PDA

View Full Version : Overclock Pentium 4 630 e corsair xms2


wolf1995
21-04-2013, 18:31
Salve ragazzi, mi ritrovo questo pc sul quale girano in dual boot win xp e win 8, così composto:
Mainboard: Foxconn 45cmx-k
Cpu: Pentium 4 630 con dissipatore originale (dovrebbe essere la versione da 130 w, ha l'anima in rame)
Ram Corsair CM2X1024-6400C4 ver2.1. 2x1gb
Case: vecchio Jepssen datato 2001-2002 con una ventola anteriore in aspirazione ed una posteriore in espulsione
Periferiche varie: lettore cd e masterizzatore dvd ide, hd Maxtor 200gb sata
Data l'assenza di un processore dual core e per ora l'impossibilità di acquistarne uno, vorrei tirare qualcosina in più dal pentium visto che la mainboard lo permette, essendo una cosa che non ho mai fatto come mi consigliate di muovermi?
Grazie dell'aiuto.
Edit dimenticavo i valori che posso modificare:
Cpu clock
Pci-express clock (slot inutilizzato quindi per ora inutile)
Cpu voltage regulator
Dram voltage regulator
Poi in un altro menu chiamato dram configuration
Dram timing selectable
Cas latency time
Dram ras# to cas delay
Dram ras# prechange
prechange delay (tras)
system memory frequency

Gaetano77
21-04-2013, 21:36
Allora :D
Ti consiglio inanzitutto di effettuare uno stress test della CPU alla frequenza di default di 3.0 Ghz con appositi programmi come Orthos o Linx per circa 1 ora per controllare la stabilitá del sistema e le temperature massime raggiunte; se queste giá toccano i 65-70 C°, non hai molti margini per l'overclock..

Come puoi vedere anche in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305) dettagliata guida :read: sui Pentium 4 il molti è sempre bloccato di fabbrica, quindi per effettuare l'overclock si deve aumentare la frequenza dell'FSB (la voce Cpu Clock), che a default è di 200 Mhz (800 Mhz quad pumped); prima di mettere mano all'FSB, è necessario peró impostare i fix per evitare che anche le periferiche PCI e PCI Express vengano coinvolte nell'overclock, cosa che potrebbe comportare instabilitá e danni hardware, specialmente agli hdd; nel tuo caso per attivare questi fix, devi impostare la voce Pci-Express clock a 100 oppure 101 Mhz, anche se questo è inutilizzato; le frequenze degli altri bus saranno regolate di conseguenza
Per migliorare la stabilitá in overclock, sarebbe meglio anche disattivare nel BIOS lo Spread Spectrum, il c1e e l'EIST, anche se in questo modo la CPU riscalda e consuma un po piú corrente..
Per quanto riguarda le memorie, ti consiglio per il momento di impostare un divisore FSB/DRAM basso (è la voce System Memory Frequency) in modo da farle lavorare ad una frequenza tranquilla, e quindi lasciare a default tutti gli altri parametri che le riguardano; anche il V-Core (Cpu Voltage Regulator) per adesso è meglio lasciarlo al valore stock..

A questo punto puoi effettuare l'overclock vero e proprio aumentando la frequenza dell'FSB a piccoli passi finchè il computer non manifesta problemi di instabilitá o blocchi..
Purtroppo il chipset intel i945GC che equipaggia la tua mobo non è molto adatto all'overclock, ma cmq con il dissi standard dovresti riuscire a toccare i 3.5-3.6 Ghz, cioè 230-240 Mhz di FSB, essendo il molti della tua CPU 15x

Per overclock più pesanti sarebbe necessario cambiare il sistema di dissipazione e prendere una mobo con un chipset più performante (ad esempio una basata su northbridge P45 o X48), ma su un PC così vecchio IMHO il gioco non vale la candela.. :rolleyes:
Facci sapere ;)

wolf1995
22-04-2013, 14:37
Allora, ho fatto il test con linx per circa 40 minuti monitorando al temperatura però solo negli ultimi 10 e me la son trovata a circa 72-73° con punte di 75°, appena ho fermato il test dato che 75° mi son sembrati eccessivi ed è subito ricalata a 42° a vuoto già navigando sul web arriva sui 57-58.
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
Una cosa la pasta termica sul processore e questa: Rs components 554-311, può essere che non sia adatta?
Ed in caso non lo sia me ne consigliate una buona con un buon prezzo?
Grazie!

Gaetano77
22-04-2013, 18:52
Anche se i Pentium 4 Prescott sono noti per il fatto che riscaldano molto durante il funzionamento, 75 C° sono un valore troppo alto alla frequenza stock di 3.0 Ghz, anche tenendo conto del fatto che in questo periodo la temperatura ambientale é ancora bassa... :rolleyes: con queste temperature non è possibile overcloccare poichè il sistema è giá al limite:(
Tanto per fare un confronto, il mio P4 Prescott 3.0 Ghz (config. in firma) raggiunge nel test con Orthos i 58-60 C° con dissi e ventola di serie, mentre i 70 C° si toccano solo in overclock a 3.5 Ghz e V-Core a 1.55 V
Per quanto riguarda il tipo di pasta termica, questa in realtà ha una scarsa influenza sulle temperature (2-3 C° al massimo) fin quando si utilizzano i sistemi di dissipazione di serie, quindi non credo che nel tuo caso sia quello il problema; è più probabile invece che si sia accumulata troppa polvere sul dissi, oppure c'è scarsa ventilazione all'interno del case, quindi ti consiglio di dare una bella pulita generale :D rimettendo magari la pasta termica; assicurati anche che il dissi sia ben fissato al socket.. ;)

wolf1995
22-04-2013, 19:00
Grazie per la risposta.
La ventilazione non credo dato che per scrupolo ho fatto il test anche col case aperto ed i valori erano quelli, per la pulizia anche quella è ottima, il pc l'ho da meno di un mese e prima di metterlo in funzione ho pulito tutto per bene anche perchè era usato in un ufficio di un cantiere edile quindi immaginate cosa c'era su dissipatori e scheda, il dissi almeno a me sembra essere ben posizionato o meglio tentando di muoverlo ha un po di gioco in rotazione ma credo sia normale.
Edit il pc non riparte più dopo aver smontato e rimontato la cpu, fa i bip continui, quindi credo l'abbia bruciata

Gaetano77
22-04-2013, 21:41
Per controllare se il dissi traferisce in maniera efficace il calore generato dalla CPU durante il funzionamento, è sufficiente toccarlo con un dito mentre stai effettuando il test con Orthos; in condizioni normali di funzionamento con la CPU a 70-75 C° il dissi dovrebbe essere anch'esso bollente, trovandosi ad una temp di soli 5-10 C° inferiore, e quindi non potresti tenerci appoggiato il dito per piú di qualche secondo...
Se invece il dissi è freddo oppure appena tiepido, significa che è fissato male al socket e non riesce a fare bene contatto..
Controlla anche le temperature direttamente nel BIOS per escludere possibili malfunzionamenti dei programmi di monitoraggio hardware ;)

EDIT: Adesso ho visto la modifica del messaggio e il fatto che il PC non parte di più; ma mica avevi fatto funzionare il sistema senza montare il dissipatore?? :rolleyes:
Cmq i processori hanno un sistema di protezione termica e difficilmente si bruciano..

wolf1995
22-04-2013, 21:46
Ora come ora non posso fare più nulla come ho già scritto poco su il pc non riparte più alle volte si avvia ma non fa nulla lo schermo resta nero ed alle volte inizia a fare dei bip con frequenza regolare e la cpu al tatto scalda in maniera esagerata, quindi ho supposto che sia lei il problema. Ma non riesco ad interpretarlo dato che a me i bip sembrano regolari mentre il bios phoenix dovrebbe darli a "blocchi" non so come dirlo.

Gaetano77
22-04-2013, 22:00
La temperatura in full di un Prescott 3.0 Ghz dovrebbe aggirarsi al massimo sui 60 C°....magari qualche C° in più in piena estate..
Tra l'altro il mio oltre i 70-72 C° (raggiunti in overclock e con voltaggio molto alto) si spegne proprio..
Potrebbe essere un problema della scheda madre o della CPU
Non hai magari un'altra mobo sk 775 per fare delle prove?? ;)

wolf1995
23-04-2013, 13:43
No purtroppo no ne un altra mainboard ne cpu, ho solo una ram in più ma anche con quella fa lo stesso problema, ora ho aperto una discussione apposita dato che non riesco ad interpretare i bip