View Full Version : [Debian] esperimento su pentium 2 parte seconda
Con l'uscita di debian 7 avevo intenzione di riprendere a "sperimentare".
quel pc al momento monta debian 6 con gnome-core, ho solo un paio di dubbi:
- xfce o lxde?
- lightdm o slim?
ovviamente installo da netinstall
dati riassunti sul reperto:
pentium 2 400mhz
512mb di ram
ati rage 128 da 32mb se non vado errando (se può interessare)
voi che dite?
grazie.
io ho installato debian testing su un pentium 2 250Mhz 128-256Mb di ram(un banco andava da un pc ad un altro) e una scheda video
ati range non ricordo la sigla precisa ricordo che aveva 8Mb.(ancora funziona)
Ho installato fluxbox come gestore delle finestre, slim come login manager, thunar come file manager (poi se ti serve un gestore del desktop c'è rox che fa entrambe le cose), wbar come barra di avvio veloce. Potresti provare a usare lxde ma non andare oltre per quanto mi riguarda sarebbe inusabile potresti provare anche razorqt ma non credo farai molta strada. Ti dico questo perchè poi dovrai installarci sopra un browser, un suite per scrivere e altri software se provi ad aprire uno o più programmi capirai perchè te li sconsiglio (potrei sbagliarmi dato che hai molta più ram di me, ma se lo vuoi davvero funzionale questa è la soluzione migliore a parere mio).
Per quanto rigurada la multimedia vlc per i video, audacious player audio e poi un client youtube come minitube perchè i video in flash sul browser andrebbero a scatti o almeno a me andavano cosi, al contrario con minitube si vedevano perfetti.
Come browser leggeri ce ne sono una marea icecat è uno poi ci sono tanti altri però alla fine sono tornato al caro vecchio firefox che a me sembrava girare meglio di tutti quelli che ho provato.
Come suite per office puoi optare per abiword e gcalc oppure puoi installare tutta libreoffice cosa chè ho provato e funzionava abbastanza bene.
Io l'ho installato da netistall ma solo il sistema base senza interfaccia grafica, cosi poi ci installi quello che vuoi, in questi casi è la soluzione migliore.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.