View Full Version : Recupero foto dvd formattato
Marctiell89
21-04-2013, 18:02
Salve, spero di non aver sbagliato sezione.
Per sbaglio ho formattato un dvd-rw e ho dimenticato di salvare prima il suo contenuto. è possibile riuscire a salvare qualcosa? sono disperato :muro: :muro: :muro:
Purtroppo non hai speranze, su unità ottiche, quali CD, DVD ecc. i dati sono permanenti. Se tu formatti non cancelli la traccia, ma sostituisci quella traccia con una traccia vuota e riscrivibile. Questo processo in parole povere è il cambiamento di fase. Una volta cambiata la fase del DVD non puoi tornare alla fase precedente.. Lo schema è solo questo:
FASE1 -> FASE2 -> FORMAT -> FASE3 -> FORMAT -> FASE4 ecc ecc. fin quando non arrivi all'incirca alla 1000esima fase, alla quale il DVD non si può più riscrivere.
Quindi un cambiamento del genere:
FASE1 -> FORMAT -> FASE1 non è possibile, in quanto dovresti avere un cambiamento del tipo: FASE1 <--> FORMAT. (come l'acqua insomma)
Come dice il detto, tentar non nuoce. Prova a fare una scan del disco con Photorec e Recuva, chissà ti trova qualcosa :D
Marctiell89
21-04-2013, 18:22
Purtroppo non hai speranze, su unità ottiche, quali CD, DVD ecc. i dati sono permanenti. Se tu formatti non cancelli la traccia, ma sostituisci quella traccia con una traccia vuota e riscrivibile. Questo processo in parole povere è il cambiamento di fase. Una volta cambiata la fase del DVD non puoi tornare alla fase precedente.. Lo schema è solo questo:
FASE1 -> FASE2 -> FORMAT -> FASE3 -> FORMAT -> FASE4 ecc ecc. fin quando non arrivi all'incirca alla 1000esima fase, alla quale il DVD non si può più riscrivere.
Quindi un cambiamento del genere:
FASE1 -> FORMAT -> FASE1 non è possibile, in quanto dovresti avere un cambiamento del tipo: FASE1 <--> FORMAT. (come l'acqua insomma)
Come dice il detto, tentar non nuoce. Prova a fare una scan del disco con Photorec e Recuva, chissà ti trova qualcosa :D
ti ringrazio per la risposta dettagliata! mi sa che non ho speranze...
In caso di formattazione veloce i dati potrebbero essere recuperabili con isobuster o simili: http://www.isobuster.com/tips/quick_erased_optical_discs_what_is_recoverable_and_how
Per ulteriori dettagli utilizza la sezione adeguata del forum sulle periferiche di memorizzazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.