View Full Version : Cellulari e connessione internet
Black_Angel77
18-04-2013, 21:20
Salve,
ho un dubbio che mi affligge :)
io volevo abbandondare la adsl su cavo e farmi un abbonamento a consumo con la 3 con webpocket o webcube ancora da decidere.
Ora , io essendo gia cliente con la 3 volevo provare con il cellulare se realmente mi conviene fare questo cambio.
Cosi connetto il mio cellulare e lo uso come modem e faccio un bel speed test .net e mi godo i risultati diciamo un poco scarsetti.
Il cellulare usato e un nokia c5-00, e ho fatto 2 prove, una alle 19 con ping 77 e down 0.05 e up 0.130 e una alle 22 con ping 126 down 0.05 e up 0.1.
Il primo dubbio: ma il mio cellulare e a tutti gli effetti un modem e il webpocket/cube non potranno andare meglio o invio/ricezione e limitato?
secondo cosa facendo quei test con speed net , non so perche come server piu vicino me ne prendeva uno in centro italia e normale?
grazie
Raiden85
18-04-2013, 21:32
Per una cosa posso risponderti con certezza: Il nokia c5-00 ha una velocità massima in download di 3,6 mbps (fonte scheda tecnica) quindi è comunque poco. Il webcube arriva di sicuro a velocità più alte..
Black_Angel77
18-04-2013, 22:07
chiedo perche comunque son ignorante in materia e mi piacerebbe comunque capirne un pelo di più :)
da sito nokia
Portanti dati2
GPRS Class B
EDGE Class A
HSDPA
WCDMA
HSUPA
La velocità di trasmissione dei dati può raggiungere i 14,4 Mbps HSDPA
questo il webpocket
HSPA+ Dual Carrier 42/5.76 Mbps
HSPA+ 21,6/5,76 Mbps
UMTS 900/2100
GSM 850/900/1800/1900
per capirerne un po guardavo questo sito
http://www.euronics.it/informati/categorie/infor/guide/collegarsi_a_internet_via_cellulare_PAGE2.html
PS. ma il tipo di connessione la scegliere lui in automatico in base alla rete?
Raiden85
18-04-2013, 22:23
ah ecco.. io avevo guardato il sito di telefonino.net e li dava 3,6 mbps.. allora si sbagliavano..
fm.64shark
19-04-2013, 00:23
guarda....io è un pò che uso il mio lumia 800(hsdpa 14.4 da specifica del tel) come hot spot wifi per navigare col pc di casa e dai miei test tutto dipende dalla rete che sia 3,wind ,tim o vodafone....allo stato attuale mi sembra che il top sia Tim,ho fatto dei test e avevo ping da 60,download a 8 mega e fischia:D ...wind (che uso regolarmente perchè ho la mega unlimited da 10 giga:D ) molto meno ma cmq decente.....varia da momento a momento nella giornata....vodafone non so e 3 invece anche a me ha dato risultati deludenti......:( ....ora premesso che va da zona a zona e che in casa basta che ti sposti di stanza e tutto cambia....il router wifi usando la stessa sim e la stessa rete non può far miracoli...però forse essendo dedicato e non avendo app che lo disturbano dovrebbe avere un risultato un pochino migliore....anche io volevo prendere un router ma puntavo lo huawei 5331 che ha lo slot per aggiungere un antennino nel caso avessi problemi di ricezione...lo prenderei solo per comodità perche la miglior ricezione ce l'ho nell'altra stanza e devo tenere il cell lontano dal pc e se mi chiamano al cell non sento...sennò continuerei così come è adesso;) ...prova anche altri operatori e poi scegli in base a quello che ti da i migliori test....
Black_Angel77
19-04-2013, 18:11
sono d'accordo con te che vada da zona a zona,
ora il mio interesse era anche capire se con il mio cellulare, poteva grosso modo andare come andrebbero le chiavette dedicate.
Magari ho sbagliato qualcosa anche nella connessione del cellulare , e utilizzi un protocollo più basso, e possibile questo?
ora sto cercando nella mia zona, qualcuno che abbia l'operatore che vorrei prendere in considerazione per testare come sono le linea qua in zona.
Ps. ho notato che quando lo uso come modem segna 3g, mentre prima ho scaricato direttamente dal cell segnava connessione 3.5g.
c'e tanta differenza?
Raiden85
20-04-2013, 09:54
sono d'accordo con te che vada da zona a zona,
ora il mio interesse era anche capire se con il mio cellulare, poteva grosso modo andare come andrebbero le chiavette dedicate.
Magari ho sbagliato qualcosa anche nella connessione del cellulare , e utilizzi un protocollo più basso, e possibile questo?
ora sto cercando nella mia zona, qualcuno che abbia l'operatore che vorrei prendere in considerazione per testare come sono le linea qua in zona.
Ps. ho notato che quando lo uso come modem segna 3g, mentre prima ho scaricato direttamente dal cell segnava connessione 3.5g.
c'e tanta differenza?
Si, in 3,5 dovrebbe andare in Hspa http://it.wikipedia.org/wiki/High-Speed_Packet_Access
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.