View Full Version : Scelta nuovo case.
Matthew89
21-04-2013, 12:55
Salve a tutti,
scrivo per chiedervi aiuto riguardo la scelta del nuovo case.
Vorrei se possibilmente poterlo tenere sulla scrivania (case orizzontali o mATX) in quanto ho un gatto e il case che ho ora e diventato il suo rifugio,gioca sia con le ventole che con i cavi .
Di particolare importanza è il comparto aerazione, ho letto varie guide sui flussi d'aria e vorrei che il case fosse a pressione positiva cosi da evitare polvere e peli di gatto all'interno.
Non ho problemi per l'estetica, non ci devo fare sfilate, mi basta che sia il più areato e funzionale possibile.
Le componenti che ci andrò ad inserire saranno una singola scheda video,un ssd ed un hd,processore con dissipatore non stock, 8 giga di ram, un masterizzatore dvd.
Vorrei restare su un budget di 90-130 euro, ma prendo in considerazione qualsiasi vostro consiglio, valuterò io in seguito come regolarmi.
Aggiungo anche che sono disposto ad acquistare le ventole a parte se il case da voi proposto non le ha incluse, basta che come flusso d'aria sia tra i migliori.
Grazie
Matteo
Vialattea
21-04-2013, 16:25
Per schede madri micro-atx, potresti prendere in considerazione l'ottimo case fractal arc mini; permette l'installazione di ben 7 ventole:
2x 120mm in front, 2x 120/140mm in top, 1x 120mm in bottom, 1x 120mm in rear,1x 120/140mm in side panel. Ha tre ventole in dotazione ( 1 sopra, 1 frontale ed 1 sul retro). Il prezzo si aggira sui 70-80 euro.
P.S. mi sembra che nella dotazione sia incluso un regolatore per controllare la velocità della tre ventole.
Matthew89
21-04-2013, 19:13
Ciao,
mi sono fatto un giro per i siti dei vari negozi di zona e purtroppo non ho trovato il modello da te proposto, in compenso sulla fascia di prezzo leggermente superiore, ma comunque entro il budget ho trovato:
SilverStone SUGO SG09 BLACK USB3.0 120 euro
Cooler Master HAF XB 111 euro
Antec THREE HUNDRED TWO 84 euro
Il primo me lo ha consigliato un negoziante, ma leggendo bene noto che ha solo 2 ventole ed è veramente piccolo quasi mITX,
per il secondo e il terzo ho avuto ottimi pareri per entrambi dai forum dei vari store, volevo sapere da voi cosa ne pensate e nel caso dove aggiungere ventole extra qualora non ce ne fossero a sufficenza.
Grazie
Matteo
Vialattea
22-04-2013, 06:13
Personalmente restringerei la scelta tra:
1) SilverStone SUGO SG09 BLACK USB3.0 120 euro
2) Cooler Master HAF XB 111 euro
Molto validi; il secondo permette di montare schede madri ATX
Controlla la presenza di filtri antipolvere.
P.S. ti ho mandato un messaggio privato
Matthew89
22-04-2013, 09:24
Ciao,
ho letto il pm ma volevo chiederti l'antec che te hai tolto dalla disputa e molto inferiore rispetto agli altri 2 ?
Il SilverStone SUGO SG09 era quello che mi destava piu sospetti in quanto aveva solo 2 ventole e sembrava essere particolarmente piccolo, quasi troppo.
Sfogliando il sito che mi hai linkato ho trovato anche il Fractal DEFINE R4, rispetto a quello da te suggerito costerebbe 20 euro in piu secondo te li vale o meglio restare sul modello mini?
Vialattea
22-04-2013, 15:29
Ho tolto l'Antec THREE HUNDRED TWO, non perché non sia valido ma solo perché è un midi (quindi abbastanza ingombrante); inoltre non include, di serie, le ventole frontali (che dovrai acquistare a parte).
Il Fractal Define r4 è un bel case; è dotato di pannelli fonoassorbenti ed ha le seguenti dimensioni (WxHxD): 232 x 464 x 523mm, quindi è un midi tower; ha il cestello superiore per gli hd rimovibile, in modo da poter ospitare sk video lunghe 43 cm, pesa a vuoto 12.3 Kg. Ripeto, anche questo come l'Antec è un Midi (232 x 464 x 523mm). L'Arc Mini invece ha le dimensioni 210x405x484mm più contenute e forse più adatto per stare sul tavolo. Se ciò, per te non è un problema, allora scegli tra Define r4 o Antec; personalmente opterei per il Define, elegante e con pannelli fonoassorbenti.
Matthew89
22-04-2013, 17:30
Diciamo che come dimensioni come scrivevo nelle primo post l'ideale sarebbe un case come quelli di un tempo che stavano orizzontali cosi da ingombrare meno, ma vedo che in giro non ce ne sono molti, l'unico e il cooler master haf xb ma è piu un cubo che un tower sdraiato.
Non so, sono combattuto, il fractal indubbiamante e piu elegante ed ha il controller per le ventole, mentre antec e cooler master non so.
Secondo te per una singola scheda video e una cpu senza overclock quale dei 3 è piu adatto?
Vialattea
23-04-2013, 06:04
Il cooler master haf xb è più adatto per stare sul tavolo (non credo abbia il controller per le ventole; nel caso tu dovessi scegliere questo, ti consiglio di montare una ventola da 200 mm sul top), oppure il fractal arc mini, e se proprio vuoi un midi, il define r4.
Matthew89
23-04-2013, 12:26
Se prendessi il CM per avere la pressione positiva la ventola superiore e meglio che la metto in immissione o estrazione?
Per regolare le ventole dovrei comprare un regolatore a parte o le lascio sempre fisse di default?
Grazie
Matteo
Vialattea
23-04-2013, 14:50
La ventola superiore va messa in estrazione, quella frontale in immissione.
Per quella superiore non c'è bisogno di un regolatore in quanto, essendo da 200 mm, risulta pressoché inudibile.
Matthew89
24-04-2013, 20:00
Ok grazie, ho trovato un cm haf xb usato a 45 euro , lo vado a prendere in settimana, per la pressione positiva mi confermi che bastano le 2 ventole anteriori e quella superiore ?
Nel caso contrario, se dovessi comprare ventole quale marca mi indicheresti come portata maggiore d'aria e silenziosità?
Vialattea
25-04-2013, 06:21
Metterei anche una ventola da 120 mm sul retro del case.
Per la scelta delle ventole dai un'occhiata qui:
1) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2236554
2) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589
Matthew89
25-04-2013, 10:43
Grazie mille dei consigli e del tuo tempo.
Matteo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.