PDA

View Full Version : Non posso aggiornare il bios??

giannims
21-04-2013, 09:13
Ciao, i miei problemi sono iniziati con il voler aggiornare XP home che ho aggiornato fino alla service pack 3 a Windows 8, le caratteristiche minime dovrei averle solo che non riesce a partirmi il Windows upgrade assistant perchè mi rileva: errore interno controllo della compatibilità e il log dice:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>
- <CompatReport xmlns="http://www.microsoft.com/ApplicationExperience/UpgradeAdvisor/01012009">
<System X64Capable="False" X64Running="False" />
<Hardware />
- <Plugins>
- <Plugin Id="ID_DVD_PLAYBACK_COMPAT">
<CompatibilityInfo BlockingType="Soft" Link="http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=246583" />
<Header>Installazione di un'app per riprodurre DVD</Header>
<Message>Potrebbe essere necessario installare un'app per riprodurre i DVD in Windows 8.</Message>
</Plugin>
- <Plugin Id="ID_SECUREBOOT_INCAPABLE">
<CompatibilityInfo BlockingType="Soft" Link="http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=246579" />
<Header>Avvio protetto non è compatibile con il PC in uso</Header>
<Message>Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8.</Message>
</Plugin>
</Plugins>
</CompatReport>

Cercando online ho visto che potevano essere disabilitati "Pae NX SSE2" ma non lo sono (visto con Coreinfo) allora ho pensato di aggiornare il bios della mia scheda madre Asus P5G41T-M LX3 ma quando provo con Asus Update e anche da chiavetta con il tool apposito mi da errore (prima di tutto non si collega con nessun FTP Asus update) "The model of the Bios image doesn't match the Bios Rom.
Il Bios Rom dice che è Rom Type Winbond W25X/Q80 e non Asus. Per questo fallisce anche EZ flash. C'è modo di aggiornare secondo voi? Grazie

andry96b
22-04-2013, 16:59
Il programma ti segnala diversi "errori":
-la necessità di installare un app per riprodurre i video; tale problema è dovuto al fatto che Windows 8 non integra un supporto per la riproduzione dei dvd (il tutto a causa del costo delle licenze).
-viene inoltre segnalato il fatto che la tua mobo non supporta in maniera nativa il secure boot di Windows 8. Anche in questo caso non è un problema per l' installazione del SO.
in ogni caso prova ad eseguire questo (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-to-windows-8) tool (assistente aggiornamento). In questo modo verificherai le eventuali incompatibilità del tuo sistema con Windows 8.:D

giannims
22-04-2013, 21:56
Assistente aggiornamento è la traduzione dell' upgrade assistant che ho detto io, in effetti gli errori che ho riportato sono dati dai log dell'assistente aggiornamento :D
Possibile che ci sia un bios che va bene per la mia scheda madre non della casa madre cioè Asus nel mio caso ma marchiata Winbond? Un pò come succede come ad esempio nella scheda grafica che ho, Nvidia Geforce 460 Twin Frozr di cui trovo driver sia di Nvidia che di Msi?

andry96b
23-04-2013, 15:20
tu quindi vorresti utilizzare "assistente aggiornamento" per eseguire l' upgrade a Windows 8??:D
inoltre potresti postare il modello della tua cpu ??

giannims
25-04-2013, 10:37
Veramente io volevo sapere se il mio sistema è compatibile con Windows 8, il processore invece come recita CPU-Z: Intel Celeron E3400 2.60Ghz

andry96b
25-04-2013, 11:20
Veramente io volevo sapere se il mio sistema è compatibile con Windows 8, il processore invece come recita CPU-Z: Intel Celeron E3400 2.60Ghz

allora come già detto gli ultimi due messaggi li puoi trascurare in quanto il primo ti dice semplicemente che dovrai utilizzare un programma di terze parti per leggere dvd per il fatto che window 8 non integra i codec necessari.
L' ultimo messaggio dice semplicemente che il tuo BIOS non supporta il secure boot, ma anche in questo caso ciò non impedirà la corretta installazione del SO.
Ho solo alcuni dubbi sul primo messaggio: dato che parla di System X64Capable pensavo che la tua cpu non supportasse le istruzioni 64 bit. Ho controllato e le supporta, l' unica che mi verrebbe in mente è l' architettura del SO che stai utilizzando adesso (XP home): è 32 o 64 bit ??:D

giannims
25-04-2013, 15:01
E' 32 bit ma a me non interessa installare il 64, quello che è possibile sia successo è che il bios non sia aggiornato e che una volta lo avessi fatto forse potevo almeno avviare l'assistente aggiornamento ma non riesco a farlo per via della diversità delle versioni che ho trovato, come spiegato nel primo messaggio. Se almeno riuscissi ad aggiornare il bios potrei tentare...

@BoW@
25-04-2013, 17:06
Secondo me è molto meglio se pialli la partizione e installi da dvd o chiavetta, Windows xp e windows 8 sono 2 sistemi operativi talmente diversi che secondo me ti creerà sicuramente qualche conflitto interno tra driver o altro. Il fatto che tu possa effettivamente eseguire un'operazione non significa necessariamente che è il miglior modo per farla.

giannims
25-04-2013, 17:50
Grazie ma il problema è che si tratta del pc che ho al negozio e che la licenza originale è di Xp e ho acquistato l'aggiornamento quando c'era la promo offerta da Microsoft quindi non posso fare altro al momento che passare da questa strada sempre se c'è un modo si intende

andry96b
25-04-2013, 19:03
Se ti interessa l' aggiornamento del BIOS qui (http://www.asus.com/Motherboards/P5G41TM_LX/#support_Download_17) trovi tutte le versioni disponibili.
Ma c' è una cosa che non capisco: l' aggiornamento mediante upgrade assistent non si avvia e quindi ti restituisce il log che hai postato al primo messaggio ??:D

giannims
25-04-2013, 19:19
Yes! Si il link è quello della Asus, ho già provato ad installarli, anche alcuni intermedi ma non funzionano per il Rom Type che è diverso

giannims
27-04-2013, 11:06
uppo

andry96b
27-04-2013, 15:04
è piuttosto strano.:(
Sei sicuro di eseguire la procedura corretta ??
qui (http://www.ecs.com.tw/extra/flashutl/afuusb.pdf) trovi una guida (inglese).

giannims
27-04-2013, 19:34
Non ho provato questo tool ma con l'altro mi viene proprio scritto che il bios è diverso causa Rom Type (che non so nemmeno cosa sia, forse tipo di memoria della scheda?) che è marca Winbond invece che asus.... ma se smonto il case si riuscirà a vedere?

andry96b
28-04-2013, 10:43
Non ho provato questo tool ma con l'altro mi viene proprio scritto che il bios è diverso causa Rom Type (che non so nemmeno cosa sia, forse tipo di memoria della scheda?) che è marca Winbond invece che asus.... ma se smonto il case si riuscirà a vedere?

La rom (read only memory) è una memoria non volatile sulla quale normalmente vengono scritte le funzioni e le impostazioni del BIOS. La rom è quindi contenuta nel BIOS.
Il problema è comunque strano, se esegui la procedura attraverso il tool di Asus in maniera corretta.
Come già consigliato non hai semplicemente la possibilità di masterizzare la iso di Windows su dvd o pen drive ??:D

giannims
11-05-2013, 10:32
Uppo.....

qualcuno sa come posso aggiornare il mio bios? il resto è un problema secondario...