PDA

View Full Version : PC nuovo: alcuni consigli

Buros
21-04-2013, 20:14
Sono indeciso se prendere un nuovo computer.
A dire il vero quello attuale non va male (benchè un pò rallentato) e non è nemmeno vecchissimo (ha 5 anni), però mi sono accorto che per alcuni lavori che vorrei fare (in particolare in fase di montaggi video, anche in HD) mi occorre una configurazione più potenziata.
Inoltre è arrivato il momento di aggiornare il SO, dato che sono rimasto a Windows XP (con cui però mi ci trovo benissimo) e che la Microsoft mi pare dall'anno prossimo non rilascerà più aggiornamenti per XP.

Sono però indeciso se acquistare un nuovo pc desktop o un notebook, ed a tal proposito vorrei chiedere: a parità di configurazione, quali sono i vantaggi/svantaggi di un pc desktop rispetto ad un notebook e viceversa?

Altra domanda: avendo in mente un assemblaggio di come lo vorrei, conviene farselo fare dal negoziante di fiducia o (trovandolo come lo vorrei io) prenderlo in una delle grandi catene di informatica?

Altra domanda: com'è Windows 8 ?
Sinceramente ho visto com'è Windows 7 ma non è che mi piaccia molto, tra W7 e WXP preferisco ancora il vecchio XP...

Altre eventuali richieste che mi verranno in mente in seguito non mancherò di segnalarvele...

PS: ho messo la discussione in questa stanza perchè, non sapendo ancora se orientarmi verso un desktop o un notebook, non ritenevo giusto postarla in una delle due stanze, dato che poi una esclude l'altra...

:)

HoFattoSoloCosi
21-04-2013, 22:51
Sono però indeciso se acquistare un nuovo pc desktop o un notebook, ed a tal proposito vorrei chiedere: a parità di configurazione, quali sono i vantaggi/svantaggi di un pc desktop rispetto ad un notebook e viceversa?

Dipende tutto dalle tue necessità. Se ti serve portarti dietro il PC meglio un notebook (anche se hai poco spazio in casa volendo). Se invece lo usi solo ed esclusivamente a casa, meglio un fisso, per questi motivi:

-con il tempo si possono aggiornare facilmente tutti i componenti interni
-se si guasta qualcosa è più semplice diagnosticare e risolvere il problema (vedi punto sopra)
-a parità di componenti costa meno, perché il lavoro per miniaturizzare parti per un portatile è chiaramente costoso

Altra domanda: avendo in mente un assemblaggio di come lo vorrei, conviene farselo fare dal negoziante di fiducia o (trovandolo come lo vorrei io) prenderlo in una delle grandi catene di informatica?

Gli assemblati sono migliori perché puoi scegliere i componenti da montarci all'interno. Se hai un negozio di fiducia bene, altrimenti online esistono negozi che assemblano qualsiasi tipo di configurazione. Se non sai che componenti scegliere puoi andare nella sezione apposita qui sul forum a chiedere.

Altra domanda: com'è Windows 8 ?
Sinceramente ho visto com'è Windows 7 ma non è che mi piaccia molto, tra W7 e WXP preferisco ancora il vecchio XP...

A qualcuno piace a qualcun'altro no..questione di gusti essenzialmente, ma graficamente sono molto simili quindi penso che per te sia equivalente scegliere un PC con Win7 o Win8 visto che provieni da XP. Diciamo che se hai programmi un po' vecchi potresti (potresti) avere più problemi di compatibilità con 8 piuttosto che con 7, ma se puoi cambiare dotazione questo punto è ininfluente.

;)

Buros
22-04-2013, 19:55
Dipende tutto dalle tue necessità. Se ti serve portarti dietro il PC meglio un notebook (anche se hai poco spazio in casa volendo). Se invece lo usi solo ed esclusivamente a casa, meglio un fisso...

A qualcuno piace a qualcun'altro no..questione di gusti essenzialmente, ma graficamente sono molto simili quindi penso che per te sia equivalente scegliere un PC con Win7 o Win8 visto che provieni da XP. Diciamo che se hai programmi un po' vecchi potresti (potresti) avere più problemi di compatibilità con 8 piuttosto che con 7, ma se puoi cambiare dotazione questo punto è ininfluente.

;)

Non ho necessità particolari, solito utilizzo che se ne fa per un computer di casa. Non ho bisogno di portarmelo in giro, mi sta bene anche in postazione fissa...
Circa Win7 o Win8, mi sembra di capire che l'impostazione grafica di Win8 sia del tutto simile alla tematica a quadri presente nei Windows Phone, che sinceramente parlando trovo antiestetica :p
Poi magari chi ce l'ha mi verrà a dire che ai fini pratici è migliore, ma magari non cambia nulla...