View Full Version : Aiuto\Consiglio Nuovo hd wd10ezex per vecchio pc
Ciao a tutti,
Chi può darmi un consiglio.
Devo installare un disco wd10ezex da 1tb su di un vecchio pc dotato di mb asus p4g8x, il cui vecchio controller sata Sil3112a sembra non digerire i dischi singoli ma solo quelli in raid.
Il so è normalmente installato sul già presente hd ide.
Per non impazzire avevo pensato di comprare un controller pci sata.
Secondo voi basta a risolvere il problema?
Consigli su quale scheda acquistare spendendo poco?
Grazie a tutti anticipatamente.
dirklive
22-04-2013, 14:54
il disco a livello compatibilità non dovrebbe avere problemi, occhio solo ai cluster, mi spiego meglio: se hai il Vecchio XP che gestisce i cluster da 512 ha difficoltà con i cluster 4k quindi devi scaricarti il programma WD align per allineare correttamente le partizioni.
Ovvio che se hai un SO successivo ad xp il problema non sussiste.
Il problema è che a windows non ci arrivo proprio :D :D
Installo l'hd, avvio, quando parte il load del controller sata il disco viene rilevato con la sua sigla e il numero 0 a fianco e da li non succede più nulla, non riesco ad accedere al bios del controller che è "a parte" mentre in quello della mb asus non c'è nessuna impostazione a riguardo.
Pensi che con un controller pci risolvo la situazione?
dirklive
22-04-2013, 15:16
prima di pensare al controllre proverei a inserire un jumper fra il pin 5 e il pin 6 del disco.
questa procedura serve a limitarne la banda.
Già provato anche con il jumper, ma nulla :confused:
dirklive
23-04-2013, 07:45
sei sicuro dell'integrità di quel disco? se puoi connettilo ad un altro pc e lancia un test con hd tune.
Il disco è integro e perfettamente funzionante, il problema è impostare il vecchio controller che monta la mia mb, visto che non vorrei impazzirci e perdere ore di tempo pensavo ad un controller nuovo da montare nello slot PCI.
Così facendo riuscirò ad aggirare il problema?
Il nuovo controller avrà sue impostazioni accessibili a parte?
Consigli su quale acquistare andando al risparmio visto che comunque si tratta di un vecchio Pc??
dirklive
23-04-2013, 14:04
non hai che da googlare un poco ne trovi di tutte le razze, quasi tutti incorporano un controller per mettere i dischi in raid.
Pure io ho avuto il tuo stesso problema con il controller sata Sil3112a ma con mb asus a7n8x deluxe.
Per far rilevare WD Green 20EZRX ho dovuto aggiornare il bios del controller alla versione 4279 e da quel momento windows è partito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.