PDA

View Full Version : Pareri configurazione gaming

Thirenos
22-04-2013, 12:29
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su una nuova configurazione che mi piacerebbe fare. Dopo aver giocato per 11-12 anni con pc a risoluzioni "ridicole" a 1024x768 con dettagli al minimo e andando pure a scatti, vorrei farmi un pc gaming al "top" togliendomi uno svizio nell'avere finalmente un ottimo pc. L'uso principale del futuro pc è il gaming però, occasionalmente, uso anche photoshop CS5 e windows media maker per fare dei simpatici video XD. Bando alla ciance, la configurazione da me pensata è questa:

CPU: Intel i7 3770K
Mobo: ASUS Sabertooth Z77
GPU: ASUS Nvidia GeForce GTX 680-DC2T-2GD5 base clock 1137 Mhz/ boost clock 1201 Mhz
RAM: Kingston - Hyperx Beast 8GB (2x4) 1600Mhz CL9
Alimentatore: Antec Earthwatts Platinum 650W
Dissipatore: Antec Kulher H2O 620
HDD: Western Digital WD Black SATA III 3.5" 1TB
SSD: Samsung 840 PRO 128 GB (qui devo metterci solo il sistema operativo e i vari driver di Mobo, GPU ecc ecc.)
Monitor: Monitor LED Asus - Vs248h
Sistema operativo: Windows 7 ultimate 64 bit

So bene che la GTX680 DC2T rispetto alla GTX670 è una spesa quasi inutile, 100 euro in più per un 10% di prestazioni però, come ho scritto sopra, mi piacerebbe avere un pc quasi al "top". Per l'alimentatore dite che va bene quello che ho messo? Ho letto che è un ottimo alimentatore.
Sicuramente per questo periodo sarà un pc esageratamente pompato, però con il passare del tempo usciranno giochi sempre più pesanti e ottimizzati. Non ho molte possibilità di cambiare i pezzi da un anno all'altro, quindi preferirei prendere i "modelli di punta" e portarlmeli per i prossimi 5-6 anni (ho cambiato 2 pc in quasi 12 anni).
Grazie per la pazienza nel leggere questo romanzo XD

alberto-91
22-04-2013, 12:59
allora per il tuo utilizzo

ti basterebbe un i5 3450 o poco piu
scheda madre versione H senza Z visto che non hai specificato di fare overclock
vga di consiglio la gtx 670
ram assicurati che siano a 1.5v di voltaggio
ssd lascialo stare è inutile secondo me

i soldi che si risparmi conservali per fare ugrade futuri

passare tra un anno ad haswell e cambiando vga e aumentando la ram.

Ironheart99
22-04-2013, 13:01
CPU: Intel i7 3770K
Per il gaming non serve assolutamente, ha le stesse performance del 3570k in quell'ambito, quindi non te lo consiglio. Riguardo al discorso del top, stai tranquillo che il 3570k non ti diventerà certo il collo di bottiglia del sistema nei prossimi anni.
Mobo: ASUS Sabertooth Z77
Anche qui stesso discorso del processore, non ti serve una scheda madre da quasi 200€. Anche nel caso che tu voglia fare oc estremo, ci sono soluzioni che offrono le stesse caratteristiche a prezzi più ridotti
GPU: ASUS Nvidia GeForce GTX 680-DC2T-2GD5 base clock 1137 Mhz/ boost clock 1201 Mhz
Come hai detto te la differenza con la gtx 670 non vale la differenza di prezzo. Considera anche la hd 7970, ha lo stesso prezzo ma offre prestazioni migliori.
RAM: Kingston - Hyperx Beast 8GB (2x4) 1600Mhz CL9
Controlla che il voltaggio sia a 1,5v in caso contrario puoi andare sulle corsair o sulle g.skills
Alimentatore: Antec Earthwatts Platinum 650W
E' leggermente sovradimensionato per il sistema ma può andare bene lo stesso. Ho guardato un po' di recensioni e non sembra male, ma se vuoi il top opta per il seasonic
Dissipatore: Antec Kulher H2O 620
HDD: Western Digital WD Black SATA III 3.5" 1TB
SSD: Samsung 840 PRO 128 GB (qui devo metterci solo il sistema operativo e i vari driver di Mobo, GPU ecc ecc.)
Monitor: Monitor LED Asus - Vs248h
Sistema operativo: Windows 7 ultimate 64 bit
Intanto che ci sei potresti mettere windows8 che non è così male come viene dipinto, anzi

Note

Mister D
22-04-2013, 13:03
Ciao,
l'unica cosa che cambierei è l'i7 che secondo me non ti serve, ti basta una i5 3570k. Sono pochissimi i giochi che sfruttano a dovere più di 4 core attualmente e in futuro se cambierà, cambierà grazie al fatto che le prossime console integrano hardware amd con 8 core e quindi mi aspetto un'ottimizzazione migliore per il multithreading per le future cpu amd più per quelle intel. Intel infatti non raddoppia le unità integer che servono a processare i vari thread ma aumentano l'efficienza con la tecnologia Simultaneus Multi-Threading. Ogni pipeline dell'i7 può gestire un secondo th solo nel caso il primo sia in stallo per attesa di dati mentre in amd gli FX 8 core, per es, hanno 8 unità reali integer e per cui possono processare fino a 8 thread contemporaneamente. Al momento attuale però ogni core di intel è più veloce di un core amd ma in futuro amd dovrebbe recuperare molto.
Detto ciò, se vuoi avere il pc più potente attualmente per giocare allora vai di i5 + 670 o 7950, mentre se vuoi investire un po' più per il futuro o aspetti la nuova piattaforma di intel socket 1150 con Haswell (debutto a giugno) che verrà mantenuta anche per il successore di haswell (broadwell a 14nm) oppure punti su AMD che manterrà l'attuale socket am3+ per le prossime revisioni dei suoi FX (prima revisione circa a giugno/luglio-settembre/ottobre che porterà solo un incremento di frequenza e seconda revisione con cambiaro architetturale da Piledriver a Steamroller che porterà un grosso incremento delle prestazioni a parità di frequenza).
Spero di averti riassunto in poche righe i futuri scenari e che questo ti sia di aiuto per scegliere al meglio il tuo futuro pc.
Per la gpu per me non ha senso investire nel top, uno per la differenza di prezzo rispetto alle prestazioni come già hai citato e due perché è il componente più facile da sostituire in un pc.;)

Ironheart99
22-04-2013, 13:04
ssd lascialo stare è inutile secondo me

i soldi che si risparmi conservali per fare ugrade futuri

passare tra un anno ad haswell e cambiando vga e aumentando la ram.
A mio parere non è corretto affermare che l'ssd è inutile anzi, la reattività del sistema ne trae vantaggi enormi (ed è dir poco).
Invece non avrebbe senso prendere un sistema del genere ora per poi praticamente ricambiarlo tutto tra un anno tanto più con pochissimo vantaggio prestazionale, sempre secondo me.

Mister D
22-04-2013, 13:12
A mio parere non è corretto affermare che l'ssd è inutile anzi, la reattività del sistema ne trae vantaggi enormi (ed è dir poco).
Invece non avrebbe senso prendere un sistema del genere ora per poi praticamente ricambiarlo tutto tra un anno tanto più con pochissimo vantaggio prestazionale, sempre secondo me.

Assolutamente d'accordo. Se vuole aspettare 2 mesetti può già prendersi quello nuovo altrimenti sceglierà quello che già c'è oggi. Io aspetterei perché in fin dei conti cambiare cpu è più facile di quello che si pensi e avere il nuovo socket 1150 non è male in previsioni di futuri upgrade oppure andare in amd che mantiene più a lungo, solitamente, i propri socket e aumentare piano piano le prestazioni (con steamroller si parla anche di un buon 20/30% in alcuni casi grazie al raddoppio delle unità di decoding, al miglioramento degli algoritmi di predizione, all'aumento e miglioramento come latenze delle cache e introduzione della cache dinamica per il secondo livello).

Thirenos
22-04-2013, 14:01
Intanto vi ringrazio per le risposte. Allora parto dalla più facile XD, per le RAM ho visto che quelle scelte da me sono da 1,65V dite che vanno bene? Se no avrei optato anche per le Corsair Veageance 8GB 1600Mhz CL8 1,5V. Per il processore leggo che scrivete di prendere un i5 3570K, avendo le stesse prestazioni di un 3770K ma a costi inferiori, credo che seguirò il vostro consiglio, mettendo da parte qualche euro in più. Per la GPU la GTX680 concordo che per un 10% in più vado a pagare 100 euro, quindi scenderò alla GTX670. Per la scheda madre rimango fedele a casa ASUS, mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi. Rimango dell'idea di mantenere l'SSD per il sistema operativo e driver vari, per l'alimentatore vedo se riesco a trovare qualcosa con meno watt però rimango dell'idea che questo vada abbastanza bene per la mia configurazione (dall'alto della mia lungimirante ignoranza XD). Il sistema operativo tengo windows 7, per l'8 ho sentito che non a tutti piace e ho un tecnico di fiducia che mi consiglia il 7. Se avessi più info per l'uscita dei processori AMD potrei guardare anche quello però da questi ultimi FX il consumo è spropositato, raggiungendo anche 180w. Bè se mi farei una configurazione ora non credo proprio che andrò a spendere altri soldi per un upgrade, o lo faccio ora tenedo la configurazione con variazioni varie o aspetto 2 mesi per l'uscita delle nuove CPU e Mobo però chissà quanto costeranno. La mia speranza è che dopo l'uscita di Haswell e delle nuove mobo 1150, i costi delle attuali CPU e mobo scenda di qualche decina di euro così da prendere degli ottimi pezzi a un prezzo conveniente, magari sbaglio a pensarla così. Grazie ancora per le risp.

Thirenos
22-04-2013, 14:03
Ah dimenticavo...un OC non troppo spinto credo che lo farò.

Ironheart99
22-04-2013, 14:16
Intanto vi ringrazio per le risposte. Allora parto dalla più facile XD, per le RAM ho visto che quelle scelte da me sono da 1,65V dite che vanno bene?
Non vanno bene perchè per gli ivy bridge le ram devono essere a 1,5v; prendendo quelle dovresti abbassare il voltaggio usandole praticamente a 1333Mhz
Se no avrei optato anche per le Corsair Veageance 8GB 1600Mhz CL8 1,5V.
Ok queste vanno bene
Per il processore leggo che scrivete di prendere un i5 3570K, avendo le stesse prestazioni di un 3770K ma a costi inferiori, credo che seguirò il vostro consiglio, mettendo da parte qualche euro in più.
ok
Per la GPU la GTX680 concordo che per un 10% in più vado a pagare 100 euro, quindi scenderò alla GTX670.
ok
Per la scheda madre rimango fedele a casa ASUS, mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi.
va bene, ma anche in casa asus ci sono buone schede (sempre più costose delle altre marche), con cui puoi fare OC senza spendere 200€. Comunque se ti piace proprio la sabertooth prendila, è un'ottima MoBo
Rimango dell'idea di mantenere l'SSD per il sistema operativo e driver vari, per l'alimentatore vedo se riesco a trovare qualcosa con meno watt però rimango dell'idea che questo vada abbastanza bene per la mia configurazione (dall'alto della mia lungimirante ignoranza XD).
Ok
Il sistema operativo tengo windows 7, per l'8 ho sentito che non a tutti piace e ho un tecnico di fiducia che mi consiglia il 7.
La scelta è la tua ma non farti condizionare da terzi (neanche da me), W8 può non piacere alla prima occhiata, ha spiazzato anche me subito, ma se le tiles non ti danno fastidio, è un ottimo sistema operativo, molto veloce e reattivo per cui ti consiglio di provarlo prima, per più di 10 minuti se riesci, e poi di giudicarlo
Se avessi più info per l'uscita dei processori AMD potrei guardare anche quello però da questi ultimi FX il consumo è spropositato, raggiungendo anche 180w.
Quello è il consumo teorico in Full a cui non arriverai quasi mai quindi non farti condizionare più di tanto da quello. Riguardo alla durata del socket hanno ragione, scegliendo amd adesso avresti la possibilità di upgradare anche solo il processore con quelli delle prossime genrazioni dato che manteranno l'am3+
Bè se mi farei una configurazione ora non credo proprio che andrò a spendere altri soldi per un upgrade, o lo faccio ora tenedo la configurazione con variazioni varie o aspetto 2 mesi per l'uscita delle nuove CPU e Mobo però chissà quanto costeranno. La mia speranza è che dopo l'uscita di Haswell e delle nuove mobo 1150, i costi delle attuali CPU e mobo scenda di qualche decina di euro così da prendere degli ottimi pezzi a un prezzo conveniente, magari sbaglio a pensarla così. Grazie ancora per le risp.
Non contare troppo sul calo dei prezzi, se vuoi risparmiare qualcosa continuo a consigliarti una Mobo differente dalla saber

Note

[?]
22-04-2013, 14:23
Ti han gia' detto tutto.
SSD mettilo fidati, tempi di caricamento nulli e totale silenzio... non so come si faccia a dire che sia inutile su un pc di fascia alta...

Ironheart99
22-04-2013, 14:27
;39369771']Ti han gia' detto tutto.
SSD mettilo fidati, tempi di caricamento nulli e totale silenzio... non so come si faccia a dire che sia inutile su un pc di fascia alta...
Su un pc di fascia alta credo che sia imprescindibile. Io lo metterei sempre anche in quelli di fascia medio bassa, budget permettendo.
L'ssd è attualmente il componente che ti dà il boost prestazionale maggiore, molto più evidente anche del processore, nell'uso normale.

[?]
22-04-2013, 14:29
Su un pc di fascia alta credo che sia imprescindibile. Io lo metterei sempre anche in quelli di fascia medio bassa, budget permettendo.
L'ssd è attualmente il componente che ti dà il boost prestazionale maggiore, molto più evidente anche del processore, nell'uso normale.

Esatto.
Ho parlato di Fascia-alta perché se uno vuole spendere 300€ per farsi un pc deve ovviamente scendere a compromessi e montare un hd di qualità discutibile.

Thirenos
22-04-2013, 14:50
Quindi aggiornando la mia configurazione con i vostri consigli uscirebbe un pc così:

CPU: i5 3570K
Mobo: ASUS sabertooth Z77
GPU: ASUS GTX670-DC2T-2GD5 / ASUS HD7970
RAM: Corsair Vengeance 8GB (2x4) 1600Mhz CL8 1,5V
Alimentatore: Antec Earthwatts platinum 650W
Il resto della configurazione ho visto che non l'avete commentata quindi deduco che vada bene.

Per la mobo rimango sulla saber, ho guardato poco fa gli altri modelli asus e hanno quei due slot PCI che non ho mai utilizzato in 12 anni (prima avevo un caro vecchio Mac XD) e poi anche per i 5 anni di garanzia. Per quanto riguarda il resto ho seguito i vostri consigli cambiando CPU, GPU e RAM. Correggetemi se sbaglio, quindi, se io ora prendo un FX 8350 con mobo AM3+ potrò cambiare la CPU con una nuova serie di processori AMD mantenendo sempre la stessa scheda madre? Quindi mi vien da pensare che manterranno sempre la tecnologia a 32nm. Si sa già qualcosa sui nuovo processori AMD? Se ci fossero delle info potrei anche pensare di farmi una configurazione AMD come quella che ho ora, ovviamente con pezzi di ultima generazione:

ASUS M2N32-SLI DELUXE
GIGABYTE GT430 1 GB DDR3
AMD Athlon 64x2 6000+ AM2
Corsair DDR2 Twin2x 800Mhz 2gb (2x1)

Questo è il catorcio che ho in questo momento da 6 anni ad oggi, non ha mai perso un colpo, non si è mai bloccato o avuto seri problemi, solo che sta diventando lentuccio XD.

Bhuzel
22-04-2013, 14:56
Non contare troppo sul calo dei prezzi

Scusate se mi intrufolo ma sono molto interessato alla parte quotata perché pensavo di aspettare giugno per il pc nuovo sia per vedere se varrà la pena comprare i nuovi processori ma soprattutto per far scendere di prezzo questi di adesso. :D
Speravo di risparmiare qualcosina! Come mai dici che non scenderanno di prezzo gli i5? Dove posso trovare più info?

Scusate il leggero "ot".

[?]
22-04-2013, 15:07
Quindi aggiornando la mia configurazione con i vostri consigli uscirebbe un pc così:

Il resto della configurazione ho visto che non l'avete commentata quindi deduco che vada bene.

Per la mobo rimango sulla saber, ho guardato poco fa gli altri modelli asus e hanno quei due slot PCI che non ho mai utilizzato in 12 anni (prima avevo un caro vecchio Mac XD) e poi anche per i 5 anni di garanzia. Per quanto riguarda il resto ho seguito i vostri consigli cambiando CPU, GPU e RAM. Correggetemi se sbaglio, quindi, se io ora prendo un FX 8350 con mobo AM3+ potrò cambiare la CPU con una nuova serie di processori AMD mantenendo sempre la stessa scheda madre? Quindi mi vien da pensare che manterranno sempre la tecnologia a 32nm. Si sa già qualcosa sui nuovo processori AMD? Se ci fossero delle info potrei anche pensare di farmi una configurazione AMD come quella che ho ora, ovviamente con pezzi di ultima generazione:

ASUS M2N32-SLI DELUXE
GIGABYTE GT430 1 GB DDR3

Questo è il catorcio che ho in questo momento da 6 anni ad oggi, non ha mai perso un colpo, non si è mai bloccato o avuto seri problemi, solo che sta diventando lentuccio XD.

Se vuoi fare OC normale la mobo rimane sprecata, poi vedi tu.

Ironheart99
22-04-2013, 15:10

Ok la configurazione così mi sembra ottima.
Se vuoi altre informazioni sui nuovi processori amd steamroller mi sembra ci sia la discussione nella sezione processori, per parlare della serie ancora successiva ("Excavator" o qualcosa dl genere mi pare) è troppo presto anche se si vocifera che possa essere anch'esso su am3+ ma sono solo rumors.

Thirenos
22-04-2013, 15:22
Vi ringrazio tantissimo per i consigli dati, vi seguo sempre e trovo interessanti le vostre risposte anche se in alcune non sono daccordo al 100%, cmq bravissimi nel gestire questo forum, ora andrò a vedere la sezione "processori". Arrisentirci.

Ironheart99
22-04-2013, 15:31
Vi ringrazio tantissimo per i consigli dati, vi seguo sempre e trovo interessanti le vostre risposte anche se in alcune non sono daccordo al 100%, cmq bravissimi nel gestire questo forum, ora andrò a vedere la sezione "processori". Arrisentirci.
Di nulla, è un bene non essere sempre d'accordo così ci si può confrontare

Mister D
22-04-2013, 18:51

ASUS M2N32-SLI DELUXE
GIGABYTE GT430 1 GB DDR3

Le prossime cpu AMD FX saranno ancora basate su "Piledriver" con step di silicio superiore ma sempre a 32 nm SOI, il che aumenterà, a parità di TDP, la frequenza di circa 400 MHz. Probabile anche una gestione del turbo più raffinata come sulle nuove APU "Richland". Queste cpu AMD avranno socket AM3+ 100%.
Quelle ancora dopo saranno invece basate su archit "Steamroller" e sul processo produttivo a 28 nm (ad oggi ancora non si sa se sarà bulk come quello di intel o il nuovo 28 FullDepleted-SOI). Steamroller verrà integrato e arriverà prima sul mercato nelle APU "Kaveri" (Q4-2013-Q1-2014) mentre verrà adattato sulle cpu FX molto probabilmente a partire dal 2014.
Per il socket al 90% rimarrà su AM3+ ma non ci sono state conforme da parte di AMD.
Excavtor molto probabilmente sarà la prima architettura che riunirà completamente le cpu e le gpu da cui sempre probabilmente verranno riuniti i due socket FMx e AMx in uno solo. Di quest'ultima si sa veramente niente, solo il nome e poco altro:D

Per approfondimenti c'è il thread ufficiale "Aspettando Steamroller" nella sezione processori come ti hanno indicato anche gli altri;)

Thirenos
22-04-2013, 20:23
Perfetto grazie ancora, gentilissimi ;)