PDA

View Full Version : Compatibilità hard disk su HP Compaq NX 7300 per upgrade

gianpyf
19-04-2013, 22:42
Salve a tutti
siccome il mio amico ha un portatile HP Compaq NX 7300 e ha distrutto l'hard disk (sinceramente non so come) un Fujitsu 2.5" SATA da 120 Gb 5400 rpm ha ora la necessità di rimpiazzarlo con un altro hard disk quindi la mia domanda è la seguente: qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di portatile e saprebbe dirmi che hard disk posso montare e quindi è compatibile con questo tipo di notebook? (dato che è difficilissimo e costoso trovare una hard disk della Fujitsu con quelle caratteristiche).
In rete ho trovato qualcosa ma allo stesso prezzo ne trovo di più grandi e di altre marche (vedi seagate, WD ecc) e vorrei provare con uno di questi voi che mi consigliate?
Grazie di tutto.

HoFattoSoloCosi
19-04-2013, 23:37
Fujitsu 2.5" SATA da 120 Gb 5400 rpm

Puoi montare l'hard disk che preferisci :D

Basta che sia da 2,5'', il resto è tutto a scelta (marca/velocità di rotazione/cache/ecc..)

Personalmente per prezzo/prestazioni gli consiglierei:

-se ha budget limitato, un bel WD Scorpio Blue (5400giri) taglio a piacere;
-se ha un filo in più da investire (e soprattutto necessità), ci stà il WD Scorpio Black (7200giri);

L'unico problema si pone se il disco che devi sostituire è un hard disk slim (cioè spesso 7mm invece che 9,5mm) ma non mi pare questa la circostanza, giusto?

gianpyf
20-04-2013, 16:17
Non credo sia quello slim, l'unico problema che mi ponevo era un problema di riconoscimento da parte del bios o qualcosa del genere (siccome leggendo dal service manual le taglie riportate si fermavano a 120 Gb) ma sembra che tu lo escluda HoFattoSoloCosi.

HoFattoSoloCosi
20-04-2013, 16:34
Il manual service riporta questo? :mbe:

Mi sembra molto strano, mai sentito di un problema del genere..probabilmente il senso è che 120GB sono il massimo taglio disponibile con il PC (cioè quando lo compravi nuovo, potevi scegliere tra queste taglie 40-, 60-, 80-, 100-, 120-GB 5400 rpm SMART SATA e 100-GB 7200 rpm SMART SATA).

Al massimo il problema può essere la velocità supportata dalla porta SATA (ma questo si presenta con qualsiasi hard disk recente) e si risolve semplicemente utilizzando gli appositi jumper sul retro dell'hard disk, in modo da renderlo compatibile con la scheda madre.

Probabilmente non ce ne sarà bisogno, ma meglio saperlo.

Comunque la cosa migliore sarebbe utilizzare un hard disk di prova (in prestito da qualcuno magari) e vedere se funziona normalmente..so che non è facile ma magari sei fortunato e hai qualcuno che può gentilmente prestartene uno per provarlo. Comunque personalmente penso non ci siano problemi di sorta con qualsiasi disco tu voglia montarci. ;)

gianpyf
20-04-2013, 17:07
Probabilmente sarà così visto che il notebook è un pò datato!! Ora cerco una amico che mi faccia questo piacere altrimenti si acquista e poi si vede!!

HoFattoSoloCosi
20-04-2013, 17:27
Bene facci sapere ;)