PDA

View Full Version : WD 4TB RE4 sata3 riconosciuto da bios ma non da win7 64bit

nicola001
20-04-2013, 18:28
Salve ragazzi, come da titolo, ho acquistato un HD della WD da 4TB della serie enterprise, per mandare in pensione i miei due vecchi hdd (hdd1 da 500gb + hdd2 da 160gb)

Premetto che i miei due vecchi HDD (hdd1 e hdd2) sono a loro vlta divisi ciascuno in due partizioni

Inoltre, sull'hdd 1 ho installato win 7 ultimate 64bit, mentre sull'hdd 2 ho installato win 8 64 bit.

Ora, il mio intento era quello di copiare l'hdd1 (e possibilmente l'hdd2) sull'hdd da 4 tb, in modo tale da mantenere soltanto quest'ultimo ed eliminare i vecchi hdd.

Tuttavia, quando avvio win 7 (con win 8 non ho provato), noto che l'hdd nuovo da 4 tb non compare...(da bios, si)...

Ho provato allora a lanciare "mini tool partition wizard", e vedo che mi trova l'hhd nuovo, ma mi indica tutto lo spazio come non allocato...

Come faccio???Possibile che non ci sia un modo per copiare interamente i due hdd mantenendo la stessa proporzione delle rispettive partizioni sul nuovo hdd?

Scusate davvero per aver scritto un pò, ma non sapevo come spiegare il mio problema...

ps: ho provato a fare una partizione dell'hdd nuovo,ma quando vado a dare il comando di copiare l'intero hdd1 su quello nuovo, il programma "mini tool partition wizard" non mi permette di modificare le proporzioni della ripartizione che verrà copiata sul nuovo hdd da 4 tb...

Non so che fare...

BadBoyz
20-04-2013, 23:39
Da gestione disco di Win 7 hai già inizializzato il disco?

X-Kenny
20-04-2013, 23:42
Quoto, devi prima formattarlo da gestione disco.

nicola001
21-04-2013, 09:50
Si, ora l'ho fatto, il disco viene riconosciuto da win solo se gli assegno una lettera.

Nessun problema quindi, ora l'hdd lo vede anche win 7.

La cosa che non capisco, è perché se vado a fare una partizione dell'HDD da 4 TB, mi viene riconosciuta solo la quantità max di 2TB da ripartire (anzichè quella di 4TB)

Ho scaricato dal sito della Wester Digital il programma "Acronics True Image WD", per la clonazione del disco vecchio su quello nuovo, lo installo e anche quì mi viene indicata la dimensione max di 2TB se decidessi di ripartire (gli altri 2 TB vengono indicati come non allocati).

Tuttavia, nel programma "acronics true image" scaricato dal sito della WD, c'è una voce specifica chiamata "extend capacity", indicata come "opzione" da abilitare per gli Hdd con capacità superiore ai 2TB.

Lo faccio, ed ora mi viene riconosciuta una partizione (scsi) di tale ultima partizione (quella dei restanti 2 TB).

Secondo voi è normale?
quindi sto copiando l'intero HDD1 (quello da 500gb) sul nuovo HDD (nella sua prima partizione di 2 TB)

ps: Ora ho lanciato l'apposito programma con l'operazione "clonazione disco",Vediamo quello che ne viene fuori....

Grazie ancora per il "super interessamento"

dirklive
22-04-2013, 07:54
le partizioni NTFS superiori ai 2 tera non vengono gestite da Windows.:)

nicola001
22-04-2013, 09:48
le partizioni NTFS superiori ai 2 tera non vengono gestite da Windows.:)

Capisco, ecco perché...

Cmq, usando il programma "mini tool partition wizard", c'era una funzione che mi permetteva di gestire partizioni superiori a 2tb (iniziava con la sigla - se non ricordo male - gpt o simili)

Ad ogni modo, utilizzando "acronics true image" scaricato dal sito WD (Wester Digital), sono riuscito a copiare interamente l'hdd1 (con le sue partizioni) sul nuovo HDD da 4TB ( così diviso C:220 Gb e D:1.78 Tb).

In pratica ora mi ritrovo sull'HDD nuovo, un ulteriore partizione da 2Tb (circa).

Mi sta bene, anche perchè vorrei mettere in quest'ultima tutti i file presenti nell'HDD2 ( da 160 Gb), in modo tale da eliminare anche l'Hdd2 e lasciare solo l'Hdd da 4Tb.

Mi sorge però un dubbio...

Dato che sulla partizione C: dell'Hdd nuovo ho già installato win 7, posso fare un ulteriore partizione (ad esempio G:) ed installare su questa Win 8?

Fino ad ora, avendo 2 Hdd, sceglievo da bios quale caricare per primo, in modo tale da lanciare win 7 o win 8.

Ora però, se lascio solo l'hdd da 4 tb, posso farlo ugualmente, o devo mantenere per forza un secondo hdd dove lasciare win 8?

Ragazzi grazie ancora per la "enorme" pazienza...;)

PhoEniX-VooDoo
22-04-2013, 09:59
ovviamente puoi; durante l'installazione Win8 si accorgerà di win7 e verrà impostato il boot loader in modo da proporti la scelta del sistema operativo da avviare in seguito alla'ccensione ed alla fase di "POST".

ciao

nicola001
22-04-2013, 10:13
ovviamente puoi; durante l'installazione Win8 si accorgerà di win7 e verrà impostato il boot loader in modo da proporti la scelta del sistema operativo da avviare in seguito alla'ccensione ed alla fase di "POST".

ciao

Capisco, ma questo vale anche se copio su un altra partizione dello stesso HDD win 8 così come installato su un altro hdd? O devo necessariamente reinstallarlo sul Hdd, dove ho già installato win 7 ?

Grazie per la risposta;)

PhoEniX-VooDoo
22-04-2013, 10:15
se lo copi credo che ti tocca mettere mano al boot.ini ed aggiungere una entry che punta al secondo sistema operativo..

nicola001
22-04-2013, 10:25
se lo copi credo che ti tocca mettere mano al boot.ini ed aggiungere una entry che punta al secondo sistema operativo..

Azz...mi sa che le cose si complicano...

Non sono molto pratico...E' una operazione complessa?

HoFattoSoloCosi
22-04-2013, 10:26
Non sono molto pratico...E' una operazione complessa?

No, perché esistono programmi apposta che in pochi passaggi creano il boot loader come lo preferisci ;)

nicola001
22-04-2013, 10:33
No, perché esistono programmi apposta che in pochi passaggi creano il boot loader come lo preferisci ;)

Ciao, avrei trovato questo (che è gratuito) :

EasyBCD

Lo conosci?

HoFattoSoloCosi
22-04-2013, 10:38
Si infatti è quello che uso anch'io in genere ;)

nicola001
22-04-2013, 10:43
Si infatti è quello che uso anch'io in genere ;)

Ok, allora procedo a dividere ulteriormente l'hdd nuovo da 4 tera in un altra partizione dove a sua volta copiare l'hdd2 dove è installato win 8.

Dopo di che, installo EasyBCD (devo installarlo sulla partizione dove ho win 7 o win 8?)

HoFattoSoloCosi
22-04-2013, 11:00
(devo installarlo sulla partizione dove ho win 7 o win 8?)

Visto che Win 8 lo cloni da un altro hard disk, dovrai fare il lavoro da Win7. Entri, lanci il programma, e imposti il boot in modo che ti faccia scegliere tra Win7 e Win8 all'avvio. Niente di più ;)

nicola001
22-04-2013, 11:13
Visto che Win 8 lo cloni da un altro hard disk, dovrai fare il lavoro da Win7. Entri, lanci il programma, e imposti il boot in modo che ti faccia scegliere tra Win7 e Win8 all'avvio. Niente di più ;)

perfetto, farò così allora:D

Grazie;)

Danilo Cecconi
22-04-2013, 20:04
Uehh! Ciao nicola001! :)
Se hai bisogno di delucidazioni su EasyBCD contattami che lo conosco bene ;)

nicola001
23-04-2013, 11:56
Uehh! Ciao nicola001! :)
Se hai bisogno di delucidazioni su EasyBCD contattami che lo conosco bene ;)

Ciao caro, scusa ma non ho potuto rispondere prima;)

Si, in effetti dovrei appunto utilizzare "easyBCD" in modo tale da poter scegliere (avendo due sistemi operativi - win 7 e win 8 - installati sul medesimo hdd), quale sistema operativo far caricare all'avvio...

A dire la verità però, ho notato una cosa che non capisco...

Ho questo nuovo hdd da 4Tb della serie enterprise della WD, su cui ho installato win 7 (in C:) e dove ho fatto una ulteriore partizione ( D:).

Ho pensato quindi di utilizzare il restante spazio di circa 2TB, per copiare l'intero secondo HDD (da 160 gb) su cui ho installato appunto win 8 (in C:) e dove ho un ulteriore ripartizione (D:)

Avrei quindi in totale un HDD da 4TB così ripartito:

C: (220 gb) = win 7
D: (1,78 Tb) = programmi e file installati su win 7
e poi:

G: (220 Gb) = win 8
H: (1,78 Tb) = programmi e file installati su win 8

Il tutto per evitare di utilizzare 2 HDD e consumare di più:D

Però, alla forse è più comodo mantenere i due sistemi operativi in due HDD separati...

La cosa strana che ho notato, e che quando ieri (utilizzando "acronics true image") ho fatto "clona disco" (copia intero hdd con win 8 installato) nella restante partizione di 2TB (libera) dell'hdd da 4tb, al riavvio di win 7, mi compare sempre l'hdd vecchio (quello da 160 gb dove cìè win 8), e non la partizione da 2Tb dove, appunto, ho clonato l'hdd da 160 gb.

Evidentemente, devo anche scollegare fisicamente l'hdd da 160 gb giusto(cosa che non ho poi ancora fatto perchè non ho avuto il tempo;) )

Stasera, quindi scollego fisicamente l'hdd da 160 gb, così vediamo se mi compare la copia fatta sulla restante partizione da 2Tb dell'hdd da 4tb.

Solo dopo, quindi, dovrei installare "EasyBCD" (lanciandolo da win 7) e settarlo in modo tale da poter scegliere all'avvio del pc, quale sistema operativo caricare giusto?

Ho scritto un bel pò...ops...

Danilo Cecconi
23-04-2013, 12:35
Si, il vecchio hd da 160GB va scollegato.
Quello che non mi torna (da come descrivi la cosa) è che win 7 vede questo hd con win 8 e non anche il suo clone nella seconda partizione del disco da 4TB.
Se la clonazione è andata a buon fine dovrebbe vederli entrambi.

Puoi postare una schermata di "Gestione Disco" di win 7?
Non è da escludere che devi rendere "attiva" la nuova partizione con win 8, ma questo posso dirtelo solo dopo aver visto la schermata.
Ciao, vado al lavoro, nel caso ti rispondo stasera ;)

nicola001
23-04-2013, 14:59
Si, il vecchio hd da 160GB va scollegato.
Quello che non mi torna (da come descrivi la cosa) è che win 7 vede questo hd con win 8 e non anche il suo clone nella seconda partizione del disco da 4TB.
Se la clonazione è andata a buon fine dovrebbe vederli entrambi.

Puoi postare una schermata di "Gestione Disco" di win 7?
Non è da escludere che devi rendere "attiva" la nuova partizione con win 8, ma questo posso dirtelo solo dopo aver visto la schermata.
Ciao, vado al lavoro, nel caso ti rispondo stasera ;)

Ciao caro, grazie innanzi tutto per la risp.

Mi sa che potrebbe essere proprio un problema di rendere attivia la partizione;)

Cmq, anche io ora sono a lav, cerco di postare al più presto una foto dello screen che mi hai chiesto...

Ciaoo e grazie a tutti per l'interressamento;)