View Full Version : [C] Problema con funzione gets
LucaST79
22-04-2013, 11:55
Ciao a tutti! sono nuovo del forum, mi sono deciso ad iscrivermi perchè ho notato la diffusa competenza tra gli utenti :) spero possiate aiutarmi con questo problema :
Compilatore : Dev-C++ 4.9.9.2
S.O. : Windows XP su VirtualBox
il problema è che, immesso il valore 1 per x, mi dovrebbe svolgere tutte le funzioni presenti nell'IF. In realtà mi fa creare il file (che so, prova.txt) ma non mi fa inserire il testo che deve comparire sul txt andandomi subito in system pause. Come mai? Se invece l'inserimento della stringa testo la metto fuori dallIF, me la prende...
scanf("%d",&x);
if (x==1){
printf("Digita il nome del file da creare : ",nome_file);
scanf("%s",nome_file);
printf("Digita il testo da inserire nel file : ");
gets(testo);
fp = fopen(nome_file,"w");
fprintf(fp,"%s\n",testo);
fclose(fp);
}
Ciao a tutti! sono nuovo del forum, mi sono deciso ad iscrivermi perchè ho notato la diffusa competenza tra gli utenti :) spero possiate aiutarmi con questo problema :
Compilatore : Dev-C++ 4.9.9.2
S.O. : Windows XP su VirtualBox
il problema è che, immesso il valore 1 per x, mi dovrebbe svolgere tutte le funzioni presenti nell'IF. In realtà mi fa creare il file (che so, prova.txt) ma non mi fa inserire il testo che deve comparire sul txt andandomi subito in system pause. Come mai? Se invece l'inserimento della stringa testo la metto fuori dallIF, me la prende...
scanf("%d",&x);
if (x==1){
scanf("%s",nome_file);
gets(testo);
fclose(fp);
}
Ciao, come dichiari la variabile testo?
Molto probabilmente hai un buffer overrun proprio li. Io tra l'altro userei la fgets al posto della gets.
LucaST79
22-04-2013, 13:37
ciao! la var testo la dichiaro come char : char testo [100]
ciao! la var testo la dichiaro come char : char testo [100]
Il testo che inserisci deve essere minore di 100 allora. Sicuro di inserire meno di 100 caratteri?
Però come ti dicevo usa la fgets, la gets è deprecata e la fgets è sicura.
LucaST79
22-04-2013, 13:51
si, inserisco il classico Hello World. Il mio problema deriva dal fatto che facendo scanf con %s come variabile testo, mi prendeva (ovviamente) solo Hello. World non me lo scriveva perchè c'è il carattere spazio di mezzo.
Mi potresti far vedere come si modifica con fgets? sto provando ma è una funzione che non ho mai usato ed ho problemi di sintassi...grazie in anticipo!!
E' molto semplice:
fgets (dove_vuoi_memorizzzare_i_caratteri, caratteri_massimi, da_dove prendere_i_caratteri);
Quindi nel tuo caso:
fgets(testo, 100, stdin);
stdin sta per standard input ovvero la tastiera.
POtresti ad esempio se apri un file leggere riga per riga e al posto di stidin mettere il puntatore al file. Quindi la fgets leggerebbe riga per riga al massimo 100 caratteri.
Spero di essere stato chiaro. Prova e facci sapere.
Ciaoo
LucaST79
22-04-2013, 14:03
provato...mi da lo stesso identico skip e mi va in system pause senza farmi inserire alcun carattere:
int x;
FILE *fp;
char testo[100],nome_file[20];
...
scanf("%d",&x);
if (x==1){printf("Digita il nome del file da creare : ",nome_file);
scanf("%s",nome_file);
fgets(testo,100,stdin);
fclose(fp);
}
Metti un po' di codice di debug:
Stampa nome file, stringa presa in input, fp, e il risultato della printf. COsi puoi capire dove è il problema.
LucaST79
22-04-2013, 14:22
già fatto tutto, il nome del file che inserisco me lo legge con scanf. Quindi vado a printarlo e me l'ha preso...anche perchè me lo crea proprio materialmente.
E' il passo successivo che crea errori. Mi dice di digitare il testo da inserire ed invece che darmi il cursore per scrivere e per memorizzare sulla variabile char "testo" mi va SUBITO in system pause (per intenderci mi scrive "Premere un pulsante per continuare").
La cosa strana è che se elimino lo scanf del nome_file mi funziona tutto...
Il problema sta proprio nella prima scanf che si porta dietro il '\n' quindi salta l'istruzione successiva.
Sicenramente non so perchè succeda, forse un problema di buffering dello stdin.
Per ovviare a ciò usa la fgets al posto della prima scanf e converti la stringa in numero se devi fare x==1 usando atoi ad esempio.
numero = atoi(stringa);
Così dovrebbe andare :)
#include<stdio.h>
int main()
{
char scelta[10];
FILE *fp;
char testo[100], nome_file[20];
int x;
fgets(scelta,10, stdin);
x = atoi(scelta);
if (x==1){
fgets(nome_file,20,stdin);
fgets(testo,100,stdin);
fclose(fp);
}
return 0;
}
LucaST79
22-04-2013, 15:19
ho provato ad eseguire il testo che mi hai postato ma non crea il file...
LucaST79
22-04-2013, 15:30
edit : se inserisco il primo fgets (quello che memorizza la scelta) e gli altri 2 li sostituisco con gets mi gira...
se ripeto fgets per scelta, nome_file e testo Windows mi da errore...provato su debian invece gira benissimo..
grazie mille!!!
ed aggiungo : anche inizializzando la variabile scelta come int invece che come char funziona benone. Penso che andando a prendere un imput da tastiera sia più importante la conversione da carattere (da keyboard appunto) piuttosto che il tipo di variabile impostato per scelta.
Consiglio: abbandona Dev-C++ . Dicono che dia errori di compilazione e che alcuni errori di sintassi e/o warning non vengano segnalati
EDIT: Code::Blocks è un'eccellente alternativa free
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.