PDA

View Full Version : uno strano fenomeno...help

franky88
18-04-2013, 19:48
dunque..ho appena cambiato vga, ho messo una 660 ti.

in pratica, mi accade questa cosa.
quando sono sul desktop e navigo etc, tutto ok. (EDIT)
se attivo un gioco (e credo che salga la temperatura...lo avverto dopo i 60gradi)..comincia questo:

esempio:...gioco ridotto a icona windowed...apro chrome e leggo qlcs sul forum blizzi.
bhe...lo schermo mi pare meno luminoso, più sfocato...boh. (rispetto a qnd diablo non è in esecuzione). non tanto evidente, ma...c'è.
in particolare...è come se le lettere "tremassero". come se "vedessi i refresh".
non lo so. non so se definirlo un tearing, perchè non vedo intere strisce sullo schermo.
vedo solo i testi meno definiti e "traballanti"

smanettando con la fase dello schermo..con la frequenza di aggiornamento, etc.qualcosa migliora ma mai perfetto.
e ripeto...COMPARE SEMPRE SOPRA I 50GRADI.

franky88
20-04-2013, 21:17
in parte mi rispondo da solo.
è come se..quando aprissi un gioco..cambiasse la frequenza dell'output. (scusate il linguaggio totalmente sbagliato penso)

appena la gpu raggiunge i 60 gradi e rotti, in un bench o in game, comincia questo lieve sfocato-sfarfallio-tremolio in alcune regioni dello schermo...più evidenti sui testi (lettere tremolanti-refreshanti-lampeggianti. nn so come spiegare)
ho provato a lavorare sulle frequenze del monitor (flatron l194ws - 60-75hz), sulla fase, sul clock...
nulla.

è un tearing? non so manco come definirlo..cosa cercare...e come tentare di capirne la causa e/o correggerlo

HELP
(che settimana di merda col pc non me ne va una dritta)

franky88
23-04-2013, 18:49
http://www.lagom.nl/lcd-test/clock_phase.php

utilizzando questa guida, bene o male ora lo schermo va bene.
ho smanettato sul clock e sulla fase che evidentemente data l'età del monitor bisticciano con le nuove schede video.

ma è normale che per non far "vibrare" il video ho dovuto abbassare di molto la fase?
e che è diversa la fase a seconda della temperatura della vga?