PDA

View Full Version : Emulazioine Gameboy Advance - che roba è un mb?

Davide9
21-04-2013, 21:08
Ragazzi ho trovato una rom con estensione .mb per Gameboy advance... qualcuno sa cosa è questo formato e a cosa è dovuta la scelta di usarlo? Funziona perfettamente su Pc mentre non funziona sull'emulatore per Android e per questo volevo sapere se c'è un modo per passare da .mb al classico .gba

Con alcuni giochi Genesis è bastato rinominare ma nel caso del GBA non ha funzionato invece quindi immagino ci voglia un lavoro più "intensivo"...

EarlHickey
20-07-2013, 22:29
Almeno hai provato a rinominarlo?

Davide9
23-07-2013, 06:15
Almeno hai provato a rinominarlo?

Sì però non funziona. Ho cercato un pò in giro info su quel gioco e pare che fosse un bonus di un gioco del Gamecube da scaricare su GBA col cavetto quindi credo che sia un formato apposito per indicare questa differenza... ma non credo che ci sia un vero motivo "fisico" per cui sia necessario differenziare... anche se nonso come funziona il GBA un eseguibile dovrebbe essere tale indipendentemente dal supporto, no?

EarlHickey
23-07-2013, 07:02
Io non so di quali giochi tu stia parlando, ma non può essere che per funzionare, questo "bonus" ha bisogno di un gioco che stia funzionando su gba a cui poi si collega lui? non so se rendo l'idea.

Davide9
23-07-2013, 11:22
Io non so di quali giochi tu stia parlando, ma non può essere che per funzionare, questo "bonus" ha bisogno di un gioco che stia funzionando su gba a cui poi si collega lui? non so se rendo l'idea.

Non è possibile perché su pc funziona! evidentemente è una cosa talmente rara che gli emulatori su console non la supportano...

maxpelle
22-10-2013, 16:52
mb sta per multiboot.

Il gba può partire in una modalità chiamata appunto multiboot e può ricevere ed eseguire programmi di piccole dimensioni tramite il cavo link (da un altro gba o dal gc, oopure da un pc tramite cavo multiboot).

Il cavo linker delle cartucce Flash2advance è anche cavo Multiboot.

Ma parliamo oramai di archeologia informatica...