 08:21
Probabilmente dipende quale monitor, ma dire che anche nei modelli costosi è carente lascia il tempo che trova se non argomenti, in base a quale teoria nei monitor tv ( che altro non sono che monitor col tuner integrato ) lo scaler debba essere sempre meglio che nei monitors.
Cosa impedirebbe ad un monitor di integrare gli stessi scaler di quel giocattolo ?
I monitor/tv montano un processore di upscale più potente (e costoso) perchè SICURAMENTE dovranno lavorare, a differenza dei monitors, a risoluzioni differenti da quella nativa, che oggi è molto ma molto probabilmente 1920x1080, mentre le trasmissioni in standard definition (es. digitale terrestre) vengono trasmesse nel migliore dei casi a 720x576 oppure 544x576.
Ecco perchè le trasmissioni in SD si vedono meglio sulle TV che sui monitors.
I monitor/tv di un brand, almeno quelli non ciofeca (come quello che ho consigliato io), hanno lo stesso processore della TV dello stesso brand.
Peccato che non ci sia Althotas che senz'altro avrebbe potuto spiegare in maniera più tecnica quello che ho scritto io.
Appena ho un po' di tempo vedo di cercare qualche suo post qui su hwupgrade dove parla del processore video dei monitor/tv riguardo all'upscaling...
PaulGuru
23-04-2013, 08:36
I monitor/tv montano un processore di upscale più potente (e costoso) perchè SICURAMENTE dovranno lavorare, a differenza dei monitors, a risoluzioni differenti da quella nativa, che oggi è molto ma molto probabilmente 1920x1080, mentre le trasmissioni in standard definition (es. digitale terrestre) vengono trasmesse nel migliore dei casi a 720x576 oppure 544x576.
Ecco perchè le trasmissioni in SD si vedono meglio sulle TV che sui monitors.
I monitor/tv di un brand, almeno quelli non ciofeca (come quello che ho consigliato io), hanno lo stesso processore della TV dello stesso brand.
Peccato che non ci sia Althotas che senz'altro avrebbe potuto spiegare in maniera più tecnica quello che ho scritto io.
Appena ho un po' di tempo vedo di cercare qualche suo post qui su hwupgrade dove parla del processore video dei monitor/tv riguardo all'upscaling...
E per quale motivo i monitors non possono fisicamente montare quegli scaler con quei processori ? Sulla base di quale spiegazione ?
Athlotas ? Ti riferisci all'utente che diceva che il coating non alterava in alcun modo l'immagine, che l'affaticamente dipendeva solo dal DP piccolo e che promuoveva l'acquisto dei Dell a spada tratta ? Adesso capisco perchè quì c'è l'abitudine a dire certe cose.
Skullcrusher
23-04-2013, 08:41
io sono un po nella tua stessa situazione...
sto pensando se passare a un monitor wide gamut oppure no....
sto tenendo sotto controllo l' EIZO EV2736
come ti sembra?
Troppo costoso per il mio budget, si va ben oltre i 600€ quindi non ho neanche letto le recensioni se devo essere sincero :p
Per quanto riguarda il discorso del rapporto di 4:1 tra 1440p e 720p, ho letto più di qualcuno che ne parlava come PaulGuru, lo scaling del 720p dovrebbe risultare migliore di quello del 1080p proprio a causa del rapporto esatto.
Peccato che nei centri commerciali qui in zona nessuno abbia monitor 2560x1440 in esposizione per provare :muro:
luX0r.reload
23-04-2013, 09:25
E per quale motivo i monitors non possono fisicamente montare quegli scaler con quei processori ? Sulla base di quale spiegazione ?
Athlotas ? Ti riferisci all'utente che diceva che il coating non alterava in alcun modo l'immagine, che l'affaticamente dipendeva solo dal DP piccolo e che promuoveva l'acquisto dei Dell a spada tratta ? Adesso capisco perchè quì c'è l'abitudine a dire certe cose.
Per avere con te un confronto pacifico e senza scatenare flames bisognerebbe non intervenire dove ci sono tuoi posts :rolleyes:
Althotas è uno degli utenti che ha dato di più a questo forum.
Oltre ad essere tecnicamente preparatissimo è stato sempre disponibile e cortese con gli utenti.
Non tentare di ritirarmi in mezzo ai soliti discorsi di coating e dp.
E' stato già detto tutto, sono state postate recensioni ed articoli tecnici.
Gli utenti con un po' di cervello traggono da loro le conclusioni.
Tornando agli scaler, chi ha mai scritto che i monitors non possono montare FISICAMENTE quei processori? Evidentemente dietro c'è un discorso anche di prezzi... oltre che di strategie marketing.
Che i segnali video in SD si vedano meglio sui TV che sui monitors penso sia davanti agli occhi di tutti.
Se per te non è così non so cosa dirti. Di certo non perderò tempo a rispondere a tentativi di flames e post maleducati.
PaulGuru
23-04-2013, 09:28
Hai detto che nemmeno i modelli di fascia alta sono paragonabili, praticamente prodotti da 500 a oltre 1000 euro no, ma un giocattolo da 280€ invece sì, non credo sia questione di costi. Sei tu che hai affermato questo e adesso non sai spiegare il perchè.
Athlotas preparato certo come molti altri, solamente decideva lui cosa doveva essere considerato e cosa invece non potevi discutere, senza spazio alcuno alle soggettività, ecco da chi hai preso.
sapete dirmi quali sono le misure reali del panello visible 27"
ancor meglio se del LCD LED ISP LG 27EA33V-B
d'appertutto trovo solo le misure del imballo o l' ibombro compreso di cornice e piedistallo
Para Noir
16-05-2013, 13:23
sapete dirmi quali sono le misure reali del panello visible 27"
ancor meglio se del LCD LED ISP LG 27EA33V-B
d'appertutto trovo solo le misure del imballo o l' ibombro compreso di cornice e piedistallo
un 27" 16:9 è largo 59,8 cm e alto 33,7 cm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.