PDA

View Full Version : LG IPS237L vs 24EA53


burt71
18-04-2013, 17:24
Apro un nuovo thread, non so se era meglio scrivere nel thread "LG IPS277L e IPS237L".

Sono già possessore di un LG M2382D (di cui sono molto soddisfatto) e ora avrei bisogno di un altro monitor e sono indeciso fra i due modelli in oggetto. Luminosità, contrasto, tempo di risposta dalle specifiche sono uguali.

IPS237L, pro:
- si trovano diverse recensioni mentre per il 24EA53 non trovo ancora nulla
- cornice più sottile
- porta mhl, ma non mi interessa troppo
- design forse migliore, ma non è fondamentale
- costa 20 euro in meno ma è poca cosa

24EA53, pro:
- è un 23,8", mi farebbe comodo uno schermo leggermente più grande (un 27" non mi interessa, voglio rimanere su 23"-24")

Sono molto indeciso su cosa fare, qualcuno conosce o ha visto recensioni dell'24EA53?
Per caso visto che la sigla è diversa ha un pannello più nuovo/migliore dell'IPS237L?

fox1990
18-04-2013, 20:28
molto interessato anch' io al secondo modello anche se c è l lg 23EA63 che dovrebbe essere proprio il modello nuovo dell ips237l in quanto è simile con la cornice piu stretta...purtroppo di recensioni o pareri se ne trovano pochissimi in giro quasi niente...

burt71
18-04-2013, 21:08
Il 23EA63 non l'ho preso in considerazione perché se guardi le specifiche tecniche è un 21.5" nonostante il nome inizi con 23. Non so il motivo di questa scelta. Le misure del pannello non sono infatti compatibili con un 23" e se cerchi su altri siti viene segnalato come 21.5" appunto.

fox1990
19-04-2013, 00:27
Il 23EA63 non l'ho preso in considerazione perché se guardi le specifiche tecniche è un 21.5" nonostante il nome inizi con 23. Non so il motivo di questa scelta. Le misure del pannello non sono infatti compatibili con un 23" e se cerchi su altri siti viene segnalato come 21.5" appunto.

ah ecco questo era un dettaglio che in effetti non mi era molto chiaro, in quanto sulla scheda del sito lg lo porta effettivamente come un 21.5 invece su un paio di shop online mi è sembrato di vedere che come pollici portava 23 e infatti ero confuso...comunque si in effetti da 21.5 lo escludo subito anch io

buzzur
19-04-2013, 21:30
Il 23EA63 non l'ho preso in considerazione perché se guardi le specifiche tecniche è un 21.5" nonostante il nome inizi con 23. Non so il motivo di questa scelta. Le misure del pannello non sono infatti compatibili con un 23" e se cerchi su altri siti viene segnalato come 21.5" appunto.

anche io sono alquanto titubante :muro: non pensavo di perderci il sonno dietro la scelta di un nuovo monitor eppure...

comunque volevo segnalare di dare un'occhiata al manuale della serie ea63

http://http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-23EA63# (http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-23EA63#)

dovrebbero essere stati realizzati 3 modelli: il 22, 23 e 27. Probabilmente molti negozianti hanno pasticciato tra il modello 22 (che effettivamente è un 21,5 pollici) ed il 23. Prova a dare un'occhiata alle specifiche tecniche del manuale. Dubito che LG spacci un 21,5 per un 23 (a questo punto il 22 dovrebbe avere una diagonale di un 18,5?).

Per quanto riguarda le differenze tra la serie ipsxx7 e quella xxea63 credo che si limitino ad un fattore estetico. Occhio anche alla dotazione delle entrate video.
Per esempio:
IPS237L-BN ha 2 porte hdmi ed una vga. Niente dvi
23EA63V-P ha 1 hdmi 1 vga ed 1 dvi-d

Entrambi comunque vengono presentati con una cornice di 1,1mm... Che è vero solo in parte. In realtà riguarda solo la cornice esterna mentre resta comunque visibile almeno 1 cm di cornice quando lo si accende.

Tutto questo ovviamente da ciò che ho potuto leggere in rete. Spero esca una recensione presto :muro: :muro:

fox1990
19-04-2013, 22:53
mi sa proprio che hai ragione buzzur infatti oltre a qualche sito che lo vende anche su prad lo porta come un 23 pollici... per la scelta del monitor ti capisco non sei l unico anch' io sto cercando da parecchio tempo un modello che possa andare bene per le mie esigenze dato che poi vorrei mantenere il piu allungo possibile il futuro monitor :)

DooM1
20-04-2013, 20:41
Io cercavo un monitor relativamente economico, leggevo i blasonati IPS237 e IPS235... ma quando sono andato a vedere tra i fornitori, era appena uscito il 24EA53.
Ho cercato per mari e monti ma non ho trovato niente, nessuna recensione, solo pochi post di gente che chiedeva.
Comunque alla fine l'ho comprato, ho fatto il pioniere.
Però non sono in grado di fare una recensione, ma per qualunque domanda sono a disposizione.

Più tardi comunque scrivo le mie impressioni, visto che non si legge nulla da nessuna parte, penso che possa essere utile.
Avrei scritto una recensione, ma ripeto che non sono in grado, non saprei che test fare, senza tra l'altro avere colorimetri vari.

fox1990
21-04-2013, 14:17
tranquillo almeno a me personalmente per il momento basta sapere come ti stai trovando e le prime impressioni :)

DooM1
22-04-2013, 00:56
Ok, tieni presente che la maggior parte delle osservazioni, saranno basate sul confronto con il mio monitor primario, il Dell 2209WA.

Allora, provo a fare una lista sintetica dei pro e contro, inizio da questi ultimi.
Contro:
- innanzitutto leggere qui per un bug fastidioso: (post 17 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39416627&postcount=17))
- la base è qualitativamente davvero scarsa, instabile e nessuno snodo tranne il tilt, comunque ne ero consapevole prima dell'acquisto, ma considerate che lo sto confrontando col Dell che per questo è imbattibile, comunque questo si traduce che il monitor è molto carente in ergonomia, comunque migliorabile usando l'attacco VESA come dico dopo
- i tasti sono nel bordo inferiore, e ogni volta che li premo per poco non si "accappotta" il monitor :D , i menù non sono molto pratici, come tutti gli LG, per esempio manca il tasto per scorrere in su, si va solo giù :muro:
- cavolo il led rosso è potentissimo, ma meno male che si può disattivare
- in confronto al mio Dell, l'input lag è LEGGERMENTE superiore (a vista), stessa cosa un minimo di scia in più, comunque lo considero entro i limiti
- a "occhio e croce" i colori mi sembrano un po' troppo brillanti, in particolare il verde, e il bianco ha un qualcosa di artificiale (probabilmente sono solo abituato al Dell che è a lampada). Comunque per i colori poco male perché si possono settare (RGB) e con la giusta combinazione migliora molto,
- nero non molto nero purtroppo, ma io francamente non ho mai visto di molto meglio, comunque non è perfettamente uniforme soprattutto negli angoli bassi. Se siete pignoli meglio che non lo prendete, secondo me non è così grave per la fascia in cui si può collocare il monitor, in relazione al prezzo.
Lo considero un 22" IPS tra i più economici, il mio Dell da 350€ ha un nero forse anche peggiore, però è un po' più uniforme.


Pro:
a parte quelli ovvi (pannello AH-IPS, retroilluminazione LED, fullHD, 5ms...... ecc.ecc.):
- ha gli attacchi VESA per il montaggio del pannello a muro (o con altro supporto VESA)
- si può disattivare l'overdrive, insomma quella roba che dovrebbe diminuire il response time, ma che genera ghost vari
- in confronto al mio dell, per switchare tra un uscita e l'altra è moooolto più veloce, comunque è il mio dell che in questo è davvero lento
- quasi scontato ma non troppo, si può regolare la gamma secondo 3 preset, e la temperatura colore secondo 3 preset oppure secondo la definizione manuale dei 3 canali RGB.
- sharpness impostabile.
- Buon sistema di risparmio energetico (anche se andrebbe misurato con un test serio)

Features ed altre impressioni:
Ci sono delle funzioni per il multimonitor, che richiedono l'installazione di un software.
Si chiamano "Dual Display" e "Dual Web", però siccome io ho solo uno di questi LG non ho potuto provarle, a dire il vero non ho nemmeno provato.
Provate a cercare su google se volete saperne di più.
Ci sono dei preset di impostazioni NON modificabili purtroppo, tranne uno che è il custom (che è diverso per ogni entrata).
I preset sono "Custom", "Text", "Photo", "Cinema", "Game"
Il primo è tutto manuale, tutto settabile.
Se impostate uno degli altri, alcuni controlli come il contrasto, si bloccano perché sono gestiti dal preset.
(Faccio un analisi visiva a spanne su windows!!!)
Text per esempio è poco luminoso, immagino per la lettura non affaticante.
Photo spara la luminosità al massimo per avere foto nitide col massimo contrasto.
Cinema sembra simile a photo, cambia qualcosa tipo lo sharpness.
Game visto così è assurdo perché vedo tutto blu, colori freddissimi, boh, magari in-game fa un altro effetto.
Comunque io questi preset non li uso mai :D

C'è un tasto che si può assegnare per una funzione rapida, per esempio una di questo descritte sopra per il multi monitor, oppure per il cambio del preset.

Una cosa che mi ha stupito in positivo è un sistema che spegne la retroilluminazione se il monitor riproduce nero.
Per esempio io ora ho lo sfondo del desktop nero.
Avendo l'LG come secondo monitor, non c'è la barra delle applicazioni.
Quindi se nell'LG non ci sono finestre, il monitor fa vedere solo nero.
Si nota benissimo infatti, che dopo meno di 1 secondo che il monitor fa vedere il nero "approssimativo" con la retroilluminazione accesa, questa si spegne e lo schermo appare come completamente spento (comunque il led continua ad indicare il monitor come acceso).
Non so se sia un sistema per ingannare il nero non perfetto, o come risparmio energetivo, forse entrambi!
Comunque poi la riaccensione è molto veloce, mi basta spostare la freccia del mouse su lo LG, e questo quasi istantaneamente riaccende la retroilluminazione per fare vedere il puntatore.
In pratica basta che ci sia un solo pixel non nero e il monitor si riaccende per visualizzarlo.

Inoltre il monitor ha un sistema di risparmio energetivo attivabile dal menù, che addirittura prometterebbe di conteggiare gli alberi salvati dall'energia elettrica risparmiata :sofico:
Comunque non ho capito come funziona, ho provato ad attivarla ed ho visto che falsa i colori, mi aspettavo che semplicemente abbassasse la retroilluminazione, invece fa qualcos'altro, non ho capito cosa.
Per ora la sto tenendo disattivata.

Altra cosa, ho provato l'entrata HDMI con una WiiU settata a 1080p.
Se conoscete la WiiU saprete che ha la limitazione che se usi l'uscita HDMI, devi per forza utilizzare l'audio dell'HDMI.
Qualcuno ha testimoniato che con alcune TV non è riuscito a fare uscire l'audio dalla TV per farlo sentire da un amplificatore esterno.
Io non so se avessero sbagliato collegamenti o impostazioni, comunque sono lieto di annunciare che il monitor ha un uscita audio/cuffia, e tramite questa ho collegato un impianto stereo, e il monitor riproduceva tranquillamente, tramite quella uscita, l'audio della WiiU tramite HDMI.

PS: sono troppo stanco di rileggere, spero di non aver fatto troppi errori. Ricontrollo domani scusate :D:D
PPS: comunque nel complesso sono soddisfatto, solo considerate che per ora lo sto usando come monitor secondario.

fox1990
23-04-2013, 16:45
quindi in generale si può dire che ti stai trovando bene vero? il fatto della base non molto stabile sembra comune ad altri modelli un po piu economici di lg però penso basti fare un po piu di attenzione

DooM1
23-04-2013, 17:36
quindi in generale si può dire che ti stai trovando bene vero? il fatto della base non molto stabile sembra comune ad altri modelli un po piu economici di lg però penso basti fare un po piu di attenzione
Si per la base è così, ma ne ero consapevole fin da prima dell'acquisto, ho cercato uno tra i più economici ISP 24" di marca, e l'ho preso.
Si comunque ne sono soddisfatto in generale ;) , anche se c'è qualcosa riguardo ai caratteri che non mi quadra.
Forse ho tarato male il ClearType, ma i caratteri neri fini a volte hanno dei riflessi verdini... devo capire dove sta l'inghippo.
Non è un monitor di alta qualità, ma penso che valga il prezzo a cui l'ho pagato, l'ho pagato 188 ss incluse :D

luk72
24-04-2013, 16:12
io ho preso il 23ea63, che è un 23 pollici.. la scheda sul sito di lg dovrebbe essere errata, forse.. comunque per ora ho solo potuto verificare l'assenza di dead pixel ed altro.. il mo monitor mi pare bello bello, ma debbo ancora collegarlo come si deve (sto attendendo un cavo dvi-d al posto del vga.. che cavoli potevano metterlo nella confezione comunque...)

fox1990
03-05-2013, 09:37
Ciao Doom1, vorrei chiederti una cosa dato che altri nuovi monitor lg hanno un bug nelle impostazioni nella nitidezza, cioe impostanto un valore diverso da quello standard una volta spento il monitor il valore viene modificato a quello originale anche se non mi sbaglio il numero rimane quello di dopo la modifica...magari se ti trovi puoi valutare se anche sulla versione da 24 pollici che hai tu c è questo problemino?

DooM1
03-05-2013, 12:40
Ciao Doom1, vorrei chiederti una cosa dato che altri nuovi monitor lg hanno un bug nelle impostazioni nella nitidezza, cioe impostanto un valore diverso da quello standard una volta spento il monitor il valore viene modificato a quello originale anche se non mi sbaglio il numero rimane quello di dopo la modifica...magari se ti trovi puoi valutare se anche sulla versione da 24 pollici che hai tu c è questo problemino?
Sticavoli, sai che non me n'ero accorto?
Si, c'ha il bug :doh:

fox1990
03-05-2013, 13:04
cavolo allora pure questo modello! mi sa tanto che veramente tutti gli ultimi modelli ips di lg presentano sto problema allora

Alfa89
03-05-2013, 20:12
Ciao Doom1, vorrei chiederti una cosa dato che altri nuovi monitor lg hanno un bug nelle impostazioni nella nitidezza, cioe impostanto un valore diverso da quello standard una volta spento il monitor il valore viene modificato a quello originale anche se non mi sbaglio il numero rimane quello di dopo la modifica...magari se ti trovi puoi valutare se anche sulla versione da 24 pollici che hai tu c è questo problemino?

Se non sbaglio le versioni lg ips237l e ips277l non sono afflitte da questo problema

DooM1
04-05-2013, 01:40
Ciao Doom1, vorrei chiederti una cosa dato che altri nuovi monitor lg hanno un bug nelle impostazioni nella nitidezza, cioe impostanto un valore diverso da quello standard una volta spento il monitor il valore viene modificato a quello originale anche se non mi sbaglio il numero rimane quello di dopo la modifica...magari se ti trovi puoi valutare se anche sulla versione da 24 pollici che hai tu c è questo problemino?
Giusto perché mi piace essere preciso il bug (s)funziona così.
I valori settabili per lo sharpen sono da 0 a 10, il default è 5.
Se io setto un valore x, diverso da 5 il settaggio funziona fino a che:
1) spegno il monitor;
2) il monitor va in standby;
3) cambio ingresso del monitor;
4) cambio profilo.

Una volta che avvengono questi eventi di cui sopra, il monitor non applica il settaggio personalizzato, e applica invece il valore 5; mentre notare che, come ha detto fox, nel menù continua ad apparire il valore personale.
Appena si muove il valore, il monitor lo riapplica.

È una cosa stupidissima... se qualcuno trova un fix/workaround di qualunque genere, prego lo posti.

Ecco perché mi sembrava sempre troppo sharpen, infatti l'ho scritto nella recensione, avevo impostato 4, continuavo a vedere 4, ma in realtà poi col tempo (tra standby e spegnimenti vari) applicava 5.

Sono anche entrato nel service menù, sperando che si potesse modificare il valore di default, ma non c'è nulla a riguardo.
Speravo anche di poter personalizzare i profili, invece un tubo.
Se non è che c'è qualche altro menù nascosto...

mariod84
17-05-2013, 09:00
Difetto a parte lo consiglieresti?
Perché io sono ancora tentato a prenderlo poiché ha tutte le caratteristiche che mi interessano e cioè: pannello IPS, diagonale > 23", DVI, HDMI e in ultimo il prezzo sotto le 200€... non so cos'altro prendere

DooM1
19-05-2013, 16:11
Difetto a parte lo consiglieresti?
Perché io sono ancora tentato a prenderlo poiché ha tutte le caratteristiche che mi interessano e cioè: pannello IPS, diagonale > 23", DVI, HDMI e in ultimo il prezzo sotto le 200€... non so cos'altro prendere
Ah eccomi, mi ero dimenticato :D
Boh comunque non saprei, se hai letto le mie considerazioni nei post precedenti penso che puoi decidere da solo.
Io l'ho preso per monitor secondario, avrei gradito una base migliore, più ergonomica e stabile, e l'assenza di bug, ma trattandosi del monitor secondario e per i film, ci passo sopra.
Se sei consapevole di questi limiti, prendilo, ma a me continuano a dare fastidio le scritte con la nitidezza a default.
Per il resto sono soddisfatto, per quel prezzo non potevo aspettarmi molto di più, se non fosse stato per il bug gli avrei dato la sufficienza piena, così un po' meno.


Comunque io ho contattato LG registrandomi al sito e mandando una segnalazione al supporto.
Mi ha richiamato un addetto dell'assistenza al cell. qualche giorno dopo a metà mattina, e mi ha detto:
1) che a loro non risulta nessuna segnalazione precedente a riguardo (che diavolo anche voi che ce l'avete segnalate la cosa non lasciatemi da solo :D);
2) ha controllato se esistono aggiornamenti per questo monitor, e ha detto che non ce ne sono, ma siccome è un monitor relativamente nuovo magari più in là uscirà;
3) non ha potuto fare altro che darmi il contatto del servizio di assistenza autorizzato più vicino, dicendomi di chiedere a loro;
4) non mi ha saputo dire se è un problema risolvibile con un aggiornamento o se la casa madre intenderà risolverlo.

luX0r.reload
19-05-2013, 16:30
Ah eccomi, mi ero dimenticato :D
Boh comunque non saprei, se hai letto le mie considerazioni nei post precedenti penso che puoi decidere da solo.
Io l'ho preso per monitor secondario, avrei gradito una base migliore, più ergonomica e stabile, e l'assenza di bug, ma trattandosi del monitor secondario e per i film, ci passo sopra.
Se sei consapevole di questi limiti, prendilo, ma a me continuano a dare fastidio le scritte con la nitidezza a default.
Per il resto sono soddisfatto, per quel prezzo non potevo aspettarmi molto di più, se non fosse stato per il bug gli avrei dato la sufficienza piena, così un po' meno.


Comunque io ho contattato LG registrandomi al sito e mandando una segnalazione al supporto.
Mi ha richiamato un addetto dell'assistenza al cell. qualche giorno dopo a metà mattina, e mi ha detto:
1) che a loro non risulta nessuna segnalazione precedente a riguardo (che diavolo anche voi che ce l'avete segnalate la cosa non lasciatemi da solo :D);
2) ha controllato se esistono aggiornamenti per questo monitor, e ha detto che non ce ne sono, ma siccome è un monitor relativamente nuovo magari più in là uscirà;
3) non ha potuto fare altro che darmi il contatto del servizio di assistenza autorizzato più vicino, dicendomi di chiedere a loro;
4) non mi ha saputo dire se è un problema risolvibile con un aggiornamento o se la casa madre intenderà risolverlo.
Se non raggiungono tot segnalazioni di sicuro non faranno niente.
Sinceramente non me li immagino a fare il debug del firmware solo perchè gli sono arrivate una decina di segnalazioni.

Quindi, se questo bug vi da così fastidio, fatevi sentire ;)

DooM1
19-05-2013, 16:33
Se non raggiungono tot segnalazioni di sicuro non faranno niente.
Sinceramente non me li immagino a fare il debug del firmware solo perchè gli sono arrivate una decina di segnalazioni.

Quindi, se questo bug vi da così fastidio, fatevi sentire ;)
Il problema più grande secondo me, è che c'è lo stesso bug per tutta la serie xxEA53, e magari riceve 2 segnalazioni il 23" , 1 segnalazione il 24, e 2 il 27... e qui non raggiungeremo mai un numero sufficiente.
Immagino che rimarrà così per sempre.

Comunque io ho segnalato, se volete farlo anche voi.......
Si fa tutto online, poi vi richiama LG, gli spiegate il problema, vi chiederanno di provare a fare un reset di fabbrica delle impostazioni (inutile), e niente, constaterà il problema indicandovi un centro assistenza.

ICER
11-07-2013, 14:00
Il 23ea63 è un 23 non un 21,5, ha molti aloni almeno il mio modello lo aveva e ha il bug della nitidezza quindi fatevi i conti se conviene prenderlo o no. Dopo il rimborso ho deciso che prenderò il 237l che almeno non ha il bug della nitidezza e speriamo abbia meno aloni verdastri soprattutto quello in basso a destra che dava fastidio quando si vedevano film in 16:9 con le bande nere

DJango23
05-11-2013, 17:50
Caro DooM se ci sei batti un colpo xD
Scusate per aver riesumato il post ma ho comprato il tuo stesso monitor ed ho un fastidioso problema.
Volevo parlarne con te dato che lo hai da più tempo :)

Puoi rispondermi anche direttamente nell'altro topic se ti va per non andare OT: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40227490
Ciauz.

gladiatore1980
06-11-2013, 11:21
Un mio consiglio....stai alla larga dal ips237L ...il monitor presenta quasi una griglia... E i colori blu/azzurro e arancioni si presentano come un insieme di minuscoli quadrettini .... Pensavo fosse il mio monitor difettoso ma con il negoziante ne ho provato un altro e presenta lo stesso effetto sgranato/grigliato. Stai alla larga da questo monitor se come me provieni da un samsung LCD full hd dove le immagini erano nitide e senza problemi.
Forse sono l'unico a scrivere una recensione simile per questo monitor in quanto gran parte ne sono entusiasti....e volevo appunto sapere come tali signori si possono dichiarare entusiasti da una schifezza del genere.

Popol Vuh
04-01-2014, 14:15
Un mio consiglio....stai alla larga dal ips237L ...il monitor presenta quasi una griglia... E i colori blu/azzurro e arancioni si presentano come un insieme di minuscoli quadrettini .... Pensavo fosse il mio monitor difettoso ma con il negoziante ne ho provato un altro e presenta lo stesso effetto sgranato/grigliato. Stai alla larga da questo monitor se come me provieni da un samsung LCD full hd dove le immagini erano nitide e senza problemi.
Forse sono l'unico a scrivere una recensione simile per questo monitor in quanto gran parte ne sono entusiasti....e volevo appunto sapere come tali signori si possono dichiarare entusiasti da una schifezza del genere.

:( Ero tentato da questo monitor...nessuno sa rispondere?

p.mancio
20-02-2014, 07:46
Secondo me il giusto confronto dovrebbe essere tra due monitor di pari polliciaggio, ovvero IPS237L e 23EA63.

Li ho comprati entrambi, ovvero IPS237L e 23EA63, sono entrambi la stessa misura 23 pollici, molto simili. Il primo ha doppia hdmi e il secondo hdmi e dvi (molto meglio come uscita video per il pc) oltre alla vga che hanno entrambi e all'uscita audio cuffie/casse (solo per i segnali hdmi).

Molto simili ma il pannello del 23EA63 sta una spanna avanti: più luminoso e colori più intensi. Per questo prezzo direi che è difficile trovare di meglio. Tra l'altro costano uguale! Il primo è troppo spento.

Inoltre ancora non ho capito che vuol dire che l'IPS237L ha la porta MHL. MHL è uno standard di certi smartphone che tramite un apposito cavo microusb/HDMI possono godere di uscita video: basta una qualunque porta HDMI del monitor/televisore, quindi non capisco cos'abbia in più. Tra l'altro collegando il mio Note2 via MHL all'IPS237L mi da un errore di frequenza, mentre collegando stesso telefono con stesso cavo al 23EA63 funziona bene!

Comunque tra i due consiglio caldamente di prendere il 23EA63.

Ah, per il problema del contrasto dinamico (santi numi che orrore di funzione) basta evitare la modalità "User", la prima in pratica, in tutte le altre fortunatamente non è attiva. Non ho aggiornato firmware dei monitor né fatto altro.

Riguardo alla visualizzazione di grigle o quadrettini non noto nulla di particolare, se volete vedere un monitor dimmmer... ehm brutto provate l'Asus VN247H e poi ne riparliamo! A meno che uno non sia un amante dell'erba riprodotta con colori "radioattivi" :fagiano: ha dei colori sparatissimi, uno schifo (eppure c'è ancora tanta gente che più vede colori saturi e più è contenta).

PS: vsito che il titolo del topic parla di 24EA53, ho comprato anche quello mi arriverà a giorni, qualora vogliate sapere le mie impressioni al riguardo.

PPS: se la qualità del 23EA63 non vi soddisfa posso consigliarvi di andare su monitor di fascia più professionale come l'Asus PB248Q o il Dell U2412M, tutti monitor che uso o ho usato di persona.