PDA

View Full Version : Seagate ST3000DM001 vs ST3000VX000 3 TB

Gimmy[MAD]
22-04-2013, 09:59
Ciao,
ho visto che questa discussione era già stata aperta ma si era parlato più che altro del famoso alluvione che fece lievitare i dischi a prezzi abbastanza elevati.
Detto ciò ... qualcuno ha avuto modo di provare se effettivamente c'è differenza di prestazione tra i due dischi ?
Ho acquistato un ST3000VX000 spinto più che altro dal tipo di "durata" / "utilizzo" ho visto che questo è "studiato" x un funzionamento7/24 mentre il primo 5/8 dando una durata di 2400 ore con possibilità solo di RAID 1/0, tutto questo a prescindere dall'utilizzo finale dell'HD.

Grazie Grazie !

dirklive
22-04-2013, 14:20
ho clienti che posseggono ambedue i dischi, sono ottimi, e la differenza di velocità del taglio più piccolo, dovuta al fatto della meccanica più semplificata in quanto è monopiatto, è misurabile solo dai bench e serve per gli amanti dei numeri.

Gimmy[MAD]
22-04-2013, 17:42
ho clienti che posseggono ambedue i dischi, sono ottimi, e la differenza di velocità del taglio più piccolo, dovuta al fatto della meccanica più semplificata in quanto è monopiatto, è misurabile solo dai bench e serve per gli amanti dei numeri.

Grazie per la risposta :)
Mah !! stando a quello che dice Seagate dovrebbe essere più performante in quanto pare supporti ampliamente il mutithread a differenza del Barracuda ... oltre alla durata stimata superiore di un 30 x 100.
Quindi ok .... :) rimarrò su questa scelta .... il prezzo è il medesimo ma a pelle mi da un'affidabilità superiore; non che disprezzi il "pesciolino :sofico: " d'altra parte li uso da sempre, staremo o starò a vedere che succede :)

Poi se ho modo, posto le differenze tra il Barracuda e l'SV35

Gimmy[MAD]
08-05-2013, 16:24
Ciao,
allora i dischi sono veramente belli e vanno abbastanza, sia su SATA2 ( dove ne ho uno ) che su SATA3 sono praticamente identici.
A paragone di un Barracuda non ci sono differenze ma stando alle specifiche questi dovrebbero essere nettamente meglio.
In ogni caso un giorno ne prenderò un terzo e li metterò in RAID5 giusto per essere tranquillo e avendo la certezza che i dischi lo supportino ;)

Tutto qui..
Ciao e Grazie