PDA

View Full Version : Toshiba Kirabook: display da 2560x1440 pixel per un Ultrabook

Redazione di Hardware Upg
19-04-2013, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/toshiba-kirabook-display-da-2560x1440-pixel-per-un-ultrabook_46718.html

Kirabook è un Ultrabook con display da 13,3 pollici di diagonale basato su piattaforma Intel ULV, dotato di display dalla risoluzione di 256ox1440 pixel proposto anche in versione touch

Click sul link per visualizzare la notizia.

seph87
19-04-2013, 09:21
ma quindi se con questo pc digiti il nome di una persona che conosci, muore di infarto dopo 40 secondi??

Opteranium
19-04-2013, 09:22
ora iniziamo a ragionare! Adesso basta attendere che si diffondano, i prezzi diminuiscano, e quando ne proporranno un analogo non touch a meno di 700 € lo comprerò.

Opteranium
19-04-2013, 09:23
ma quindi se con questo pc digiti il nome di una persona che conosci, muore di infarto dopo 40 secondi??
genio :D

citty75
19-04-2013, 10:52
ora iniziamo a ragionare! Adesso basta attendere che si diffondano, i prezzi diminuiscano, e quando ne proporranno un analogo non touch a meno di 700 € lo comprerò.

Utilissima quella risoluzione in ambito Windows...
Sisi...
Chissà se daranno una lente d'ingrandimento....
Oppure magari imposteranno la grandezza dei caratteri a millemila incasinando tutta la GUI.
Sì...ci voleva proprio...:D

Opteranium
19-04-2013, 11:59
Utilissima quella risoluzione in ambito Windows..
infatti uso linux ;)

Opteranium
19-04-2013, 12:13
io vedrei molto bene amd per queste risoluzioni, dato che offrono un comparto grafico integrato diverse volte migliore di quello intel.. Solo che al momento amd DORME, mannaggia a loro!

Opteranium
19-04-2013, 12:14
Dovrebbero capire che il 16:10 del retina display ha stabilito ormai uno standard per le risoluzioni più spinte, con un rapporto 4 a 1 per quel che riguarda i pixel fisici in rapporto a quelli indirizzati per ogni singolo dot di risoluzione delle immagini.
quindi, agli effetti, il 2560x1600 del 13" è mappato come un 1280x800?

Eress
19-04-2013, 12:42
http://us.toshiba.com/kira/home

Sembra proprio che toshiba sia seriamente intenzionata a proporsi quale competitor di Apple sul suo stesso terreno, anche se sul sito manca una pubblicità comparativa.

Ma la presentazione sul sito indica chiaramente una volontà di questo genere.

Sono presenti 3 usb 3.0 ma non una thunderbolt.
Sicuramente un bel prodotto, peccato che al posto di OS X ci sia quell'obbrobrio di 8. Per quello continuo a preferire il MBA.

Opteranium
19-04-2013, 13:05
Purtroppo nella presentazione vi è solo il riferimento al supporto nativo 1080p.
Il tutto (caratteristiche dettagliate, configurazioni...) viene affidato ad un apposito centro di supporto ed assistenza evidentemente organizzato sulla falsariga degli Apple store.
Prodotto luxury. Con pregi e difetti della collocazione in questo ambito.
Non è catalogato né è catalogabile come prodotto pro.
e allora tornerò a guardare i samsung 900X3E, sperando che calino

citty75
19-04-2013, 13:08
infatti uso linux ;)

Sì ma cosa ti serve tutta quella risoluzione su un 13?
Il retina, come ha già detto qualcuno, mappa 4 pixel in 1 quindi la risoluzione è una normalissima 1440x900 (o similari a seconda dei pollici).
In questo modo anche se le applicazioni non sono ottimizzate riesci sempre a gestirle.
Oltre al SO bisogna vedere come le applicazioni gestiscono il tutto.
Un esempio stupido: come vedrai un film (mettiamo anche in FHD da BluRay) su uno schermo con una tale risoluzione?
L'unico ambito in cui trovo interessante tutti quei pixel è sull'elaborazione fotografica: a patto però che l'applicazione non mi mostri i pulsanti dei tool a dimensione 1x1mm.

citty75
19-04-2013, 13:10
La sordità di chi invece dovrebbe capire è di quelle profonde.
La concorrenza ad Apple dovrebbe essere condotta sul suo stesso terreno con display professionali con un gamut migliore di quello offerto dalla mela.

In realtà Asus, con il suo Zenbook FHD 13" ha montato un pannello IPS lungamente migliore del pannello che usa Apple sul MBA.
Con il retina se la gioca ma le risoluzioni sono troppo diverse per fare un confronto oggettivo.
Il punto critico, IMO, rimane sempre lato SW; Apple può permettersi di ottimizzare HW e SW di pari passo, in abito Win no.
Alla lunga questo creerà un bel solco, a mio parere.

Eress
19-04-2013, 13:26
In ogni caso chi non è contento di 8 può downgradare a 7 o aspettare (a breve) blue.
A questo ci avevo pensato, però potrebbero esserci dei problemi di driver. E sinceramente prendere un pc nuovo e ritrovarsi con dei problemi, non è molto raccomandabile

Opteranium
19-04-2013, 14:27
Sì ma cosa ti serve tutta quella risoluzione su un 13?
Il retina, come ha già detto qualcuno, mappa 4 pixel in 1 quindi la risoluzione è una normalissima 1440x900 (o similari a seconda dei pollici).
In questo modo anche se le applicazioni non sono ottimizzate riesci sempre a gestirle.
Oltre al SO bisogna vedere come le applicazioni gestiscono il tutto.
onestamente parlando, non saprei.. visto che ancora non ho avuto modo di sperimentare un display a risoluzione elevata con linux. Su alcuni forum ho letto che è sufficiente settare il valore di dpi e poi provvede a tutto lui

citty75
19-04-2013, 14:39
onestamente parlando, non saprei.. visto che ancora non ho avuto modo di sperimentare un display a risoluzione elevata con linux. Su alcuni forum ho letto che è sufficiente settare il valore di dpi e poi provvede a tutto lui

Interessante.
Hai qualche link magari con immagini che mostrano il risultato?
Grazie

Opteranium
19-04-2013, 15:07
ora non te lo ritrovo, (a un caso prova a cercare high dpi linux o similari) ma a memoria ricordo che si era riusciti a creare situazioni quasi ottimali agendo sul valore di dpi e tramite alcuni hack di configurazione in determinati programmi (tipo firefox).
Insomma, non perfetto ma accettabile

biffuz
19-04-2013, 20:12
Bene, speriamo che escano sempre più macchine con display del genere, così da far scendere i prezzi e poter finalmente dire addio a tutti 'sti ridicoli schermi "HD" da 1366*768. Da quando ho il Retina tutto il resto sembra così antiquato...
Certo che se però non permettono di regolare l'area del desktop come su OS X e si limitano a raddoppiarla, 'sto coso diventerà un 1280*720, il che è ancora peggio :doh: