View Full Version : Aggiornamento hardware per GTX 690.
cesconix
21-04-2013, 21:40
Ciao a tutti!
Nel dubbio se aspettare la PS4 (meglio aspettarla o mi configuro per bene un pc?) o aggiornarmi il pc vi chiedo:
Considerando il grande aiuto che mi avete dato circa 3 anni fa per la scelta della configurazione hardware, vi chiedo ancora di aiutarmi perché vorrei potenziare/aggiornare l'hardware considerando che vorrei acquistare una GTX 690.
La configurazione attuale è (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2147921)
Alimentatore: CORSAIR 650W
Processore: INTEL Core i7 860
Scheda madre: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
RAM: RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt [TED34096M1333HC9DC]
Scheda video: XFX GF GTX285 "Black Edition" 1024MB PCI-E,2xDVI,HDMI [GX-285X-ZWBA]
Hard Disk: HARD DISK 3,5'' Seagate 1TB SATA 7200 32mb [ST31000528AS]
Case: Cooler Master 690 II Advanced
Cosa dovrei fare per avere una GTX 690? Sicuramente dovrò cambiare mobo dato che la nuova scheda video vuole un pci express 3.0. Comunque sia sono ignorante in materia quindi mi affido completamente a voi. :help:
Grazie!
zagor977
21-04-2013, 21:46
tra piciexpress 2.0 e 3.0 non c'è nessuna differenza
secondo me puoi lasciare tutto così come è
un po' di overclock alla cpu non guasterebbe
dany4president
21-04-2013, 21:49
Nel dubbio se aspettare la PS4 (meglio aspettarla o mi configuro per bene un pc?)
Il pc si può upgradare tenendolo al passo della tecnologia. La ps4 no. Se vuoi mantenerti sempre a livelli massimi con i giochi attuali/futuri, è ovvio che è meglio un upgrade del pc rispetto all'acquisto della ps4. Se invece sei molto legato al gaming su console e ti accontenterai della grafica next-gen (potente si, ma non raggiungerà mai un pc ben fatto) prendila.
cesconix
22-04-2013, 00:35
@zagor977: quindi con PCI Express 3.0 non incremento le prestazioni grafiche? Se no, è un ottima notizia! :D Per l'overclock della cpu invece non sono capace :(
@dany4president: riguardo ps4 ho sentito dire che monta una scheda video pari ad una GTX 680, vero? considerando il nuovo aggiornamento posso confrontarmi quindi con una futura ps4?
zagor977
22-04-2013, 00:55
@zagor977: quindi con PCI Express 3.0 non incremento le prestazioni grafiche? Se no, è un ottima notizia! :D Per l'overclock della cpu invece non sono capace :(
no, col 3.0 non c'è incremento tangibile.
per l'overclock, qui c'è una guida, è molto semplice:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049590
dany4president
22-04-2013, 13:41
@dany4president: riguardo ps4 ho sentito dire che monta una scheda video pari ad una GTX 680, vero? considerando il nuovo aggiornamento posso confrontarmi quindi con una futura ps4?
Si almeno fino a quanto detto finora dagli sviluppatori, la PS4 monterà una GTX 680, che già da sola costa 400 euro.. Per superare una PS4 dovrai raddoppiare la tua ram (arrivando a 8gb) e prendere una scheda video simile, anche se secondo me una GTX 690 è fin troppo.
Interessante anche questo (http://www.dday.it/redazione/8914/PS4-poco-potente-secondo-Nvidia.html) articolo, dove Nvidia ha detto che la PS4 può essere paragonata a un PC di fascia medio-bassa, per farti capire quanto un buon pc domini in ambito prestazioni
Ironheart99
22-04-2013, 13:52
Si almeno fino a quanto detto finora dagli sviluppatori, la PS4 monterà una GTX 680, che già da sola costa 400 euro.. Per superare una PS4 dovrai raddoppiare la tua ram (arrivando a 8gb) e prendere una scheda video simile, anche se secondo me una GTX 690 è fin troppo.
Interessante anche questo (http://www.dday.it/redazione/8914/PS4-poco-potente-secondo-Nvidia.html) articolo, dove Nvidia ha detto che la PS4 può essere paragonata a un PC di fascia medio-bassa, per farti capire quanto un buon pc domini in ambito prestazioni
Sei sicuro che monterà una gtx 680? Ero rimasto che non si sapeva ancora niente riguardo alla gpu.
Non è che magari ti sei confuso con il confronto video dell'UE4 tra un pc che montava la 680 e la ps4?
dany4president
22-04-2013, 14:12
Non è che magari ti sei confuso con il confronto video dell'UE4 tra un pc che montava la 680 e la ps4?
Cavolo hai proprio ragione, era il confronto tra ps4 e pc con GTX680 dell'UE4 :doh:
Mi sto informando al riguardo e ho scoperto che ps4 e xbox 720 monteranno schede AMD, come ad esempio potete leggere qui (http://notebookitalia.it/sony-playstation-4-caratteristiche-tecniche-ufficiali-16805)
Anche la scheda video dedicata è targata AMD. In questo caso Sony non è stata molto specifica sul modello, ma si è limitata a dire che si tratta di una Radeon HD con 18 core capace di sviluppare una potenza di calcolo di 1.86 TFlops. In passato si era vociferato che si trattasse di una versione della Radeon 7970M con core Pitcairn, su architettura GCN (Graphic Core Next) ma al momento non ci sono conferme. Infine la memoria di sistema sarà composta da 8 GB di velocissime memorie RAM GDDR5, come quelle che attualmente equipaggiano le GPU high-end e una quota sarà infatti proprio riservata alla scheda video.
le scatolette monteranno APU AMD dove la parte grafica ha più o meno la potenza di una scheda video da 90€
Ironheart99
22-04-2013, 14:22
le scatolette monteranno APU AMD dove la parte grafica ha più o meno la potenza di una scheda video da 90€
E' quello che risultava anche a me ma non si sa mai che avessi letto male. Se avessero montato una vga seria sai te che prezzi...altrochè 500/600€ o quel che sarà...
Inutile paragonare pc e console per il semplice fatto che l'ottimizzazione della seconda sul primo non esiste e non esistera' mai.
Quindi prendi altri fattori per la tua scelta, per esempio che con una console giochi sicuramente 5/6 anni senza problemi mentre con un pc dovrai fare upgrade almeno della scheda video.
Dall'altra parta se all'inizio ti sembrerà che la differenza sia poca andando avanti ti renderai conto che un pc da gaming con tutti i filtri non ha rivali (e ci mancherebbe, una scheda video al top costa quasi come la PS4 :asd:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.