Entra

View Full Version : Compatta o Bridge???

gotta91
18-04-2013, 21:32
Ciao mi sapete dire uno o più modelli delle migliori compatte tra 100 e 200€ e di bridge tra 200 e 300€??

gotta91
24-04-2013, 16:00
up

aled1974
26-04-2013, 09:07
compatta tra 200 e 300 euro: olympus xz-1

bridge, beh bridge passo su questo range, IMHO sono tutte più o meno li ;)

ciao ciao

P.S.
perchè per una bridge saresti disposto a spendere 100 euro in più di una compatta e avere probabilmente foto peggiori?

gotta91
26-04-2013, 09:43
ma le bridge non sono migliori? hanno obiettivi più grandi luminosi, con maggiore lunghezza focale e sensore migliore e costano qualcosa in più. per una compatta per me spendere più di 200€ non ha senso. cosi come per una bridge spendere più di 300-400€ non avrebbe molto senso visto che compri una reflex

aled1974
26-04-2013, 10:00
esattamente l'opposto, le bridge hanno generalmente gli stessi sensori delle compatte e obbiettivi mediamente più bui. L'unica bridge che mi sento di consigliare per bontà di sensore, di ottica e di funzioni è la fujifilm xs-1 ma se apri trovaprezzi vedi da solo quanto costa

l'unica cosa che le bridge hanno sono i super zoom, finchè c'è luce e un appoggio per scattare possono anche fornire risultati accettabili, appena le condizioni di luce si fanno problematiche... aiuto

non a caso, sulle reflex, le lenti più definite sono i fissi, gli zoom sono sempre dei compromessi, e più aumenta l'escursione focale (van tanto di moda i 50x :asd:) più aumentano questi compromessi

IMHO tra una bridge e una reflex è proprio la bridge quella a non aver senso, stessi ingombri di una reflex con la qualità di una compatta mediocre

la oly xz-1 ma anche le altre compatte premium che però sforano tutte il tuo budget, invece, nelle dimensioni di una compatta producono foto migliori sia per la grandezza del sensore (da 1/1,7" fino agli Aps-c), sia per la qualità dell'ottica, molto più luminosa.
Il contro, ovviamente, è nel millimetraggio, si arriva allo stesso angolo inquadrato di circa 100mm (suppergiù, chi più chi meno) ma IMHO meglio fare una foto più dettagliata e croppare in pp che fare una foto più zoomata ma con peggiore qualità

prova ad andare qui http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM e selezionare da una parte una bridge e dall'altra una compatta premium ingrandendo poi le foto ;)

ciao ciao

P.S.
400 euro reflex, parliamone, quale?

gotta91
26-04-2013, 10:19
beh se dici che sono peggio delle compatte allora le scarto, anche se alcune fujifilm serie S non sembravano male. ho visto la olympus xz-1 probabilmente la consigli perchè è forse la compatta + luminosa entro quella fascia di prezzo, altri modelli interessanti? inoltre si possono usare in modalità manuale? per la reflex possiedo già una nikon D5100.

aled1974
26-04-2013, 10:38
ovviamente sì, di premium ce n'è qualcuna per ogni marca, si fa prima così: http://www.dpreview.com/products/search/cameras#criterias=SpecsCoreParams%2CSpecsSensorSize%2CSpecsExposureModesSearch&includeDiscontinued=No&sort=newestFirst&view=list&page=1&paramSpecsCoreParamsBodyType=UltraCompact%2CCompact%2CSLRLike%2CLargeSensorCompact&paramSpecsSensorSize=PremiumCompacts&paramSpecsExposureModesSearch=aperture-priority%2Cshutter-priority%2Cmanual-exposure%2Cscene-modes :read:

i prezzi variano ovviamente di molto, ti ho consigliato la xz-1 proprio perchè l'unica (credo) che rientri, nuova, nei 300 euro spedita. Non ho controllato ne conosco/seguo tutte le macchine, se ci sono altri consigli ben vengano :D

oltre al link precedente valuta anche altri siti (es. flickr) per confrontare le capacità delle varie fotocamere in situazioni reali (sperando che ci sia non troppa pp sopra) ;)

in sez. fotografidigitali si parla di pana lf-1, sulla carta sembra interessante ma non so dirti ne quando uscirà ne a quale prezzo

ciao ciao

P.S.
d5100 + 18-55vr spedita a 400 hai fatto un buon affare :mano: Garanzia nital ancora meglio

gotta91
26-04-2013, 10:54
ho trovato anche questo sito che sembra interessante http://snapsort.com/

fotoenzo83
26-04-2013, 15:43
la xz-1 effettivamente fa foto nettamente più belle rispetto a tutte le compatte e bridge sui 200 euro..mi pare si trovi a 220 online.