PDA

View Full Version : Windows 7 bloccato, non riesco ad accedere o a fare niente


Core i7
20-04-2013, 19:40
Ciao raga,
qualche tempo fa mi avete aiutato perchè non si avviava più Windows, (winload.exe danneggiato). Ora ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto:
Windows carica i file, esce il tipico logo, poi al posto della schermata di login (winlogon) esce uno schermo nero con la freccetta del mouse.
Non posso andare in modalità provvisoria, non posso accedere a nessuna modalità, ho ripristinato un punto di ripristino ma niente. Da Linux (dal quale vi sto scrivendo in dual boot con windows) ho fatto dei check su quella partizione, ma niente, tutto regolare. Chkdsk non da errori, quindi non è un problema hardware. Tutto si è presentato quando windows mi ha fatto (mi ha costretto a fare) una scan del Filesystem NTFS. Prima si avviava tutto correttamente.

HoFattoSoloCosi
20-04-2013, 20:34
Hai provato a ripristinare l'MBR di Windows? Seguendo guide come QUESTA (http://www.chicchedicala.it/2009/10/27/ripristinare-il-master-boot-record-di-windows-7/)ad esempio...non è necessario il disco di ripristino di Windows, puoi anche usare il semplice DVD di installazione.

Potrebbe trattarsi di un file system corrotto, forse (forse) potrebbe essere colpa dell'hard disk. Quindi è la prima cosa da controllare se riesci a rientrare in Windows.

Core i7
20-04-2013, 20:50
No, non è l'MBR perchè l'ho ripristinato più volte con i comandi bootrec, ma Windows continua ad andare in quello stato. Da Linux ho pieno accesso ai dati, quindi mi son fatto un backup. Ma non posso per nessun motivo formattare.. non ne ho il tempo... E poi ho bisogno urgentemente di windows. Please aiutatemi... :) Ti ringrazio comunque per l'aiuto :)

HoFattoSoloCosi
20-04-2013, 21:22
Quindi -in ordine- hai già provato con i comandi:

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd

??

Perché in tal caso è ancora più probabile che l'hard disk abbia dei settori danneggiati che a loro volta hanno corrotto file necessari per l'avvio di Windows, e quelli non li recuperi se non installando nuovamente Windows..su un altro disco però, perché questo non sarebbe affidabile.

Aver già recuperato i dati comunque è un'ottima cosa.

Core i7
20-04-2013, 22:18
Ho fatto un test con HDD Tune da Ubuntu con Wine, nessun settore danneggiato. Credo che Windows 7 sia il problema. Ho fatto
bootrec /fixmbr
e basta, poi ho fatto
sfc /scannow.
Entrambi andati a buon fine. :P
PS: Ho un DVD di Windows 7 non originale, ha il SP1 incluso, e quando faccio ripristino dice "Nessuna installazione di Windows trovata" però compare Windows 7 installato su D:. Se vado avanti con quella installazione dice "Impossibile usare ripristino di sistema con questa versione di Windows, procurarsi un disco di ripristino adatto a questa versione di Windows". Comq non so se centra, ma avevo cambiato l'immagine di logon da tre quattro mesi. XD

HoFattoSoloCosi
21-04-2013, 07:02
Ho fatto
bootrec /fixmbr
e basta

Allora prova anche a fare bootrec /fixboot e se non cambia niente anche bootrec /rebuildbcd.

Comq non so se centra, ma avevo cambiato l'immagine di logon da tre quattro mesi. XD

Non penso sia questo il problema ;)

Se vado avanti con quella installazione dice "Impossibile usare ripristino di sistema con questa versione di Windows, procurarsi un disco di ripristino adatto a questa versione di Windows"

Sarebbe meglio utilizzare il disco con la versione corretta..che versione avevi installata?

Eress
21-04-2013, 07:04
Un momento, stai cercando di ripristinare con un dvd non originale o hai proprio installata una copia craccata di W7? Nel secondo caso non possiamo fornirti più aiuto, leggi il regolamento.
Altrimenti significa che quella copia non originale su disco non è adatta al tuo OS installato.
Sicuramente cambiare l'immagine di logon con certi programmini può danneggiare l'avvio di windows, è capitato a parecchia gente. Bisogna vedere che programma hai usato e cosa è andato a modificare esattamente.

Core i7
21-04-2013, 10:27
Vi ringrazio entrambi, comunque il mio Windows 7 non è craccato, cioè, il DVD di installazione è quello con SP1 incluso (scaricato da un sito), ma la Product Key è LEGALMENTE ACQUISTATA (non ho potuto installare dal DVD originale perchè è tutto rovinato e non me lo rileva come unità bootabile). Quindi, dovrebbe essere tutto in regola. Non ho usato lo@der o altri cr@ck. Anche perchè so benissimo che alterano la stabilità di sistema. E' il secondo windows che acquisto, da quando XP craccato ebbe continuamente problemi, comprai la licenza e tutto andò liscio, convalida e tutto il resto. Meglio avere le cose in regola che avere 100 problemi XD
Dunque, aldilà di questo, ho usato Windows 7 Logon Background Changer, una utility molto semplice. A quanto pare non ha modificato il registro, perchè le chiavi sono rimaste quelle di default. (Controllato qui da ubuntu il registro di Windows)
Illuminatemi please :)
Ah già, avevo installata la versione con SP1, la stessa che mi da errore.
EDIT: ora che ci penso, se compro l'aggiornamento a Windows 8, è probabile che il problema si risolva?

HoFattoSoloCosi
21-04-2013, 14:53
Beh si se aggiorni a Win 8 dovresti essere a posto, ammettendo che il problema non sia l'hard disk chiaramente..

Ma hai più provato con bootrec /fixboot e bootrec /rebuildbcd ??

Core i7
21-04-2013, 15:26
Non ancora, sai perchè? Perchè poi non posso più accedere a Ubuntu e sono fregato al 100%. Conosci un modo per ripristinare il GRUB dopo?

HoFattoSoloCosi
21-04-2013, 15:52
Si conosco QUESTO (http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino) metodo, per me -quando mi è servito- ha funzionato bene; comunque sappi che per accedere al disco, nel caso il dual boot smetta di funzionare, lo si può sempre fare con qualche distribuzione live CD di linux, da CD o da chiavetta USB ;)

Core i7
21-04-2013, 16:11
Ti ringrazio :) ora provo subito i due comandi

fanatico
21-04-2013, 17:18
usa supergroup devi metterlo su cd avviabile prima ripristini mbr di win e poi dopo quello di ubuntu.
io ho sempre fatto cosi da quando avevo xp e xubuntu sul mio netbook

HoFattoSoloCosi
21-04-2013, 18:27
usa supergroup devi metterlo su cd avviabile prima ripristini mbr di win e poi dopo quello di ubuntu.
io ho sempre fatto cosi da quando avevo xp e xubuntu sul mio netbook

Che programma è? Non lo conosco e a dire il vero non trovo nemmeno informazioni su Google :mbe:

Core i7
22-04-2013, 16:34
Innanzi tutto vi ringrazio, ho provato i comandi ma niente... sempre lo stesso risultato.. Ho notato una cosa: quando sono anadato a ripristinare grub mi è uscito un warning, che diceva che sul settore 32 c'è già NetFlex. Allora mi son documentato e ho fatto una procedura sicura (con backup e operazioni) per rimuoverlo e installare correttamente GRUB. Ho notato che ora ho solo ubuntu nel grub e non c'è windows. Può essere che Windows aveva problemi per quel "settore 32" Vi spiego, io ho installato sulla partizione da 60 XP tempo fa, però non partiva 7 e ripristinai MBR con quello di Win 7/Vista con EasyBCD (quante volte devo maledire quella merda di programma). A quel punto mi è uscito un messaggio che diceva che l'attivazione di Windows era fallita, e che Windows era contraffatto. (Con una product key comprata, WTF) a quel punto ho rieseguito la riattivazione e fin qui tutto ok.
Big problem: se faccio bootrec /rebuildBCD mi dice: Totale installazioni di windows trovate: 0.
L'hard disk è apposto, non è quello il problema. Credo sia l'MBR il problema. Il BCD...

HoFattoSoloCosi
22-04-2013, 17:05
Big problem: se faccio bootrec /rebuildBCD mi dice: Totale installazioni di windows trovate: 0.

Molto strano..se lo leggessi così, penserei che si tratta di qualche settore danneggiato.

So che da linux hai già controllato, ma mi viene da pensare che non abbia fatto un'analisi accurata.

Io proverei a collegare l'hard disk in questione ad un PC con su windows installato normalmente, e farei girare HDTune con la ricerca dei settori danneggiati (Error scan) per vedere se con un'analisi approfondita ancora non trova niente o se invece ci sono dei settori mal messi (in genere i primi con problemi di boot).

Core i7
22-04-2013, 17:24
Già fatto con un disco live di Windows 7 su chiavetta USB :D
Ti ho detto e lo ripeto, l'hard disk è apposto, l'ho preso 3 anni fa ed è da 1TB.
Tralaltro la scheda madre ha una diagnostica dell'hard disk, al primo settore danneggiato ti dà un avviso di fare una scan S.M.A.R.T. :)
P.S: i dati ora li tengo al sicuro nell'SSD da 250GB, quindi sto lavorando sicuro sull'HDD.

fanatico
22-04-2013, 17:42
Che programma è? Non lo conosco e a dire il vero non trovo nemmeno informazioni su Google :mbe:
è questo
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1263&Itemid=33

HoFattoSoloCosi
22-04-2013, 18:16
@fanatico

Ah ma Super Grub!! Non Supergroup :D Ci credo che non lo trovavo! Eh occhio perché l'hai scritto sbagliato ;)

Core i7
22-04-2013, 18:42
Allora? Non c'è niente che possa fare? :|

HoFattoSoloCosi
22-04-2013, 22:49
Non saprei i modi che conosco sono quelli che ti ho scritto..puoi provare un recupero del filesystem con TestDisk eventualmente.

Blue_screen_of_death
23-04-2013, 06:53
1. Potrebbero essere i driver video. Riesci a far partire il pc in modalità VGA?

2. Procurati da un altro pc con la stessa e identica versione di windows i file Winlogon.exe e authui.dll. Fai un backup di quelli che trovi nella tua cartella System32 e sostituiscili con quelli che ti ho fatto prendere.

Core i7
23-04-2013, 11:55
No, il pc non parte in modalità VGA.
MMh, e se li estraggo dal DVD di Win 7 (stessa versione installata) i file?

Blue_screen_of_death
23-04-2013, 12:43
No, il pc non parte in modalità VGA.
MMh, e se li estraggo dal DVD di Win 7 (stessa versione installata) i file?

Se è lo stesso service pack non ci sono problemi.

Fai sempre un backup dei file che vai a sostituire.

Core i7
23-04-2013, 12:46
Ok, ci provo subito ;)

Core i7
27-04-2013, 15:22
Sostituiti i due file, niente da fare :( continua a darmi schermo nero con il cursore :(

Blue_screen_of_death
27-04-2013, 15:46
Sostituiti i due file, niente da fare :( continua a darmi schermo nero con il cursore :(

Potresti provare con un ripristino di sistema.

Oppure potresti ripristinare manualmente i backup del registro (che sono contenuti in C:\Windows\System32\config\RegBack).

P.S. però c'è qualcosa che non torna: come mai lo scandisk ha corrotto il sistema.

Due possibili risposte:

1. Lo scandisk è stato interrotto o non è arrivato fino in fondo.
2. La causa del problema non è lo scandisk ma è un'altra.

Core i7
27-04-2013, 19:16
Ok ragazzi, ho risolto formattando alla fine.. anzi..
non ho formattato, peggio, ho riscritto la tabella delle partizioni da gparted, perchè era corrotta! Strano che mi faceva ancora vedere le partizioni!
Ora ho installato ubuntu, Windows 7 e Windows 8, tutte copie originali e comprate (tranne ubuntu, è ovvio XD), un tri-boot spettacolare con il GRUB2.
Ringrazio tutti voi per il supporto, e non so come sdebitarmi. Anche se alla fine non ho risolto, mi avete supportato :D
Saluti a voi e allo staff di HWUpgrade,
Core i7 :)
P.S x i moderatori o admin: potete chiudere la discussione e segnalare come risolto. ;)

HoFattoSoloCosi
28-04-2013, 08:39
Ok ottimo ;)