View Full Version : Hitachi 4TB smart errors
Ho comprato da 1 mese un HD hitachi 4TB collegato interno in sata3.
Dopo un po' Win ha cominciato a darmi un avviso di fare subito il backup dei dati perché ci sono problemi seri.
Guardo lo SMART e noto errori sul
"Seek error rate: era 67", dopo un 2 giorni sparisce il bollino rosso e ritorna a 100.
Adesso lo ha rifatto: bollino rosso, valore 67, dopo un giorno ritorna verde, ma sale solo a 85.
Perdipiù mi segnala un altro bollino rosso sul
"Spin retry Count", addirittura a 1 (era 100).
questi errori me li ha dati entrambe le volte dopo una sessione con emule (comunque avevo messo un buffer di 2MB, per cui non dovrebbe averlo sovraffaticato: anche se scrive sul disco un po' di file ogni 3 secondi non sarà mica un dramma, no?)
Ho scaricato l'utility della Hitachi e fatto un quick test: mi dice Pass... sto facendo l'Extended test ma sta ancora elaborando (spero perché non si capisce, dato che la barra progresso è sempre ferma da 30')
Per il resto mi sembra che funzioni.
Insomma:
HD malato o sano (o convalescente)?
RMA possibile oppure no?
Lo posso usare o perdo tutto (o magari lo uso facendo sempre un altro backup)?
http://img856.imageshack.us/img856/7110/warninghdseek87ok.png (http://imageshack.us/photo/my-images/856/warninghdseek87ok.png/)
Adesso il seek error è tornato a 100... mentre lo spin è ancora a 1.
Ho scoperto che c'era uno dei due cavi neri del gnd del connettore di alimentazione che si era staccato: l'ho saldato. E' possibile che sia stato questo?
Solo che questo pc è sempre acceso, ogni tanto lo riavvio.
Se lo smart controlla lo spin up quando l'HD si avvia da fermo, è probabile che non mi cambi mai il valore negativo di 1...
Dovrei spegnerlo-accenderlo molte volte a mano?
Danilo Cecconi
22-04-2013, 20:34
Quasi sicuramente il cavo staccato è all'origine degli errori nello SMART.
Seek Error Rate (colonna Raw:917511 errori) : Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico.
Spin Retry Count (1638406 errori) : Indica i tentativi di avviamento del disco. Questo attributo registra il numero totale di tentativi di avviamento affinché il disco diventi completamente operativo (a condizione che il primo tentativo non vada a buon fine). Un aumento di questo attributo indica problemi nel sistema meccanico del disco.
Gli errori nella tabella di SpeedFan sono espressi in esadecimale (Hex), usa la calcolatrice in modalità "programmatore" per trasformarli in decimale (Dec)
Entrambe le voci fanno riferimento ad organi meccanici che hanno bisogno di elettricità per funzionare correttamente... se questa manca, in tutto o in parte, è normale che escano dei problemi.
Ormai non c'è modo di azzerare gli errori, lo SMART li ha memorizzati
secondo me continua ad usare il disco, ma una copia dei dati la farei.
PS: in firma info sullo S.M.A.R.T. :read:
grazie Danilo.
Posto i valori con crystalDisk che li converte già in Dec.
Il valore grezzo del seek error è 0, ma ha portato attuale-peggiore a 100 (era sceso a 67 che dà il warn).
Ma non dovrebbe memorizzare il valore peggiore e quindi scrivere 67?
Riavviamenti motore è rimasto a 1, ma nei valori grezzi che numeri ha messo??
Idem per temperatura (C°), ma anche tempo avvio motore... non è che questo HD ha qualcosa che non va nel modulo smart?
Un'altra cosa: ho fatto il test del disco con l'utility Hitachi e mi ha dato "pass". Ma come fa a segnarmi pass se nello smart ho 1 come valore di spinUp ? Lui deve supporre che sia vero, dato che non sa del cavo...
Danilo Cecconi
22-04-2013, 21:42
Probabilmente l'alternanza di "corrente" "no corrente" causata dal cavo ha tratto in inganno lo SMART (o meglio il sw che lo gestisce), almeno per quanto riguarda la voce "Seek", tantè vero che ora è tornato al valore iniziale di 100.
Per la voce "Spin Retry" invece non c'è nulla da fare, quelli sono i tentativi falliti di avviamento del rotore dei piatti.
Dato che era il cavo a causare gli errori (e non il rotore stesso), ora che è a posto non dovrebbe rappresentare più un problema anche se il Current (1) è ben al di sotto della Soglia (60)
Come interpretare i valori SMART:
Current = Attuale, valore attuale (come dice la parola stessa :D ), inizialmente 100 o anche superiore, a seconda della voce relativa o del modello di hd
Worst = Peggiore, più o meno come il Current
Warning = Soglia, limite oltre il quale non deve scendere la voce Current
Raw = Valori Grezzi, cioè n° totale errori
Normalmente, ogni tot n° di errori, il valore "Attuale" (Current) scende di un punto, avvicinandosi al valore "Soglia". Se scende oltre tale valore in teoria l'hd smette di funzionare.
Esempio (tabella SpeedFan)
Voce Seek Error Rate (anche se obsoleta):
Current = 87 cioè è sceso di 13 punti dal 100 iniziale
Valori grezzi (n°totale errori) = 917511
917511/13 = 70577 errori per ogni punto
Voce Spin Retry Count:
Current = 1, sceso di 99 punti
Valori grezzi = 1638413
1638413/99 = 16549 errori ogni punto
Riguardo al test (presumo fatto dopo la riparazione del cavo), l'utility Hitachi evidentemente non ha trovato "noie" nel funzionamento del rotore (buona cosa;) ), passandolo come in buono stato a prescindere da quel valore "1"
Comunque, al momento, tieni monitorata la situazione e premunisciti con la doppia copia dei file
Aggiornamento:
dopo alcune riaccensioni del pc, ora lo smart mi ha riportato il valore Spin retry da 1 a 90, per cui non c'è più nessun errore Smart!
Caso risolto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.