PDA

View Full Version : interferenza impianto allarme e rete wifi

pongo72
19-04-2013, 10:29
Ciao a tutti,

spero di trovare una risposta qui perchč non riesco a risolvere.
Ho un impianto di allarme con un istituto di vigilanza e due access point (teldat bintec w1002n e cisco wap4410n).
Premetto che in un altro posto (distante) i due accesspoint, cosė come sono, funzionano perferttamente.
Nel momento in cui li installo in questo ufficio, sembrano essere disponibili ma č molto difficile collegarsi....se ci riesco praticamente č impossibile navigare.

Per ovvia deduzione, pare che l'impianto di allarme disturbi entrambi gli access point....ho provato anche un solo access point ma non cambia nulla.

Ora per argomentare la richiesta di assistenza tecnica all'istituto di vigilanza, potete consigliarmi la configurazione di un frequenza diversa? o comunque di accorgimenti che mi permettano di utilizzare gli access point senza interferenze?

Vi ringrazio per tutti i suggerimenti.:)
Luca

Tasslehoff
22-04-2013, 13:27
Le reti wireless generamente utilizzano i 2.4GHz come frequenza, dispositivi pių costosi e di fascia pių alta possono utilizzare lo standard 802.11n sui 5GHz.
Questi range di frequenze previsto dai vari protocolli sono suddivisi in diversi canali da 20 o 40 MHz (se ricordo bene solo per 802.11n) l'uno.

A questa pagina (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels) puoi trovare la suddivisione delle frequenze, confrontalo con le specifiche dei dispositivi di allarme che hai installato e cerca eventualmente di impostare la rete wireless su un canale che sia libero oppure poco utilizzato.
Alla peggio migra a dispositivi da 5 GHz.

Come test poi il browsing web non č una prova molto attendibile in quanto dipende parecchio dalla connessione wan (adsl o altro), fai un test trasferendo dei file all'interno della lan e misurando il transfer rate (anche banalmente con NetPerSec) tra un pc connesso via ethernet all'access point e un pc connesso via wifi.
Fai questo test spostandoti nei vari ambienti dove deve essere garantita la copertura e valuta i risultati in base ai dispositivi utilizzati, alle interferenze con altre reti o altri dispositivi.