PDA

View Full Version : Aiuto - HD Seagate Barracuda 7200.10


J.Alexander
21-04-2013, 19:31
Aiuto vi prego, oggi ho acceso il pc con xp e non mi visualizza più in risorse del computer il secondo hd interno, è un Seagate Barracuda 7200.10 da 500gb. Sono anni che lo possiedo e non mi ha mai dato problemi, ho controllato anche nella schemata bios e non me lo visualizza neppure li.

Ho cercato un po' su internet e si parla di un errore "Seagate BSY bug" ma fanno riferimento ad altri modelli interessati dal bug tra cui Seagate Barracuda 7200.11 e non il precedente .10.

Se potete aiutatemi, ho sempre salvato tutto li dato che l'hd principale del mio pc era da 80gb, questo da quando l'ho integrato è diventato la sede di tutti i miei salvataggi, documenti di lavoro, foto, e tutto il resto.

Grazie mille.

J.Alexander
21-04-2013, 20:47
Info aggiuntiva, ho una scheda madre ide e l'hd è sata con montato l'adattatore per ide.

HoFattoSoloCosi
21-04-2013, 21:43
Potrebbe essere un problema dell'adattatore...io proverei a collegarlo ad un PC con porta SATA, se possibile, o (anche se meno consigliato) con un box esterno che da SATA lo porti USB.

J.Alexander
21-04-2013, 21:52
Però ha funzionato tutti questi anni con l'adattatore, perché il box esterno è meno consigliato?

HoFattoSoloCosi
21-04-2013, 22:00
perché il box esterno è meno consigliato?

Perché è un adattatore anche quello ;)

Vogliamo capire se è un problema del disco o dell'adattatore (entrambi possono guastarsi all'improvviso chiaramente).

Quindi se lo si collega alla porta SATA si ha la certezza di dove risiede il problema.

Se anche collegato a porta SATA il problema del mancato riconoscimento persiste, potrebbe trattarsi di svariati problemi, tra cui il famigerato stato di busy di cui parlavi anche nel primo post.

Collegarlo con box esterno può aiutare a capire il problema, ma si farebbe prima appunto a collegarlo direttamente alla scheda madre.


Comunque per scrupolo prima di fare queste prove va in "gestione computer"-->"gestione disco" e guarda se compare il disco in questione..improbabile visto che il BIOS non lo riconosce, ma meglio fare un tentativo.