View Full Version : teconologia di retroilluminazione
ri eccomi in questa sezzione
cercavo un monitor minimo 23" per grafica
sapete indicarmi le differenze tra qeste varie tecnologie
AMVA
EDGE LED
H-IPS
IPS
LED
MVA
P-IPS
PLS
PVA
S-PVA
TN
UV²A
VA
W-LED
W-LED IPS
tra queste marche esiste una scala di prefferenza :
ACER
AOC
APPLE
ASUS
BENQ
DELL
FUJITSU
HANNSPREE
HP
LENOVO
LG
NEC
PHILIPS
SAMSUNG
SHARP
SONY
grazie
Pinco Pallino #1
19-04-2013, 21:42
Una macedonia niente male. :D
Tecnologie del pannello proprietarie.
Gruppi generici di tecnologie.
Tecnologie di retroilluminazione.
Alcune si riferiscono ad entrambi le cose.
In più... alcune recenti ed altre estinte.
Invece di farci scrivere un trattato non facciamo prima che ci dici a cosa ti serve il monitor?
:stordita:
Una macedonia niente male. :D
Tecnologie del pannello proprietarie.
Gruppi generici di tecnologie.
Tecnologie di retroilluminazione.
Alcune si riferiscono ad entrambi le cose.
In più... alcune recenti ed altre estinte.
Invece di farci scrivere un trattato non facciamo prima che ci dici a cosa ti serve il monitor?
:stordita:
in breve come scritto sopra MI SERVE PER FARE GRAFICA disegnare manifesti e stamparli e stampare e ritocare fotografie
pensavo ad un 23" o superiore
attualmente ho un asun 21" led
fatto sta che leffevo che queste tecnologia sono comunque tutte riferite al LED e mi pare paradassoale
in oltre mi si cosiglia di prendere un IPS ma gli ips non è teconologia vecchia ?
poi esiste anche H-IPS e LED-IPS insomma un macello
cercando di trovare il monito con il prezzo piu conveniente mi sono imbatutto su due marche che non conosco
la AOC e la HANNSPREE , che prodotti sono , proffesionali o ultraeconomici ?
per ora mi sono sofferato su
LG MONITOR LED/OLED MODELLO: Monitor LED IPS 27; SCHERMO:27 ", IPS, 16:9, 200 cd/m², 0,31 mm, Angolo di visione orizzontale : 178 gradi, Angolo di visione verticale : 178 gradi, Contrasto standard : 1000 :1, Contrasto dinamico : 1000 :1, Risoluzione ottimale orizzontale : 1920 , Risoluzione ottimale verticale : 1080 , 56 HZ; GENERALE:Nero; AUDIO:0 W; CONNESSIONI:Nr. porte HDMI : 1 ; REQUISITI SISTEMA:Compatibile win 7; GARANZIA: 24 mesi.
Hannspree MONITOR LED/OLED MODELLO: HL272HPB; SCHERMO:27 ", LED, 16:9, 300 cd/m², 0,31 mm, Angolo di visione orizzontale : 170 gradi, Angolo di visione verticale : 160 gradi, Contrasto standard : 1000 :1, Contrasto dinamico : 30000000 :1, Risoluzione ottimale orizzontale : 1920 , Risoluzione ottimale verticale : 1080 , 60 HZ; GENERALE:Nero; AUDIO:Multimediale, 2 W; CONNESSIONI:Nr. porte HDMI : 1 ; REQUISITI SISTEMA:Compatibile mac, Compatibile win 7; GARANZIA: 36 mesi.
AOC MONITOR LED/OLED MODELLO: E2752V; SCHERMO:27 ", W-LED, 16:9, 300 cd/m², 0,31 mm, Angolo di visione orizzontale : 170 gradi, Angolo di visione verticale : 160 gradi, Contrasto standard : 1200 :1, Contrasto dinamico : 20000000 :1, Risoluzione ottimale orizzontale : 1920 , Risoluzione ottimale verticale : 1080 , 60 HZ; GENERALE:Nero; AUDIO:0 W; CONNESSIONI:Nr. porte DisplayPort : 1 ; REQUISITI SISTEMA:Compatibile mac, Compatibile win 7; GARANZIA: 36 mesi.
Philips MONITOR LED/OLED MODELLO: 273E3LSB; SCHERMO:27 ", TN, 16:9, 300 cd/m², 0,31 mm, Angolo di visione orizzontale : 178 gradi, Angolo di visione verticale : 170 gradi, Contrasto standard : 20000000 :1, Contrasto dinamico : 1200 :1, Risoluzione ottimale orizzontale : 1920 , Risoluzione ottimale verticale : 1080 , 60 HZ; GENERALE:Nero; AUDIO:0 W; REQUISITI SISTEMA:Compatibile mac, Compatibile win 7; GARANZIA: 24 mesi.
tutti costano euro piu euro meno 175€ + iva
ma mi chiedevo se fanno pieta meglio andare su un 23 o 24 di qualita superiore
Pinco Pallino #1
19-04-2013, 22:19
E' più semplice di quanto pensi...
Primo, ti hanno già indirizzato.
Ti serve un IPS e nulla di diverso.
Quindi puoi togliere i TN dal tuo elenco.
Con la dicitura "IPS" oramai si intende una famiglia tecnologica (contrapposta alla "VA").
Le ultime varianti della famiglia IPS sono:
- AH-IPS by LG Display
- PLS by Samsung
- AHVA by AU Optronics (non ancora diffusa)
AOC ti potrebbe interessare.
HANNSPREE no, perché sono tutti TN (salvo novità).
A meno che non vuoi poter distinguere i singoli pixel o hai problemi di vista...
Non ti serve proprio un 27'' FHD per fare grafica.
Un 23'' potrebbe anche andare.
cosa ha in piu questo che costa 899€
Apple MONITOR LED/OLED MODELLO: Apple LED Cinema Display; SCHERMO:27 ", LED, 16:9, 375 cd/m², 0,30 mm, Angolo di visione orizzontale : 178 gradi, Angolo di visione verticale : 178 gradi, Contrasto standard : 1000 :1, Contrasto dinamico : 1000 :1, Risoluzione ottimale orizzontale : 2560 , Risoluzione ottimale verticale : 1440 , 50 HZ; GENERALE:Nero, Webcam Integrata; AUDIO:Multimediale, 49 W; CONNESSIONI:Nr. porte DisplayPort : 1 ; REQUISITI SISTEMA:Compatibile mac; GARANZIA: 24 mesi.
Se fai grafi , ti consiglio il 272p4 di philips.
A parte tutte le regolazioni Ergonomiche gestisce anche un sistema multi view grazie al quale puoi connettere 2 sorgenti differenti allo stesso monitor.
il pannello é pls.
Il prezzo è molto competitivo per essere un 2560*1440
Se fai grafi , ti consiglio il 272p4 di philips.
A parte tutte le regolazioni Ergonomiche gestisce anche un sistema multi view grazie al quale puoi connettere 2 sorgenti differenti allo stesso monitor.
il pannello é pls.
Il prezzo è molto competitivo per essere un 2560*1440
che prezzo ha e sopratutto cosa ha in più rispetto al Philips MONITOR LED/OLED MODELLO: 273E3LSB
Pinco Pallino #1
20-04-2013, 11:49
cosa ha in piu questo che costa 899€
Sicuramente un pannello di fascia professionale.
Dicono che Apple usa pannelli selezionati (grado A).
Elettronica superiore, ecc. ecc.
Ma anche una buona dose di design e marketing.
A parità di prezzo Apple non ti conviene.
Se vuoi un monitor realmente grafico senza svenarti ti convengono i nuovi 24'' Dell U2413 e Asus PA249Q.
Questi hanno un pannello AH-IPS (8-bit reali, 10-bit con dithering) con retroilluminazione LED wide-gamut di ultima generazione (BG LED).
Poi ancora sopra ci sono i Nec ed Eizo di fascia alta.
Che mettono in campo un bagaglio che i marchi più commerciali non possono avvicinare.
Dipende a che livello devi lavorare...
Sicuramente un pannello di fascia professionale.
Dicono che Apple usa pannelli selezionati (grado A).
Elettronica superiore, ecc. ecc.
Ma anche una buona dose di design e marketing.
A parità di prezzo Apple non ti conviene.
Se vuoi un monitor realmente grafico senza svenarti ti convengono i nuovi 24'' Dell U2413 e Asus PA249Q.
Questi hanno un pannello AH-IPS (8-bit reali, 10-bit con dithering) con retroilluminazione LED wide-gamut di ultima generazione (BG LED).
Poi ancora sopra ci sono i Nec ed Eizo di fascia alta.
Che mettono in campo un bagaglio che i marchi più commerciali non possono avvicinare.
Dipende a che livello devi lavorare...livello TERRA TERRA dai mi basta salire un poco piu su del VH222D asus o del sony SDM-HS75
Sconsiglio il Dell in quanto non ha il pixel mapping 1:1 come ha invece l'Asus. Può essere una sciocchezza ma essendo un 16:10, molte periferiche tipo lettori esterni, ps3, etc... necessitano di una risoluzione nativa fullHD per essere correttamente visualizzabili senza stiracchiamento dell'immagine.
L'Asus dovrebbe uscire questo mese, spero non costi troppo, lo ho addocchiato da tempo e stavo per buttarmi sul modello PA248Q quando poi ho sentito che sarebbe uscito il nuovo next-gen con pannello AH-IPS e Led wide-gamut.
Sconsiglio il Dell in quanto non ha il pixel mapping 1:1 come ha invece l'Asus. Può essere una sciocchezza ma essendo un 16:10, molte periferiche tipo lettori esterni, ps3, etc... necessitano di una risoluzione nativa fullHD per essere correttamente visualizzabili senza stiracchiamento dell'immagine.
L'Asus dovrebbe uscire questo mese, spero non costi troppo, lo ho addocchiato da tempo e stavo per buttarmi sul modello PA248Q quando poi ho sentito che sarebbe uscito il nuovo next-gen con pannello AH-IPS e Led wide-gamut.
QUINDI meglio atendere ancora un mese per l' acquisto ?
PERCHE cosi ABBASSERANNO I PREZZI degli altri
o
PERCHE cosi si possono ACQUISTARE i NUOVI MODELLI
??????????????????????????????????????????????????????????
Pinco Pallino #1
20-04-2013, 13:57
Penso che hai fatto benissimo.
I nuovi modelli sono interessanti sulla carta.
Ma sono ancora più interessanti per ciò che sulla carta non c'è scritto.
Con PA248Q e U2410 i problemi di uniformità del gamma si sprecavano.
Mentre "pare" che la retro BG LED sia un'altra storia.
Che risponde anche alla domanda di atacry...
Che risponde anche alla domanda di atacry...
PER FAVORE puoi tradurre
Pinco Pallino #1
20-04-2013, 17:41
PER FAVORE puoi tradurre
Dell U2410 e Asus PA248Q sono i vecchi modelli.
Pannello P-IPS con lampade...
Dell U2413 e Asus PA249Q sono i nuovi.
Pannello AH-IPS con LED...
NON ti consiglio di prendere uno dei vecchi modelli a prezzo, eventualmente, ribassato.
E' chiaro che sono monitor che stanno su una fascia di prezzo superiore a quelli che ipotizzavi inizialmente.
Ma questi sono veri monitor da fotoritocco per grafica di pre-stampa.
E dicono che anche l'emulazione sRGB non è male.
Dell U2410 e Asus PA248Q sono i vecchi modelli.
Pannello P-IPS con lampade...
Dell U2413 e Asus PA249Q sono i nuovi.
Pannello AH-IPS con LED...
NON ti consiglio di prendere uno dei vecchi modelli a prezzo, eventualmente, ribassato.
E' chiaro che sono monitor che stanno su una fascia di prezzo superiore a quelli che ipotizzavi inizialmente.
Ma questi sono veri monitor da fotoritocco per grafica di pre-stampa.
E dicono che anche l'emulazione sRGB non è male.non mi è chiaro
quindi
P-IPS indica lampade a neon
AH-IPS indica lampade a led
ma come mai su tutti i siti si trovano tutti sulla voce led e full led e n on sulla voce LCD ?
che differenza c'è tra un LCD e un IPS ?
intanto il monitor da me indicato inizialmente della LG 27"
LG MONITOR LED/OLED MODELLO: Monitor LED IPS 27; SCHERMO:27 ", IPS, 16:9, 200 cd/m², 0,31 mm, Contrasto standard : 1000 :1, Contrasto dinamico : 1000 :1, Risoluzione ottimale orizzontale : 1920 , Risoluzione ottimale verticale : 1080 , 56 HZ; . porte HDMI : 1 GARANZIA: 24 mesi.
che costa solo 175€ e un IPS quindi di qualita piu alta degli altri ?
e viene comunque menzionato come led e non come lcd
e non viene specificato se sia un P-IPS AH-IPS o cosa sia
sul sito LG dice La nuova generazione di monitor LED con pannello IPS
http://www.lg.com/it/monitor/lg-27EA33V-monitor-ips
.Affordable LED Monitor - 200 nits module (Including Panel Biz.) - Viewing angle 90/65 (except 23.6/ 27")
2. Compact Design (Same as E42C) - Compact bezel, Non-glossy Hairline - VESA Wall mount
3. Dual Smart Solution - Dual monitor setting/ Dual screen/ Dual Task bar - Simple resolution setting
4. Super energy saving - Reduce power consumption by 25%
Troppe domande atacry...rileggi il regolamento di sezione (non quello generale). E cmq in via eccezionale ti dico che qualsiasi monitor che NON sia un Tn, può essere adatto per fare grafica, sia pure a livelli diversi. Attenzione che se bombardi di domande, sarò costretto a chiudere il 3d.
Troppe domande atacry...rileggi il regolamento di sezione (non quello generale). E cmq in via eccezionale ti dico che qualsiasi monitor che NON sia un Tn, può essere adatto per fare grafica, sia pure a livelli diversi. Attenzione che se bombardi di domande, sarò costretto a chiudere il 3d.
scusami amico moderatore pultroppo la mia dislessia mi porta a fare troppe domande senza riuscire a capire le risposte :confused:
mi daro una regolata
Quindi puoi togliere i TN dal tuo elenco.
Non ti serve proprio un 27'' FHD per fare grafica.
Un 23'' potrebbe anche andare.
perche un TV non va bene ?
posseggo tuttora un 21,50 e mi trovo malissimo quindi non credo di risolvere con un 23"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.