PDA

View Full Version : VGA Integrata "si disinstalla da sola",è rotta? Consiglio nuova mobo?

Dart81
22-04-2013, 13:00
Salve,
ho un PC con una scheda Madre Asustek M2N-MX Plus (AM2, VGA integrata) che molto probabilmente sta morendo, prima spiego il problema per capire se secondo voi è colpa sua:

Utilizzo la sua grafica integrata, ultimamente quando accendo il PC mi trovo lo schermo a risoluzione minima, e a pochissimi colori, insomma, come accade quando manca il driver video installato: allora procedo a disinstallare e reinstallare il driver chipset della scheda madre, preso dal sito ufficiale.
Così facendo il PC funziona bene per qualche giorno, poi si ripresenta lo stesso problema.

Nel caso anche voi reputiate che la causa sia la scheda madre, mi sapreste consigliare una nuova scheda madre?
Credo che le AM2 non esistano più, giusto? In quel caso mi va bene una AM3 (ho un processore nel cassetto da adattarci, Phenom II 720), ma la scheda deve essere:
1) Molto Economica, ma non una schifezza ovviamente.
2) Avere la VGA integrata
3) Possibilità di montare delle RAM DD3 1600MHz (che ho nel cassetto, anche se andranno a 1333MHz visto il processore, basta che siano compatibili)

Grazie!!!

andry96b
22-04-2013, 15:36
hai già provato a eseguire una formattazione del SO e a resettare il BIOS ??
potrebbe non centrare molto , tuttavia è sempre meglio eseguire una prova per escludere eventuali cause hardware.:D

Angelus611
22-04-2013, 19:32
questa http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=N68C-GS%20FXdovrebbe fare al caso tuo la dovresti trovare intorno ai 50€

Dart81
22-04-2013, 20:47
Hai ragione Andry, proverò a formattare, anche se dubito che funzionerà speriamo :)

Per eventuale nuova scheda madre, Asustek e Asrock non mi piacciono molto come marche...magari mi sbaglio, ma che ne pensate di una
MSI 760GM-P23-FX, ad esempio? La trovo a 42 euro!
Ha AM3+ per supporto anche in futuro e ram DDR3 da 1333MHz, che a questi prezzi mi sembra non si trovino sempre:)

andry96b
23-04-2013, 14:30
Hai ragione Andry, proverò a formattare, anche se dubito che funzionerà speriamo :)

Per eventuale nuova scheda madre, Asustek e Asrock non mi piacciono molto come marche...magari mi sbaglio, ma che ne pensate di una
MSI 760GM-P23-FX, ad esempio? La trovo a 42 euro!
Ha AM3+ per supporto anche in futuro e ram DDR3 da 1333MHz, che a questi prezzi mi sembra non si trovino sempre:)

è una mobo di fascia bassa, dunque se non pretendi determinate features (come ad esempio USB 3.0, PCIe 3.0 ecc..) fa il caso tuo.:D
comunque , come ho già detto, prima di procedere a sostituire la mobo esegui una formattazione del SO ed eventualmente procedi a resettare il BIOS.

Dart81
24-04-2013, 13:03
Ok, procedo a formattare e se non risolvo, comprerò quella scheda, non mi interessano features come USB 3.0, no, il PC è solo utilizzato per internet e per guardare film!

andry96b
24-04-2013, 17:32
molto bene.
Se nemmeno la formattazione risolve esegui anche un clear-cmos; se nemmeno questo funzionasse allora opta per la mobo che hai postato.:D